Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elm 327

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Elm 327

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mag 2024, 22:33

Foto Utentelino9999 scusa potresti verificare se con lo elm 327 in tuo possesso si riesce a visualizzare la rigenerazione e lo stato del filtro?
Sono sempre più dubbioso che la versione mini non ne dia la possibilità :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,4k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Elm 327

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 9 mag 2024, 20:57

Buona sera a tutti e grazie di avermi coinvolto.
Riguardo le diagnosi vanno tutte bene e tutte male dipende solo da cosa devi fare,per monitorare correttamente il DPF ci vorrebbe una diagnosi professionale,però spesso anche con le applicazioni ci si riesce bene,il guaio è che non tutte le applicazioni vanno con tutte le auto o con tutte le interfacce.
Ottima idea quella di acquistare un ELM 327 che di solito va bene su tutto va verificato però il firmware,il guaio sono le app che non fanno tutte le auto e spesso l unica è prendere quelle a pagamento.
Sul dpf c'è poco da monitorare: il numero di rigenerazioni,la percentuale di intasamento ed eventuali codici di errore eobd ad esso correlati.
Nel dettaglio tu che problemi hai? In diagnosi che codici errore ti da? Di che auto stiamo parlando?
Se il dpf è molto intasato si accende la spia e si può procedere manualmente a fare in modo che avvega la rigenerazione.
Foto UtenteDucelier
528 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Elm 327

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mag 2024, 23:04

Ciao Foto UtenteDucelier, grazie di essere intervenuto, ti riassumo la situazione: Tipo SW 1600 mjt 120 CV del 2021, presa il 27 aprile il 2 maggio mi si è accesa la spia "avaria sistema eobd/iniezione" col messaggio "far controllare il motore", della diagnosi non conosco i codici errore mi hanno solo detto che non era andata a buon fine la rigenerazione, il 7 maggio mi è successo di nuovo con medesima diagnosi (nemmeno di questa so nulla, quest'altro meccanico mi ha ripetuto la stessa cosa del primo).
Quindi mi interesserebbe riuscire a monitorare lo stato del DPF dato che altrimenti non riesco a avere alcun indizio che la rigenerazione è in corso e non posso adottare le necessarie "contromisure"; non importa se devo provare più di una applicazione e nemmeno di dover magari spendere qualche centinaio di euro per ottenere lo scopo, certo non di dover spendere il migliaio di euro per uno strumento di diagnostica serio però :lol:
Usualmente percorro circa 120 km al giorno per 5 giorni la settimana e forse un'altra trentina nei weekend ma sempre con spostamenti di massimo 25 km per volta su percorso misto trafficato quindi per far "sfogare il motore" dovrei fare un giro in autostrada ogni tanto.
20,4k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Elm 327

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mag 2024, 23:46

Sul forum dei possessori di Tipo ho letto di uno che controlla lo stato del DPF tramite elm 327 e una app che si chiama Torque, inoltre lo elm 327 lo avevo visto nominato proprio da te in un vecchio thread :-)
Un problema che riscontro è che cercando elm 327 in rete per acquistarlo online trovo solo la versione mini anche cercando "elm 327 originale" e anche che quasi tutti mi sembrano tarocc... ehm... cloni cinesi :mrgreen:
se volessi trovarlo in un negozio fisico dove dovrei cercare? Chi vende queste cose?
20,4k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Elm 327

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 mag 2024, 0:34

Su AliExpress puoi trovare l'ELM 327 non mini, in versione Wi-Fi oppure Bluetooth.
Questi dispositivi (che sono tutti cloni, l'originale non esiste) funzionano bene purché venga utilizzata l'app prevista per lo specifico dispositivo.

Qualche tempo fa erano più diffusi i cavi per il collegamento diretto tra porta OBD e porta USB del PC (portatile, naturalmente), ed anche in tal caso era indispensabile utilizzare il software fornito dal costruttore clonatore (presente su un mini dischetto allegato al cavo, oppure scaricabile tramite link), altrimenti non funzionava niente. Era anche necessario disabilitare il software antivirus sul PC, altrimenti erano guai...

Scanner EML 327 versione Wi-Fi.png
Scanner ELM 327 versione Wi-Fi

Scanner EML 327.png
Scanner ELM 327 versione Bluetooth
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.624 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Elm 327

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 10 mag 2024, 8:46

Altrimenti ce lo costruiamo :twisted: :twisted:
(OT: Non c'è la faccina della risata malefica ??)

LINK DS ELM327, vedi pagina 69
In alternativa quando mi ero interessato avevo visto anche questo STN21xx

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.076 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Elm 327

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 mag 2024, 9:28

claudiocedrone ha scritto:si è accesa la spia "avaria sistema eobd/iniezione" col messaggio "far controllare il motore"

Su tutte le macchine con FAP che ho avuto io la spia si accende / accendeva (quasi mai, lo fa solo sulla vecchissima C3, qualche volta sulla Punto, per ora mai sulla Leon, la Multipla non credo avesse questa cagata del FAP) solo in caso di problemi, mai per segnalare la rigenerazione in corso.

Quindi mi interesserebbe riuscire a monitorare lo stato del DPF dato che altrimenti non riesco a avere alcun indizio che la rigenerazione è in corso

Con l'app e interfaccia ELM non penso che avrai nessun segnale utile di rigenerazione in corso (che dura un po' di minuti quando sei in marcia), forse ti darà il segnale "ho provato a rigenerare ma non ce l'ho fatta".
Foto UtenteGoofy
13,2k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Elm 327

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mag 2024, 10:25

Lo so ma farei un monitoraggio "indiretto", leggerei lo stato del filtro (percentuale di intasamento) poi farei un giro in autostrada e poi ricontrollerei per vedere se è cambiato qualcosa in modo da potermi regolare.
Foto UtenteThEnGi di costruirlo col PIC 18etc non ne sarei in grado e non ci penso proprio :lol:
Foto UtenteFranco012 grazie della indicazione ma non ho mai avuto a che fare con Aliexpress e non intendo cominciare ora, ho già abbastanza stolker sul telefono :mrgreen: lo farò comprare dalla proprietaria su Amazon (ne ho trovati anche lì) anche se dovrò pagarlo ben 10 € invece dei 94 centesimi che mi offre Aliexpress come primo acquisto.
20,4k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Elm 327

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 mag 2024, 10:37

La versione mini è solo più piccola o ci sono altre differenze?
Foto UtenteGoofy
13,2k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Elm 327

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mag 2024, 10:40

E chi lo sa? :lol: ho aperto il thread proprio per saperlo.
20,4k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa