Ciao a tutti,
mi son imbattuto in questo argomento in quanto fra qualche mese verranno ad installarmi gli avvolgibili motorizzati ed in merito c'e' poca informazioni sul collegamento elettrico e come dovrebbe esser fatto correttamente perche' dovro' predisporre un minimo le varie prese, canaline e quant'altro. Volevo porre alcune domande a chi ne sa piu' di me:
1. E' necessaria una derivazione per ogni avvolgibile?
2. Ogni motore di ogni tapparella necessita una singola linea con magnetotermico a monte oppure si puo' avere una linea in comune per 2-3 motori?
3. C'e' qualche obbligo per il collegamento? (avere un magnetotermico, collegare direttamente al quadro, far un quadro apposito solo delle tapparelle, altro)
4. Un elettricista mi ha consigliato di far passare un cavo esterno su tutto il cornicione di casa per alimentare le varie tapparelle, che ne pensate? Io preferirei fare le scanalature e prendere la linea dalle prese attuali
Grazie a tutti
Collegamento elettrico motori tapparelle
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
triko ha scritto: 1. E' necessaria una derivazione per ogni avvolgibile?
No, visto il consumo elettrico penso che su una singola linea (dimensionata per una serie di prese) possano essere collegati più motori per tapparelle. Inoltre, le tapparelle si troveranno presumibilmente in locali diversi, che probabilmente utilizzeranno linee diverse.
2. Ogni motore di ogni tapparella necessita una singola linea con magnetotermico a monte oppure si puo' avere una linea in comune per 2-3 motori?
Il magnetotermico può anche essere unico, in quanto serve per proteggere la linea da sovracorrenti e cortocircuiti, e "non conosce" la tipologia e numero dei carichi applicati, ma solo la corrente totale che lo attraversa. Tuttavia, se le linee impiegate fanno capo a più magnetotermici è meglio, in quanto il consumo elettrico, anche se limitato, viene distribuito su più linee, ed in caso d'intervento del magnetotermico non si rimane con tutte le tapparelle contemporaneamente inutilizzabili.
3. C'e' qualche obbligo per il collegamento? (avere un magnetotermico, collegare direttamente al quadro, far un quadro apposito solo delle tapparelle, altro)
Non mi risultano particolari obblighi normativi. Nella mia abitazione ho comunque inserito un normale interruttore bipolare che alimenta la singola tapparella, accanto al comando per la salita e la discesa, così in caso di problemi posso isolare ogni singola tapparella. Volendo esagerare, si può utilizzare anche un interruttore magnetotermico, adeguatamente dimensionato, al posto dell'interruttore bipolare.
4. Un elettricista mi ha consigliato di far passare un cavo esterno su tutto il cornicione di casa per alimentare le varie tapparelle, che ne pensate? Io preferirei fare le scanalature e prendere la linea dalle prese attuali
Non mi sembra una buona idea. A meno che tu non voglia utilizzare comandi esclusivamente wireless per comandare le tapparelle, dovrai pur realizzare le tracce dal cassonetto al punto di comando, e a questo punto costa poco proseguire con la traccia fino alla prima presa disponibile.
Consiglio inoltre di prevedere anche l'azionamento manuale delle tapparelle (un girabacchino che viene inserito, tramite foro sul cassonetto, su un attacco appositamente prediposto nel cilindro che contiene il motore), almeno per le eventuali porte-finestre che possono costituire via di fuga in caso d'emergenza, oppure là dove ritieni che la tapparella non possa rimanere alzata/abbassata in caso d'interruzione prolungata della corrente da parte del fornitore di energia elettrica.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
...che probabilmente utilizzeranno linee diverse.
Ciao grazie della risposta esaustiva. Ti dico subito che attualmente l'impianto non ha le linee separate ma son imprevisione con il rifacimento dello stesso ove possibile.
Chiaro anche riguardo la separazione in piu' magnetotermici per non rimanere a piedi nel caso saltasse l'unico installato :)
Non mi risultano particolari obblighi normativi. Nella mia abitazione ho comunque inserito un normale interruttore bipolare che alimenta la singola tapparella, accanto al comando per la salita e la discesa, così in caso di problemi posso isolare ogni singola tapparella. Volendo esagerare, si può utilizzare anche un interruttore magnetotermico, adeguatamente dimensionato, al posto dell'interruttore bipolare.
Probabilmente non utilizzero' i pulsanti per la salita e discesa ma solo tramite wifi usanddo gli shelly (sto ancora decidendo che dispositivo usare).
Non mi sembra una buona idea. A meno che tu non voglia utilizzare comandi esclusivamente wireless per comandare le tapparelle, dovrai pur realizzare le tracce dal cassonetto al punto di comando, e a questo punto costa poco proseguire con la traccia fino alla prima presa disponibile.
Questa soluzione al massimo anddrebbe bene per la mia configurazione ma non per una normale che utilizza i pulsanti a muro per comandarle. Chiaro.
Consiglio inoltre di prevedere anche l'azionamento manuale delle tapparelle
Sai per caso se tutti i motori son predisposti per inserire il girabacchino? A questo non ci avevo pensato ed e' un ottima idea.
Grazie intanto
0
voti
triko ha scritto:Sai per caso se tutti i motori son predisposti per inserire il girabacchino? A questo non ci avevo pensato ed e' un ottima idea.
No, non tutti i motori hanno questa predisposizione.
L'azionamento manuale è piuttosto lento, ma in caso d'emergenza...
Big fan of ⋮ƎlectroYou
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica