All'arrivo dei dischi (imballati in maniera perfetta e nella confezione sigillata) ho però avuto l'amara sorpresa di constatare che i dischi non sono nuovi, ma "Seagate recertified product", praticamente dei dischi ricondizionati, ma dalla stessa Seagate. L'etichetta sui dischi infatti riporta chiaramente il logo "Seagate recertified product", e cercando sul sito web di Seagate risulta che la garanzia (che per questi dischi è di tre anni) scade per tutti e quattro i dischi ai primi di settembre 2024.
Prima di aprire una contestazione su Ebay, ho contattato il venditore, chiedendo l'annullamento della transazione per oggetto non conforme all'inserzione, però oggi mi è stato risposto se sono ancora intenzionato ad annullare la transazione, specificando che i dischi in questione hanno ugualmente una garanzia di tre anni, offerta però dal venditore tedesco su Ebay, e non direttamente da Seagate.
In considerazione che:
- il DAS è destinato ad un uso saltuario (mi serve come magazzino unico per files mp3, foto digitali, filmati registrati, film da RaiPlay, ecc.);
- non ho alcuna esperienza di dischi ricondizionati (di cui ho sempre finora evitato a priori l'acquisto);
- nel caso di guasto a un disco, la situazione sarebbe ancora gestibile, ma con quattro dischi ricondizionati probabilmente dello stesso lotto (visto che la data di scadenza della garanzia è uguale per tutti) aumentano le probabilità di un guasto contemporaneo a più di un disco, e in quest'ultimo caso... sarebbero guai!;
- ammesso che il venditore mi assicuri i tre anni di garanzia, l'eventuale sostituzione presumo comporterebbe lunghi tempi di attesa (sempre che il venditore nel frattempo non sia sparito) e se tutto va bene riceverei comunque uno o più dischi "Seagate certified product";
- con quel che ho speso per questi 4 dischi, potrei acquistarne altri 4 nuovi (non ricondizionati), ma con capacità dimezzata (4 Tb ciascuno), oppure spendere altri 60 euro circa per disco per averli nuovi da 8 Tb,
Grazie a chi vorrà rispondere.