Classe del differenziale a valle dell'inverter (argomento trito e ritrito scusatemi). Nel manuale Fronius da 15 kW trifase leggo: "È possibile che le disposizioni locali, l'azienda di erogazione dell'energia elettrica o altre circostanze richiedano l'installazione di un interruttore di protezione per correnti di guasto sulla linea di allacciamento CA. In genere, in questi casi, è sufficiente un interruttore di protezione per correnti di guasto di tipo A con una corrente di uscita di almeno 100 mA. In casi specifici e a seconda delle condizioni locali è tuttavia possibile che l'interruttore per correnti di guasto di tipo A non scatti tempestivamente. Per questo motivo Fronius consiglia l'utilizzo di un interruttore di protezione per correnti di guasto adatto per la conversione di frequenza."
Ma quindi suggeriscono diff. classe B ? Ho gran confusione....grazie e scusate
Classe differenziale lato c.a. inverter
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Sì, consigliano almeno un A immunizzato, un F o un B e scrivono che può andare bene anche un normale tipo A .
L'espressione "una corrente di uscita di almeno 100 mA" è raccapricciante, ma leggo sul loro sito che sono green e sostenibili quindi non importa se scrivono altre cazzate.
L'espressione "una corrente di uscita di almeno 100 mA" è raccapricciante, ma leggo sul loro sito che sono green e sostenibili quindi non importa se scrivono altre cazzate.
0
voti
Grazie Goofy, ma sto benedetto classe B per il costruttore è di fatto obbligatorio o no ? Come interepretare "In casi specifici e a seconda delle condizioni locali è tuttavia possibile che l'interruttore per correnti di guasto di tipo A non scatti tempestivamente" ?
-
ma4verick55
0 1 3 - Messaggi: 6
1
voti
ma4verick55 ha scritto:Grazie Goofy, ma sto benedetto classe B per il costruttore è di fatto obbligatorio o no ?
No, è consigliato.
Come interpretare "In casi specifici e a seconda delle condizioni locali è tuttavia possibile che l'interruttore per correnti di guasto di tipo A non scatti tempestivamente" ?
Mi sembra che si parino il culo: "non ti obbligo io a installare un interruttore costoso, ma se non lo fai sono cazzi tuoi"
0
voti
Il diff. tipo B su inverter trifase lato CA è obbligatorio, a meno che il costruttore dell'inverter non indichi diversamente, o metti un Trafo.
O cambi inverter, o metti un tipo B.
Molti altri costruttori danno indicazioni più chiare sul manuale, o anche attestazioni separate che è sufficiente il tipo A.
Io in genere mi salvo sia i manuali sia queste attestazioni.
Da TNE 2024 Suppl.1:
O cambi inverter, o metti un tipo B.
Molti altri costruttori danno indicazioni più chiare sul manuale, o anche attestazioni separate che è sufficiente il tipo A.
Io in genere mi salvo sia i manuali sia queste attestazioni.
Da TNE 2024 Suppl.1:
0
voti
Per un impianto monofase questo andrebbe bene?
https://new.abb.com/products/it/2CSF202 ... -a-40-0-03
Ciao
https://new.abb.com/products/it/2CSF202 ... -a-40-0-03
Ciao
600 Elettra
0
voti
In generale no.
La maggior parte degli Inverter provoca dispersioni verso terra oltre i 30mA. Di solito richiedono da 100 a 300mA.
L'impianto di terra quindi corrispondentemente dimensionato.
La maggior parte degli Inverter provoca dispersioni verso terra oltre i 30mA. Di solito richiedono da 100 a 300mA.
L'impianto di terra quindi corrispondentemente dimensionato.
0
voti
Il mio installatore ha montatoto lato CA un normale magnetotermico da 32A e lato CC 4 fusibili (2 per stringa).
Ovviamente la colpa va al traduttore automatico
La differenza tra generatore di corrente costante e interruttore differenziale non è poi così facile da individuare.
Ciao
"tipo A con una corrente di uscita di almeno 100 mA."
Ovviamente la colpa va al traduttore automatico

La differenza tra generatore di corrente costante e interruttore differenziale non è poi così facile da individuare.
Ciao
600 Elettra
1
voti
stefanopc ha scritto:Il mio installatore ha montatoto lato CA un normale magnetotermico da 32A e lato CC 4 fusibili (2 per stringa).
Potrebbe non essere errato. Dipende da dove sono le eventuali masse. Ma comunque deve esserci.
stefanopc ha scritto:"tipo A con una corrente di uscita di almeno 100 mA."
Ovviamente la colpa va al traduttore automatico![]()
Ciao
Ovviamente sto lavorando ad un progetto supersegreto di generazione di corrente dalla bobina dei differenziali capitando le onde elettromagnetiche perse dagli smartphone aggiungendo una semplice antenna RFID, ma mi hai subito scoperto...
Il problema è che per ora funziona solo con i differenziali della STUZ, della ABC, e della KUNT...
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica