Kagliostro ha scritto:Ma con l' auto a noleggio non paghi le multe, non rimborsi il costo del cambio dei pneumatici, dell' assicurazione, dei tagliandi, delle riparazioni in caso di guasto fuori dalla garanzia, per la polizza casco, per quella per i cristalli
Certo, tutto si paga, but wait, there's a catch*... (leggi dopo)
Kagliostro ha scritto:Ma che bello ... ti danno tutto gratis ed in pratica loro non trattengono nulla per il loro disturbo, assolutamente eccezionale.......
Non ho usato la parola "gratis". Ripeto: tutto si paga.
Kagliostro ha scritto:Una cosa te la concedo, il fatto he in caso di problemi hai a disposizione un mezzo sostitutivo ma, se ci pensi, sai bene che ti paghi di tasca tua anche quello
Io, onestamente non credo sia possibile che oltre a loro che ci guadagnano a noleggiarti un' auto ci guadagni anche tu, non è una cosa che in economia sia possibile
Meno pensieri, d'accordo, ma paghi perché se li accolli qualcun altro
K
Questo è esattamente il punto: dipende da quanto valore dai al tuo tempo. Per l'uso che io faccio dei veicoli non è pensabile spendere una intera mattina per portare la macchina a fare il cambio gomme, oppure anche per il tagliando, non parliamo poi del fermo veicolo causato da un guasto.
*L'economia del NLT si basa sul fatto che il veicolo NON è tuo: è della società di NLT che l'ha acquistato e che fissa un tetto chilometrico. Il ragionamento da fare è questo: prendo un veicolo, pago il solo utilizzo nell'intervallo di tempo X e senza superare il chilometraggio Y, al termine del quale mi impegno a restituirlo. Il valore residuo del veicolo è predeterminato dalla società di NLT, che sa già in anticipo quando e a che prezzo potrà ri-noleggiarlo o farlo riscattare.
Il nucleo del discorso è questo: nessuno è interessato al possesso di un veicolo, bensì al suo utilizzo, al beneficio che trae dal guidarlo. Non mi interessano: colore, vernice metallizzata, allestimento, pacchetto luci o altre amenità che al concessionario fanno esplodere il prezzo; prendo il veicolo che rientra nel mio budget e che posso avere nel minor tempo possibile.
Aggiungi il fatto che la società di NLT acquista i veicoli a prezzi notevolmente inferiori a quello che potrebbe spuntare un privato, o che essa stessa lavora in sub-leasing e il gioco è fatto: pochissimo capitale immobilizzato, cash flow regolare, rischio contenuto. Ecco la ragione per la quale le società di NLT sono spuntate recentemente come funghi.
Poi, se uno vuole spendere 30.000€ di colpo, perderne il 22% nel momento in cui mette la firma, accollarsi tutti i rischi e sperare di recuperare qualche migliaio di € fra qualche anno, è ben libero di farlo.
Alberto.