Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[21] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mag 2024, 10:09

Fai passare prima un pezzo di cavo nel tubo, poi saldi provvisoriamente la striscia al cavo e la tiri delicatamente (se non devi incollarla la carta che copre l'adesivo e' abbastanza scivolosa) ... se invece devi incollarla serve un po piu lavoro, e probabilmente l'uso di qualche liquido, come si fa per le pellicole adesive (forse acqua leggermente saponata con un pochino di detersivo per piatti, serve testare su un pezzo di striscia di risulta per vedere quanto l'adesivo possa scivolarci sopra).

Ovviamente se si usano liquidi, una volta terminato tutto i tubi dovranno essere lasciati ad asciugare, magari con dell'aria che ci circola dentro, tenendo in posizione e "tirata" leggermente la striscia in modo che appoggi dove deve rimanere, il tutto finche' non saranno completamente asciutti.

la striscia e' abbastanza resistente, ma non e' "antistrappo", serve farci un po di attenzione (prova prima con un pezzetto di quelli che ti avanzeranno, per farti un'idea)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
8.295 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 26 mag 2024, 23:01

Ho trovato strisce SMD 2835 128 led metro, 10 W/m. Entrano agevolmente nei cerchi!

Alimentatore riportato in foto.

FILENAME_1716757007757.jpg

Il fornitore ha anche un dimmer 12 V da collegare, se mi incarto col DMX...

PXL_20240524_093143912~2.jpg

PXL_20240524_093201089~2.jpg

Vi risulta sia tutto ok? L'idea sarebbe quella di privilegiare il DMX, vista la quantità di effetti che si possono creare, ma per quello dipendo da un ragazzo che mi aiuta con la programmazione. Poiché lo spettacolo è tra due settimane, se non riesco a combinare con lui mi accontento del dimmer...
Foto UtenteMarcoPau
30 2

0
voti

[23] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 26 mag 2024, 23:46

MarcoPau ha scritto:Ho trovato strisce SMD 2835 128 led metro, 10 W/m. Entrano agevolmente nei cerchi!

Ottimo! Anche il dimmer è ok. Non dovrai regolarlo a più del 40%, che corrisponde al carico massimo dell'alimentatore (5 A), e anche per non surriscaldare le strisce.
Con un multimetro potrai anche misurare l'assorbimento effettivo.
Il 40% viene dal calcolo teorico:
10 W/m x 15 m / 12 V = 12,5 A
5 A / 12,5 A = 0,4 = 40%
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 1 giu 2024, 0:57

Dovrebbe andar bene.
Va da sé che dovrai racchiuderla in una scatola, per proteggerla da colpi e contatti accidentali.
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 1 giu 2024, 10:09

Ottimo! Il fatto che siano due gruppi DMX da 4 canali, pregiudica la possibilità di fare effetti tipo strobo/altri tra i 4+1 canali che mi servono tutti insieme? Oltre a dimmerazione "globale" sempre dei 4+1 canali per fare accensioni e spegnimenti con dissolvenza durante lo spettacolo...
Foto UtenteMarcoPau
30 2

0
voti

[27] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 1 giu 2024, 15:59

Non saprei, qui ci vuole qualcuno che abbia dimestichezza con la programmazione DMX...
Foto UtenteGuidoB
17,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[28] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 6 giu 2024, 18:35

Non ci sono parole per ringraziarvi.

È venuto una figata pazzesca, con gli effetti dim chase e strobo sui 5 cerchi alternati... Bellissimo!

Tutti i cerchi sono opalini con striscia con profilo gommato per fare tipo le scritte luminose delle insegne, tranne la bianca fredda che è la prima che avevo preso coi led "nudi" e che ho inserito in un cerchio nastrato con nastro isolante nero e graffiato per fare un effetto puntinato/stellato molto carino.

Voto dieci!
Allegati
PXL_20240606_163157735.jpg
Foto UtenteMarcoPau
30 2

0
voti

[29] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 6 giu 2024, 20:21

Complimenti, è venuto bellissimo! Anche i colori sono belli saturi, compreso il giallo-ambra.
Ottimo lavoro! =D> =D> =D>
Foto UtenteGuidoB
17,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Strisce a LED COB colorate per cerchi da 90 cm

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 7 giu 2024, 7:10

Qui si vede male il cerchio blu (alto dx) ma è dovuto alla foto, penso che il cell l'abbia preso poco a causa del blu di sfondo dei faretti.

I colori sono perfetti, la striscia monocolore ha fatto il suo. Effetto wow coi bambini alle prove generali :-)

Ah, ambra in realtà ho preso striscia orange ;)

NB le strisce le ho solo collegate da un lato, non ho abbassato nessuna luminosità... C'è un qualche rischio per il trasformatore da 5A?

PS che voi sappiate in questo forum posso avere anche aiuto per dei cablaggi della schedina DMX della macchina del fumo? O conoscete altri forum utili?
Allegati
PXL_20240606_192208917.jpg
Foto UtenteMarcoPau
30 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica