Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito RTL con PSpice

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Circuito RTL con PSpice

Messaggioda Foto UtenteOmi » 24 feb 2024, 0:44

Salve a tutti, sto iniziando a studiare un po LTSpice ed ho un problema con il seguente circuito su :

Praticamente quando provo a fare il Vpulse sulla base e faccio la Transient Analysis all'uscita dell'NPN su VO, avviando la simulazione dice Wrong Analysis type. Non capisco come mai visto che il Vpulse con i circuiti aventi i Mosfet andava bene.
Foto UtenteOmi
98 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Circuito RTL con PSpice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 feb 2024, 4:07

Stai chiedendo un'analisi .TRAN ?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
119,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito RTL con PSpice

Messaggioda Foto UtenteOmi » 24 feb 2024, 6:08

IsidoroKZ ha scritto:Stai chiedendo un'analisi .TRAN ?

Si Isidoro. Però con un generatore VPULSE sulla base dell'NPN. Non me la fa fare e non capisco perché.
Foto UtenteOmi
98 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Circuito RTL con PSpice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 feb 2024, 8:31

E` da parecchio che non uso PSPICE, non ce l'ho piu` neanche montato sul computer, e non ricordo se avesse delle particolarita` nel generatore. Ormai uso esclusivamente LTSpice XVII, gratuito e senza limitazioni che ha il vantaggio di generare un file di testo che descrive il circuito, per cui lo si puo` passare anche qui sul forum.
Chissa` se c'e` qualcuno con PSPice montato sul PC che possa guardare il tuo circuito?

Se non ti costa troppa fatica e vuoi provare a descrivere il circuito in LTSpice, si puo` vedere se funziona o no, ed eventualmente posso debuggarlo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
119,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito RTL con PSpice

Messaggioda Foto UtenteOmi » 24 feb 2024, 22:20

Isidoro ma per descrivere con Spice cosa intendi?
Foto UtenteOmi
98 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Circuito RTL con PSpice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 feb 2024, 1:03

Quando disegni un circuito con un simulatore, il programma genera uno o più files che contengono lo schema, il valore dei componenti... quello che una volta era il sorgente Spice. Se spedisci il file che contiene il circuito a un'altra persona, avendo lo stesso programma questa seconda persona può simulare il circuito e vedere che cosa non va.
Foto UtenteIsidoroKZ
119,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Circuito RTL con PSpice

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 25 feb 2024, 10:17

Penso ci sia un fraintendimento in questa discussione. Il titolo della discussione iniziata da Omi è 'Circuito RTL con PSpice' però Omi nel suo messaggio scrive 'Salve a tutti, sto iniziando a studiare un po LTSpice ed ho un problema con il seguente circuito su' . Che programma di simulazione stai usando Omi?
Foto Utentestefanodelfiore
1.550 3 8
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Circuito RTL con PSpice

Messaggioda Foto UtenteOmi » 25 feb 2024, 13:03

stefanodelfiore ha scritto:Penso ci sia un fraintendimento in questa discussione. Il titolo della discussione iniziata da Omi è 'Circuito RTL con PSpice' però Omi nel suo messaggio scrive 'Salve a tutti, sto iniziando a studiare un po LTSpice ed ho un problema con il seguente circuito su' . Che programma di simulazione stai usando Omi?

Buongiorno stefano, chiedo scusa se il messaggio non è chiarissimo. Comunque si, ho chiesto l'analisi del circuito con Spice. Quando metto il generatore VPULSE e avvio la simulazione, mi dà errore.
Foto UtenteOmi
98 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Circuito RTL con PSpice

Messaggioda Foto UtenteOmi » 25 feb 2024, 13:05

stefanodelfiore ha scritto:Penso ci sia un fraintendimento in questa discussione. Il titolo della discussione iniziata da Omi è 'Circuito RTL con PSpice' però Omi nel suo messaggio scrive 'Salve a tutti, sto iniziando a studiare un po LTSpice ed ho un problema con il seguente circuito su' . Che programma di simulazione stai usando Omi?

Si il file .sch . Come lo faccio ad inviare qui?
Foto UtenteOmi
98 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[10] Re: Circuito RTL con PSpice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 feb 2024, 13:26

stefanodelfiore ha scritto:Penso ci sia un fraintendimento in questa discussione.

Hai ragione, sono rinco :-) !
Foto UtenteIsidoroKZ
119,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale