Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Creare messa a terra per ciabatta multipresa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: Creare messa a terra per ciabatta multipresa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mag 2024, 22:56

6367 ha scritto:...
La grande novità era la messa a terra!...

Ovvero il "contatto di protezione" in tedesco schutzkontakt da cui il nome Schu-ko.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,4k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Creare messa a terra per ciabatta multipresa

Messaggioda Foto UtenteDaino » 28 mag 2024, 21:55

Esatto proprio questa. Vedendo meglio le recensioni ho trovato altre segnalazioni come la mia, quindi penso che sia proprio così di fabbrica, nonostante nella descrizione si parli chiaramente di messa a terra.

SediciAmpere ha scritto:è per caso questa?
https://it.aliexpress.com/item/10050061 ... ry_from%3A
Costa meno di 1€... pensate di risparmiare comprando queste cose
Hai fatto bene a tagliare fuori dalla foto l'alimentatore da 5V c.c. , non lo voglio vedere...

P.S: E' probabile che sia difettosa la tua, che solo nel tuo esemplare sia stato saltato il passaggio della saldatura del filo di terra sulle linguette, in questo caso sarebbe una mancanza grave ma non una truffa
Foto UtenteDaino
0 3

0
voti

[23] Re: Creare messa a terra per ciabatta multipresa

Messaggioda Foto UtenteDaino » 28 mag 2024, 21:59

Quello che vorrei capire io, per cultura personale, è cosa sarebbe successo nella peggiore delle ipotesi utilizzandola.
Eventuale incendio per incapacità di gestire elettrodomestici energivori?
Dovuto a cosa? diametro dei cavi di fase troppo sottili associato ad assenza di messa a terra?

lino9999 ha scritto:Puoi portare la terra spellando il cavo apposito e saldandolo alle lamelle delle prese.
Ma dalle foto sembra un prodotto scarso e probabilmente non sono affidabili neanche i contatti di fase e neutro (toccano non toccano), già mi è capitato.
Sarei più per cestinarla, o al massimo l adoperi per i caricabatterie dei cellulari, poca corrente e non hanno bisogno di terra.
O_/
Foto UtenteDaino
0 3

1
voti

[24] Re: Creare messa a terra per ciabatta multipresa

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 mag 2024, 22:56

Daino ha scritto:Quello che vorrei capire io, per cultura personale, è cosa sarebbe successo nella peggiore delle ipotesi utilizzandola.

La peggiore delle ipotesi? Beh, ci sono diversi scenari. Uno possibile è questo:
- un elettrodomestico collegato alla ciabatta per usura (succede!) sviluppa un difetto di isolamento tra fase e carcassa metallica
- se la ciabatta avesse avuto la terra, la corrente di guasto tra fase e terra avrebbe fatto intervenire il magnetotermico (peggiore delle ipotesi: il differenziale non ce l'hai)
- ma la ciabatta l'abbiamo comprata su AliExpress e quindi la terra non ce l'ha. Non scorre corrente, ma la carcassa metallica dell'elettrodomestico viene portata a 230 V rispetto alla terra locale (=il tuo pavimento)
- e adesso, puoi scegliere tu quale sia la peggiore delle ipotesi. Chi tocca l'elettrodomestico e muore per folgorazione? Il tuo cane? Tu stesso? Tua moglie? Tuo figlio? Il figlio dei vicini che era venuto da voi per giocare con tuo figlio? Oppure considereresti peggiore questa ipotesi: la persona di cui sopra non muore ma va in arresto cardiaco per 5 minuti, viene rianimata, ma ha subito danni cerebrali irreversibili.

Sono ipotesi terribili e non sono da augurare a nessuno.
Ma forse bisogna pensarci un po'. Non sono scenari impossibili e c'è da chiedersi se il rischio vale quei 5 euro di differenza tra la ciabatta di AliExpress e quella certificata comprata qui.

Sei stato molto fortunato ad accorgerti della disonestà e mancanza di scrupolo dei cinesi prima che davvero succedesse qualcosa.

Un caso isolato? No:

Qui la peggiore delle ipotesi è effettivamente un incendio.

Boiler
Foto Utenteboiler
24,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Creare messa a terra per ciabatta multipresa

Messaggioda Foto UtenteDaino » 30 mag 2024, 22:10

Quello che chiedevo era proprio fisicamente cosa succede. Scusa ma sono ignorante in materia ma curioso.
La messa a terra serve solo quando c'è uno sbalzo di tensione? esempio di malfunzionamento intrinseco dell'elettrodomestico come hai detto tu o può succedere anche con un fulmine? Mentre i dispositivi a basso tensione, come ad esempio i caricatori perché non hanno messa a terra? con quelli non può mai succedere nulla che necessiti lo scarico a terra della corrente?
Infine in un impianto elettrico come si può testare la validità della messa a terra?
Grazie
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 30 mag 2024, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del post immediatamente precedente.
Foto UtenteDaino
0 3

1
voti

[26] Re: Creare messa a terra per ciabatta multipresa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mag 2024, 0:14

Leggi questo:https://it.wikipedia.org/wiki/Messa_a_terra
Forse ti confonderà un po' più le idee :mrgreen: ma è un inizio e ci evita di scrivere troppo :lol:
Il dispositivi tipo i caricatori da te citati hanno una costruzione particolare detta in doppio isolamento mediante la quale non vi è possibilità che una parte accessibile vada in tensione quindi possono essere privi di messa a terra (poi magari se sono ciofeche cinesissime magari possono esplodere e provocare incendi ma è un altro discorso e non c'entra con la messa a terra :mrgreen:)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,4k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale