Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore PC trasmette corrente al case

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Alimentatore PC trasmette corrente al case

Messaggioda Foto UtenteLupus » 29 feb 2024, 15:47

Chiedo scusa in anticipo se è la sezione sbagliata, nel caso spostate, grazie.

Ho un fastidioso problema, l'alimentatore del mio PC non ostante sia di ottima fattura (è un plus gold garantito 10 anni) trasmette corrente al case e non solo a tutte le periferiche ad esso collegate (tastiera, mixer, microfono), non sempre ma lo fa, credo dipenda da cosa indosso esempio scarpe da tennis sono isolato e non lo noto ma se sono scalzo tipo in estate lo noto mooolto di più.

Tra l'altro di recente mi si è bruciata la ddr (anchessa di marca ho tutto il PC con componenti top), ho dovuto ricomprarla e spendere un bel po' di soldi, potrebbe essere stata quella la causa? Mi preoccupa se succede lo stesso alla scheda video comprata da poco e sta oltre i 1000€... meglio spenderne 150 e prendere un nuovo psu.

L'impianto di terra è presente, non so se è un problema localizzato alla ciabatta/cavo/presa ma mi chiedevo anche se NON fosse presente un impianto di terra, è normale che l'alimentatore trasmetta tensione al case ?

Come posso verificare se la terra funzioni? Ho letto che misurando con tester fase-neutro e poi fase-terra dovrebbero dare la stessa tensione ovvero 220/230 V altri sostengono che non sia una prova valida, consigli?

Se ad esempio premo il tasto "test" del salvavita questo scatta, è lagato alla terra se non sbaglio ?

Datemi qualche consiglio please, prima di ordinare un altro alimentatore vorrei essere certo, grazie.
Foto UtenteLupus
5 2

0
voti

[2] Re: Alimentatore PC trasmette corrente al case

Messaggioda Foto Utentealev » 29 feb 2024, 17:13

Per lavoro mi occupo anche di HW informatico da decenni e non è per niente normale che al case del computer e/o dell'alimentatore (che immagino abbinato) arrivi tensione elettrica

Non potendo fare misurazioni specifiche, non saprei indicarti come verificare la sicurezza e l'isolamento dell'impianto elettrico oltre che dell'allacciamento del computer alla rete elettrica

Tuttavia posso ipotizzare che l'alimentatore abbia perso il collegamento elettrico di terra (guaina giallo/verde) con l'impianto oppure che uno dei conduttori di fase e/o di neutro siano in contatto anche con il case dell'alimentatore, sebbene il differenziale dell'impianto elettrico avrebbe dovuto scattare

Posso sicuramente escludere che il problema sia causato dalla nuova memoria DDR
Foto Utentealev
5.295 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Alimentatore PC trasmette corrente al case

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 feb 2024, 17:16

Io farei una verifica dell collegamento di. Terra.
Verifica che la spina dove colleghi il cordone di alimentazione abbia la terra correttamente collegata e che l'impianto di terra funzioni correttamente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
9.574 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Alimentatore PC trasmette corrente al case

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 29 feb 2024, 17:19

Se nell'alimentatore, come dovrebbe essere, è presente al suo ingresso un filtro EMC è normale che ci sia una piccola corrente che dalla fase e dal neutro arrivi al case che è collegato a massa. Questo è dovuto ai condensatori collegati tra fase massa e neutro massa presenti nel filtro.
Foto Utentestefanodelfiore
1.385 2 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Alimentatore PC trasmette corrente al case

Messaggioda Foto UtenteLupus » 29 feb 2024, 17:45

Posso sicuramente escludere che il problema sia causato dalla nuova memoria DDR

NO non ho mai detto siano le nuove ram, ho detto che mi assemblo i PC da solo da decenni, dai tempi del Pentium, e non mi è mai successo che si guastassero le ram, manco quelle scrause di una volta con tutti i chip scoperti, ora non so a che tensioni lavorino le ram immagino 12/24 se in giro nel case e quindi nella mainboard arrivano botte di 220 V non credo sia una buona cosa.

Ho fatto verifiche in varie stanza, con due diversi tester tra fase e neutro e fase e terra, positivo fase+terra 220 V quindi direi che èapposto a posto l'impianto, devo verificare nello specifico le prese del PC ma debbo spostare dei mobili è un po complicato logisticamente, vediamo se tra stasera e domani riesco.
Foto UtenteLupus
5 2

0
voti

[6] Re: Alimentatore PC trasmette corrente al case

Messaggioda Foto Utentealev » 29 feb 2024, 18:34

Le DDR credo lavorino a tensioni 3,3 oppure 5 volt

Se il problema avesse causato la cottura delle RAM, mi sarei aspettato che avesse causato anche altri problemi ma senza altre informazioni non si può dire con certezza

Se sulla mainboard arrivasse diretta la 220 V della rete elettrica, si brucerebbe tutto o quasi
Foto Utentealev
5.295 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: Alimentatore PC trasmette corrente al case

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 29 feb 2024, 19:10

alev ha scritto:Le DDR credo lavorino a tensioni 3,3 oppure 5 volt

Le DDR4 1.2V, qualcosa in più le più vecchie :mrgreen:
se monta le DDR direi che è ora di cambiare il PC :twisted:

Se senti la scossa vuol dire che sono presenti cariche sulla massa metallica del case, l'impianto di terra funziona correttamente ed è collegato all'alimentatore ? il differenziale funziona correttamente ?
Anche se dubito che sia una fase/neutro "secco" ma come già ipotizato siano i filtri in ingresso

La verifica con il tester è solamente indicativa, la sua lettura non è affidabile !

Potresti con tutto l'impianto disalimentato provare il case verso un'altra massa metallica o verso una terra certa (e magari lontana) con il prova continuità

se tutto è ok, è possibile provare un altro alimentatore ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.332 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Alimentatore PC trasmette corrente al case

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 29 feb 2024, 19:17

Se il cavo di terra è collegato alla carcassa metallica del PC e la terra dell'impianto di casa non ha problemi, non si percepisce nulla toccando la carcassa.
Le cose da verificare sono impianto di terra funzionante e carcassa del PC collegata al conduttore di terra.
Foto Utentestefanodelfiore
1.385 2 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Alimentatore PC trasmette corrente al case

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 feb 2024, 19:17

Io per ora la fase ed il neutro nella presa e nel cabinet, non la guarderei.
Devi controllare ed essere sicuro che la terra, il filo giallo/verde, sia collegato dalla presa al cabinet.
Perciò la misura che devi fare è, una volta assicurato che la presa di terra sia attiva, vedere se c'è continuità tra terra della presa e terra sul cabinet.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,6k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Alimentatore PC trasmette corrente al case

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 feb 2024, 20:42

Condivido consiglio dei colleghi precedenti, è quasi impossibile che circuiti switching, magnetici, ed anche a trasformatore isolato, non si trovino tensioni autoindotte sul secondario se isolato, inoltre come è gia stato scritto, per ovviare a disturbi EMC immessi in rete si possono mettere condensatori tra i fili di linea e terra, con valori di qualche decina di nF, ed anche questi porteranno tensione in uscita.

se sono decnni che li assembli, non hai mai avuto un caso come questo?

Comunque, per me è certo che non hai connessione di terra, o sulla casa, o sulla presa, o sul case del PC.

mi è appunto capitato una scheda che saltava, in punti assurdi, causa di tensioni di qualche kV, perché appunto era isolata da terra e da rete......

saluti
Foto Utentelelerelele
3.947 3 7 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale