Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambiare automobile.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

1
voti

[61] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 mag 2024, 8:12

Kagliostro ha scritto:Una cosa te la concedo, il fatto he in caso di problemi hai a disposizione un mezzo sostitutivo ma, se ci pensi, sai bene che ti paghi di tasca tua anche quello

Anche perché non è automaticamente incluso in tutti i contratti, spesso su i più economici è una voce a parte.
Come il cambio gomme estivo-invernale è una voce a parte (non indispensabile)
Anche l'anticipo va ripartito nel canone....

Il NLT è conveniente per chi ha partita IVA.

è conveniente anche per i privati, ma se consideri che mediamente dopo 4 anni hai finito di pagare l'auto che tieni anche 10 (o più), non si inseriscono tutte le coperture assicurative e (salvo sfiga) nei primi anni devi fare solo i tagliandi..... secondo me ho meno ma spendo anche meno.

Poi se per me l'auto è un "mezzo" al pari della connessione internet, io pago lei deve funzionare e non voglio sbattimenti il NLT è la scelta giusta :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.710 2 6 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[62] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 6 mag 2024, 9:18

Ciascuno farà i suoi conti e darà il peso che preferisce alle rogne di gestione.
Foto UtenteGoofy
12,9k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[63] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 mag 2024, 9:30

Kagliostro ha scritto:Ma con l' auto a noleggio non paghi le multe, non rimborsi il costo del cambio dei pneumatici, dell' assicurazione, dei tagliandi, delle riparazioni in caso di guasto fuori dalla garanzia, per la polizza casco, per quella per i cristalli

Certo, tutto si paga, but wait, there's a catch*... (leggi dopo)

Kagliostro ha scritto:Ma che bello ... ti danno tutto gratis ed in pratica loro non trattengono nulla per il loro disturbo, assolutamente eccezionale.......

Non ho usato la parola "gratis". Ripeto: tutto si paga.

Kagliostro ha scritto:Una cosa te la concedo, il fatto he in caso di problemi hai a disposizione un mezzo sostitutivo ma, se ci pensi, sai bene che ti paghi di tasca tua anche quello

Io, onestamente non credo sia possibile che oltre a loro che ci guadagnano a noleggiarti un' auto ci guadagni anche tu, non è una cosa che in economia sia possibile

Meno pensieri, d'accordo, ma paghi perché se li accolli qualcun altro

K

Questo è esattamente il punto: dipende da quanto valore dai al tuo tempo. Per l'uso che io faccio dei veicoli non è pensabile spendere una intera mattina per portare la macchina a fare il cambio gomme, oppure anche per il tagliando, non parliamo poi del fermo veicolo causato da un guasto.

*L'economia del NLT si basa sul fatto che il veicolo NON è tuo: è della società di NLT che l'ha acquistato e che fissa un tetto chilometrico. Il ragionamento da fare è questo: prendo un veicolo, pago il solo utilizzo nell'intervallo di tempo X e senza superare il chilometraggio Y, al termine del quale mi impegno a restituirlo. Il valore residuo del veicolo è predeterminato dalla società di NLT, che sa già in anticipo quando e a che prezzo potrà ri-noleggiarlo o farlo riscattare.
Il nucleo del discorso è questo: nessuno è interessato al possesso di un veicolo, bensì al suo utilizzo, al beneficio che trae dal guidarlo. Non mi interessano: colore, vernice metallizzata, allestimento, pacchetto luci o altre amenità che al concessionario fanno esplodere il prezzo; prendo il veicolo che rientra nel mio budget e che posso avere nel minor tempo possibile.

Aggiungi il fatto che la società di NLT acquista i veicoli a prezzi notevolmente inferiori a quello che potrebbe spuntare un privato, o che essa stessa lavora in sub-leasing e il gioco è fatto: pochissimo capitale immobilizzato, cash flow regolare, rischio contenuto. Ecco la ragione per la quale le società di NLT sono spuntate recentemente come funghi.

Poi, se uno vuole spendere 30.000€ di colpo, perderne il 22% nel momento in cui mette la firma, accollarsi tutti i rischi e sperare di recuperare qualche migliaio di € fra qualche anno, è ben libero di farlo.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,1k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[64] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 6 mag 2024, 9:41

Poi chi ha una classe di bonus-malus alta ha un altro vantaggio.

Foto Utentebrabus sei già arrivato alla fine di qualche contratto?
Hanno trovato scuse per chiedere soldi in più? (A parte il chilometraggio extra, intendo cose tipo "usura anomala del tappetino" oppure "graffi alla carrozzeria" e simili)
Foto UtenteGoofy
12,9k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[65] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteNSE » 6 mag 2024, 9:45

Foto Utentebrabus
Sarei curioso di avere qualche numero. . se non ti scoccia, tutte le volte che ho preso in esame l'opzione, non so perché. . ho lasciato perdere.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.032 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[66] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mag 2024, 10:58

Personalmente normalmente compro veicoli usati.
Molto "sbatti " ma grande risparmio.
L'ideale è trovare una Toyota del segmento adatto alle esigenze di 4 anni con non tanti km.
Se possibile unico proprietario non del gentil sesso.
Il mio ultimo acquisto è stata una Duster gpl usata.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,4k 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[67] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 6 mag 2024, 11:22

stefanopc ha scritto:
Molto "sbatti "

Ma neanche tanto: perdi più tempo ad andare dai concessionari e sorbirti le chiacchiere degli imbonitori.
Anche io sempre auto usate, direttamente dal venditore privato (che non sia un falso privato di quelli che pubblicano decine di annunci).
Foto UtenteGoofy
12,9k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[68] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 6 mag 2024, 13:39

brabus ha scritto:dipende da quanto valore dai al tuo tempo. Per l'uso che io faccio dei veicoli non è pensabile spendere una intera mattina per portare la macchina a fare il cambio gomme, oppure anche per il tagliando, non parliamo poi del fermo veicolo causato da un guasto.

Questa è la frase corretta ed è qua che sta la differenza tra NLT e acquisto.

Se uno fa i conti della serva è normale che l'acquisto vince.
Sono sempre dell'idea che il NLT sia più efficace per una macchina di un certo calibro (si parla di 30k€) che non per la "pandina" (10k€).

C'è da dire che chi non può permettersi il NLT è obbligato ad accontentarsi di un usato, come si dice la povertà paga interessi

Una cosa che ho notato solo di recente, esiste il NLT di 2a mano che a volte è interessante

Ultima nota: NLT per le elettriche mi sembra un must.

O_/
Foto UtenteThEnGi
1.710 2 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[69] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mag 2024, 14:36

L'usato per le elettriche è ancora meglio delle termiche.
Si svalutano più delle termiche ma durano molto più a lungo con molta meno manutenzione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
10,4k 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[70] Re: Cambiare automobile.

Messaggioda Foto Utentebrabus » 6 mag 2024, 17:44

NSE ha scritto:Foto Utentebrabus
Sarei curioso di avere qualche numero. . se non ti scoccia, tutte le volte che ho preso in esame l'opzione, non so perché. . ho lasciato perdere.

Certamente volentieri. Guido una crossover di marca Opel, del valore d'acquisto di circa 38.000€. Ho acquisito il veicolo tramite la società ViveLaCar ad aprile 2023 e lo restituisco il mese prossimo. Trattandosi di NLT aziendale, il costo lordo mensile era di 900,00€: sottraendo l'IVA del 20% (la società è austriaca, dove l'IVA è ancora al 20) si arriva a un costo netto mensile di 750,00€. Trattandosi di NLT, questo costo è deducibile al 100%, quindi andiamo a risparmiare anche IRES e IRAP, che ammontano al 24% complessivo: il costo effettivo scende dunque a 570,00€, ossia 6.840,00€ annui.
Questo costo comprende tutto a parte il carburante. Il chilometraggio annuo ammesso è di 30.000 km (il più elevato fra tutti i pacchetti), per ogni km in più saranno addebitati 0,24€.

Chiaramente per un privato cittadino il costo di 900,00€ mensili è esorbitante, ma d'altronde parliamo di un veicolo da 38.000€ con cambio automatico, molto confortevole e full optional. Esistono formule di NLT per privati anche sa 200-250,00€ mensili IVA inclusa, per auto più modeste e per chilometraggi annui inferiori.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,1k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa