Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pulsante temporizzato BTicino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Pulsante temporizzato BTicino

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 23 apr 2024, 20:36

Buonasera a tutti,
in casa ho un pulsante (uno solo) che accende una luce sul balcone.
Spesso il pulsante viene premuto e dimenticato, e la luce resta accesa a lungo.
Il pulsante, come tutti gli altri, è della BTicino Matix, sto cercando di capire se esiste un pulsante con un timer integrato in modo che dopo 5-10 minuti la luce si spenga da sola.
Ho trovato il BTicino AM5155, ma onestamente non mi è chiaro cosa sia precisamente e se faccia quello che mi serve.
Qualcuno può puntarmi nella direzione giusta?
Grazie
Foto Utenteairone12
6 3

0
voti

[2] Re: Pulsante temporizzato BTicino

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 apr 2024, 20:53

Se è un pulsante questo comanda un relè (probabilmente passo-passo). Trova il relè e sostituiscilo con uno temporizzato.
Ti costerà più che l'energia di una lampadina led da qualche watt dimenticata di tanto in tanto accesa, e avrai la scomodità dello spegnimento a tempo fisso.
Foto UtenteGoofy
13,2k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Pulsante temporizzato BTicino

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 23 apr 2024, 23:07

Goofy ha scritto: e avrai la scomodità dello spegnimento a tempo fisso.

Se sceglie un rele con funzione pulizia scale , oltre il normale tempo dettato, tenendo premuto per 5 sec il pulsante la luce testa accesa per 60 minuti
Foto Utentegianluca.ciacciofera
230 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Pulsante temporizzato BTicino

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 24 apr 2024, 8:07

Goofy ha scritto:Se è un pulsante questo comanda un relè (probabilmente passo-passo). Trova il relè e sostituiscilo con uno temporizzato.
Ti costerà più che l'energia di una lampadina led da qualche watt dimenticata di tanto in tanto accesa, e avrai la scomodità dello spegnimento a tempo fisso.

mi scuso ma temo di aver usato un termine scorretto: non si tratta di un pulsante ma di un interruttore (spero), come quello di qualunque altra luce interna alla casa, vorrei capire se esiste qualcosa che, sostituito all'interruttore, abbia la capacità di autospegnersi dopo un tot.
concordo sul fatto che è una mia mania e quando ammortizzerò il cambio probabilmente sarò già morto da tempo, il fatto che la luce si spenga dopo un tot non è un problema, si tratta di un balcone poco visitato e in 11 anni che abito qui non è mai successo che ci passassimo più di 3 minuti, tanto più di sera.
Foto Utenteairone12
6 3

0
voti

[5] Re: Pulsante temporizzato BTicino

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 apr 2024, 8:17

Metti una luce con sensore di movimento.
Foto UtenteGoofy
13,2k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Pulsante temporizzato BTicino

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 24 apr 2024, 9:07

Goofy ha scritto:Metti una luce con sensore di movimento.

ottima idea.
2 cose:
1 sono comunque curioso di capire cosa sia e come funzioni il BTicino AM5155, qualcuno può darmi qualche ragguaglio o puntarmi a della documentazione?
2 essendo la lampada in facciata è uguale a quelle degli altri... da capire come mettere un sensore di movimento che i pazzi del condominio mi obblighino a togliere
Foto Utenteairone12
6 3

0
voti

[7] Re: Pulsante temporizzato BTicino

Messaggioda Foto Utentegraic » 24 apr 2024, 11:15

1) E' un interruttore temporizzato, fa esattamente quello che ti serve
2) Bisogna vedere come è la lampada, esistono sensori abbastanza piccoli che sulla maggior parte delle lampade si possono montare senza alterarne l'aspetto.
Foto Utentegraic
61 2

0
voti

[8] Re: Pulsante temporizzato BTicino

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 24 apr 2024, 14:43

airone12 ha scritto: pazzi del condominio mi obblighino a togliere

Attenzione che al sensore dovresti portare fase-neutro puliti, altrimenti devi sempre tenerla "accesa" da pulsante, non è un grande problema ma sappilo

Per il condominio è sufficiente contattare l'amministratore e spiegare cosa si vuole fare magari allegando una foto del sensore che si vuole installare, avuto il consenso dell'amministratore non credo basti il dissenso di un solo condomino.
L'unica cosa che sarebbe opportuno che la modifica venga effettuata da elettricista qualificato come deve essere per gli impianti a tensione di rete, NO al DIY

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.090 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Pulsante temporizzato BTicino

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 25 apr 2024, 12:11

graic ha scritto:1) E' un interruttore temporizzato, fa esattamente quello che ti serve

fantastico, ma come mai sul sito bticino non si trovano info?
grazie
Foto Utenteairone12
6 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica