Fai passare prima un pezzo di cavo nel tubo, poi saldi provvisoriamente la striscia al cavo e la tiri delicatamente (se non devi incollarla la carta che copre l'adesivo e' abbastanza scivolosa) ... se invece devi incollarla serve un po piu lavoro, e probabilmente l'uso di qualche liquido, come si fa per le pellicole adesive (forse acqua leggermente saponata con un pochino di detersivo per piatti, serve testare su un pezzo di striscia di risulta per vedere quanto l'adesivo possa scivolarci sopra).
Ovviamente se si usano liquidi, una volta terminato tutto i tubi dovranno essere lasciati ad asciugare, magari con dell'aria che ci circola dentro, tenendo in posizione e "tirata" leggermente la striscia in modo che appoggi dove deve rimanere, il tutto finche' non saranno completamente asciutti.
la striscia e' abbastanza resistente, ma non e' "antistrappo", serve farci un po di attenzione (prova prima con un pezzetto di quelli che ti avanzeranno, per farti un'idea)
Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
8.295 3 6 10 - Master
0
voti
Ho trovato strisce SMD 2835 128 led metro, 10 W/m. Entrano agevolmente nei cerchi!
Alimentatore riportato in foto.
Il fornitore ha anche un dimmer 12 V da collegare, se mi incarto col DMX...
Vi risulta sia tutto ok? L'idea sarebbe quella di privilegiare il DMX, vista la quantità di effetti che si possono creare, ma per quello dipendo da un ragazzo che mi aiuta con la programmazione. Poiché lo spettacolo è tra due settimane, se non riesco a combinare con lui mi accontento del dimmer...
Alimentatore riportato in foto.
Il fornitore ha anche un dimmer 12 V da collegare, se mi incarto col DMX...
Vi risulta sia tutto ok? L'idea sarebbe quella di privilegiare il DMX, vista la quantità di effetti che si possono creare, ma per quello dipendo da un ragazzo che mi aiuta con la programmazione. Poiché lo spettacolo è tra due settimane, se non riesco a combinare con lui mi accontento del dimmer...
0
voti
MarcoPau ha scritto:Ho trovato strisce SMD 2835 128 led metro, 10 W/m. Entrano agevolmente nei cerchi!
Ottimo! Anche il dimmer è ok. Non dovrai regolarlo a più del 40%, che corrisponde al carico massimo dell'alimentatore (5 A), e anche per non surriscaldare le strisce.
Con un multimetro potrai anche misurare l'assorbimento effettivo.
Il 40% viene dal calcolo teorico:
10 W/m x 15 m / 12 V = 12,5 A
5 A / 12,5 A = 0,4 = 40%
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
https://www.amazon.it/Channel-Controller-Group-Decoder-Strip/dp/B0C8HS5XRT/ref=sr_1_12?crid=16BSR6US95PQW&dib=eyJ2IjoiMSJ9.JlWCOcaCGG4p7Ujzir2Zmt7ABl1WVfJCZ6C4iJHWtmdB1d8IDMbiiKa0vOmXUUWc3WrAHRWxzKgc4-2NjhZaL7im1T-EcZou-mun9vr22Uwd_h1pmc0P2hVSi_ba7ISJJhomVNBjzYEDNsd0bqRiU91DHsGNSygcC0LzJ-SRO9r04hn5A1p6m20ynFxEbCLzJbkhtV1jNAnw9qIWMOilwUIlFyupGuYbzLlsBRtL30Bqftb85c3vKqH0MKiS5k776ox-YEJ3-jfM2_EBUhiocW5P6pj8slrleRhoeUeruTs.ONfERNKcDITfathkkS35k3ldNRgp-Aoz9UckgApzZpY&dib_tag=se&keywords=dmx%2Brgbw&qid=1717143177&s=musical-instruments&sprefix=dmx%2Brgbw%2Cmi%2C97&sr=1-12&th=1
Ciao, sto avendo un po' di difficoltà a trovare il controller ma mi è spuntata questa schedina su Amazon, in consegna in 24 ore.
Potrebbe funzionare?
Grazie mille!
Ciao, sto avendo un po' di difficoltà a trovare il controller ma mi è spuntata questa schedina su Amazon, in consegna in 24 ore.
Potrebbe funzionare?
Grazie mille!
0
voti
Dovrebbe andar bene.
Va da sé che dovrai racchiuderla in una scatola, per proteggerla da colpi e contatti accidentali.
Va da sé che dovrai racchiuderla in una scatola, per proteggerla da colpi e contatti accidentali.
0
voti
Ottimo! Il fatto che siano due gruppi DMX da 4 canali, pregiudica la possibilità di fare effetti tipo strobo/altri tra i 4+1 canali che mi servono tutti insieme? Oltre a dimmerazione "globale" sempre dei 4+1 canali per fare accensioni e spegnimenti con dissolvenza durante lo spettacolo...
0
voti
Non saprei, qui ci vuole qualcuno che abbia dimestichezza con la programmazione DMX...
2
voti
Non ci sono parole per ringraziarvi.
È venuto una figata pazzesca, con gli effetti dim chase e strobo sui 5 cerchi alternati... Bellissimo!
Tutti i cerchi sono opalini con striscia con profilo gommato per fare tipo le scritte luminose delle insegne, tranne la bianca fredda che è la prima che avevo preso coi led "nudi" e che ho inserito in un cerchio nastrato con nastro isolante nero e graffiato per fare un effetto puntinato/stellato molto carino.
Voto dieci!
È venuto una figata pazzesca, con gli effetti dim chase e strobo sui 5 cerchi alternati... Bellissimo!
Tutti i cerchi sono opalini con striscia con profilo gommato per fare tipo le scritte luminose delle insegne, tranne la bianca fredda che è la prima che avevo preso coi led "nudi" e che ho inserito in un cerchio nastrato con nastro isolante nero e graffiato per fare un effetto puntinato/stellato molto carino.
Voto dieci!
0
voti
Complimenti, è venuto bellissimo! Anche i colori sono belli saturi, compreso il giallo-ambra.
Ottimo lavoro!

Ottimo lavoro!

1
voti
Qui si vede male il cerchio blu (alto dx) ma è dovuto alla foto, penso che il cell l'abbia preso poco a causa del blu di sfondo dei faretti.
I colori sono perfetti, la striscia monocolore ha fatto il suo. Effetto wow coi bambini alle prove generali
Ah, ambra in realtà ho preso striscia orange ;)
NB le strisce le ho solo collegate da un lato, non ho abbassato nessuna luminosità... C'è un qualche rischio per il trasformatore da 5A?
PS che voi sappiate in questo forum posso avere anche aiuto per dei cablaggi della schedina DMX della macchina del fumo? O conoscete altri forum utili?
I colori sono perfetti, la striscia monocolore ha fatto il suo. Effetto wow coi bambini alle prove generali

Ah, ambra in realtà ho preso striscia orange ;)
NB le strisce le ho solo collegate da un lato, non ho abbassato nessuna luminosità... C'è un qualche rischio per il trasformatore da 5A?
PS che voi sappiate in questo forum posso avere anche aiuto per dei cablaggi della schedina DMX della macchina del fumo? O conoscete altri forum utili?
32 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica