Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta per poter risolvere questo mio problema. Ho un piccolo corridoio grande 1x1,5 metri con 2 interruttori praticamente inutili. Uno di questi vorrei sostituirlo con una presa. Considerate che verrà attaccata solo una semplice lampada e niente più.
Vi allego delle foto per farvi capire meglio.
P.S. ringrazio per i consigli che mi darete, anche su quello di chiamare un elettricista, ma sapendo smanettare un po preferirei sbrigarmela da solo.
Grazie mille
Sostituire un interruttore con una presa elettrica
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Mi pare che blueice80 abbia ragione. Sembra che quello sia un deviatore, manca almeno un conduttore fra fase e neutro (o anche entrambi) e la terra. Non si può fare una semplice sostituzione, bisogna tirare altri fili.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Perfetto capisco. Avevo già pensato di passare i fili ma volevo capire se si poteva fare qualcosa di più semplice.
Grazie.
Grazie.
1
voti
Eh si se in una scatola non hai un filo che porta la fase, devi portarne 2 te.
Ti metto lo schema elettrico di come è, dovresti così renderti conto del perché.
Ti metto lo schema elettrico di come è, dovresti così renderti conto del perché.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Quindi sostanzialmente se passo la messa a terra e cambio i fili da 1.5 mm a 2.5 mm dovrebbe funzionare giusto?
1
voti
Forse non è chiaro il disegno.
Io la terra non l'ho disegnata per non creare confusione, ma come deve essere utilizzata dovrebbe risultare chiaro.
Invece la presa di corrente, come si vede dal disegno, per avere il neutro e la fase devi prelevarli al di fuori delle scatole dove ci sono i deviatori.
Non vedi che nelle scatole non hai a dispoosizioine il neutro e la fase?
Io la terra non l'ho disegnata per non creare confusione, ma come deve essere utilizzata dovrebbe risultare chiaro.
Invece la presa di corrente, come si vede dal disegno, per avere il neutro e la fase devi prelevarli al di fuori delle scatole dove ci sono i deviatori.
Non vedi che nelle scatole non hai a dispoosizioine il neutro e la fase?
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
Mi permetto di aggiungere qualche particolare a quanto già scritto da setteali.
1 - non puoi utilizzare i conduttori del deviatore perché:
- non forniscono i necessari riferimenti di fase e neutro,
- non hanno sezione idonea per servire una presa di alimentazione,
- non fanno parte della linea prese, pertanto non hanno idonea protezione magnetotermica,
2 - non essendo idonei i conduttori che hai disponibili per quanto indicato sopra:
- dovresti passare una linea nuova di tre conduttori:
- conduttore di fase di colore marrone,
- conduttore di neutro di colore azzurro,
- conduttore gialloverde di protezione,
- sezione idonea di 2,5 mmq,
3 - la nuova linea che andrai a passare, dovrà far capo alla linea servita dalla protezione magnetotermica differenziale della linea prese.
4 - il lavoro come prescritto dalla norma e dal buon senso deve essere fatto in assenza di tensione, ovvero con impianto elettrico disalimentato (interruttore generale di quadro a monte aperto !).
Ciao
1 - non puoi utilizzare i conduttori del deviatore perché:
- non forniscono i necessari riferimenti di fase e neutro,
- non hanno sezione idonea per servire una presa di alimentazione,
- non fanno parte della linea prese, pertanto non hanno idonea protezione magnetotermica,
2 - non essendo idonei i conduttori che hai disponibili per quanto indicato sopra:
- dovresti passare una linea nuova di tre conduttori:
- conduttore di fase di colore marrone,
- conduttore di neutro di colore azzurro,
- conduttore gialloverde di protezione,
- sezione idonea di 2,5 mmq,
3 - la nuova linea che andrai a passare, dovrà far capo alla linea servita dalla protezione magnetotermica differenziale della linea prese.
4 - il lavoro come prescritto dalla norma e dal buon senso deve essere fatto in assenza di tensione, ovvero con impianto elettrico disalimentato (interruttore generale di quadro a monte aperto !).
Ciao
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
io consiglierei i non farlo proprio: oltre alla scarsa conoscenza nel tuo caso si aggiunge una difficoltà: nel tuo impianto sono stati utilizzati colori atipici, non mi stupirei se ci fosse un filo giallo-verde utilizzato pr la fase
-
SediciAmpere
3.702 4 5 8 - Master
1
voti
Grazie a tutti oer i chiarimenti. Si l'impianto non è dei migliori.
Grazie Mir per i chiarimenti. Ho visto invece alcuni passare la fase alla nuova presa da aggiungere e dai cavi dell'interruttore fare i ponti di fase e neutro. Anche in questo caso credo che non si possa fare giusto?
Grazie Mir per i chiarimenti. Ho visto invece alcuni passare la fase alla nuova presa da aggiungere e dai cavi dell'interruttore fare i ponti di fase e neutro. Anche in questo caso credo che non si possa fare giusto?
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica