Qualcuno sa se si trovano molle piatte tipo questa ?
Ovviamente per le misure se si trovassero più grandi ci si adatta a portarle in misura
Si tratta di una molla in acciaio spessa 0.1mm che misura 6.2cm x 13.8cm i "baffetti" sporgono dal piano di 4mm
Sono molle che servono per la trasmissione di calore tra vetro della valvola e dissipatore e per la compensazione delle dilatazioni termiche
Nello specifico si tratta di dissipatori per GU-50 in alluminio, dall'aspetto simile al cilindro di un motore a scoppio
Stante che questo tipo di dissipatore nuovo non si trova ed usato è molto difficile da reperire, un amico vorrebbe tentare l'autocostruzione di qualcosa di simile partendo da dissipatori cilindrici per uso generico che si trovano in rete ma, ovviamente, servirebbero le molle piatte
Grazie
K
Qualcuno sa se si trovano molle piatte tipo questa ?
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
fare qualcosa che dissipi non è difficiile, certo che darà piu complicata la realizzazione a livello industriale di pochi pezzi.
per la molla di trasferimento, termico, se ho capito bene, non si può usare un materiale tipo nastro, link, oppure a piastra conduttiva, link, molle del tipo che ti servono non ne ho mai viste, non saprei dove trovarle.
saluti.
per la molla di trasferimento, termico, se ho capito bene, non si può usare un materiale tipo nastro, link, oppure a piastra conduttiva, link, molle del tipo che ti servono non ne ho mai viste, non saprei dove trovarle.
saluti.
-
lelerelele
4.387 3 7 9 - Master
0
voti
Ciao
lelerelele
Grazie per la risposta
In effetti materiali come quel nastro o i pad per trasferimento termico non sono utilizzabili perché oltre a trasferire il calore bisogna anche avere la possibilità di compensare le dilatazioni termiche
Forse, anni fa, a qualche Ham Fest in italia o in Germania ho visto qualcosa del genere, credo materiale recuperato da chassis di apparecchi RF, ma da acquistare in rete non ne ho visti
Un'alternativa, magari, potrebbe essere quella di adattare all'uso della paglietta metallica per uso di cucina ma temo che per le funzioni richieste magari funzionerebbe ma quanto a praticità nell'inserimento delle valvole ed estrazione .... ZERO e con possibilità che se ne stacchino dei pezzetti a cadano sullo zoccolo per poi fare danni
Franco

Grazie per la risposta
In effetti materiali come quel nastro o i pad per trasferimento termico non sono utilizzabili perché oltre a trasferire il calore bisogna anche avere la possibilità di compensare le dilatazioni termiche
Forse, anni fa, a qualche Ham Fest in italia o in Germania ho visto qualcosa del genere, credo materiale recuperato da chassis di apparecchi RF, ma da acquistare in rete non ne ho visti
Un'alternativa, magari, potrebbe essere quella di adattare all'uso della paglietta metallica per uso di cucina ma temo che per le funzioni richieste magari funzionerebbe ma quanto a praticità nell'inserimento delle valvole ed estrazione .... ZERO e con possibilità che se ne stacchino dei pezzetti a cadano sullo zoccolo per poi fare danni
Franco
-
Kagliostro
5.619 4 5 7 - Master
1
voti
Ci sarebbero i "silpad", che si trovano anche da 3 o 4 mm di spessore, in genere in fogli da 10x10cm oppure in fogli della stessa dimensione ma "pretagliati" in quadratini da 1x1cm, essendo un'impasto a base di silicone, si possono tranquillamente schiacciare (in alcuni casi ne ho usati da 3mm in spazi che dopo il serraggio delle viti erano ridotti quasi alla meta', e si adattano bene), per cui le dilatazioni termiche ci starebbero (al limite si usano i quadratini spaziati di qualche mm fra loro per avere ancora piu tolleranza) ... bisognerebbe pero' fare dei test per vedere quale sia la massima temperatura che possono reggere, perche' sono pensati piu che altro per i semiconduttori, non li ho mai provati con delle valvole, che a volte possono raggiungere temperature anche parecchio alte.
Quelle molle a me' sembrano prodotti molto personalizzati, probabilmente fatti su misura per l'azienda che produceva quei dissipatori ... forse (ma e' un grosso forse, serve chiedere a chi lavora in quel ramo) si potrebbero sostituire con fogli di rame lavorati "ondulati" e poi avvolti intorno al tubo , e l'ondulazione dovrebbe avere un'altezza appena appena superiore alla distanza fra dissipatore e tubo, ed il foglio non fare un giro completo a 360 gradi intorno al tubo ma essere piu corto, tipo un centimetro, in modo che la dilatazione termica possa deformare il foglio senza forzare sul tubo (essendo di rame poi dovrebbe essere meno rischioso dell'acciaio, se forzasse un po), ma come ho detto, non lavorando in quel campo, non so se sia semplice trovare fogli di rame di quegli spessori ed ondulati, o qualcuno che possa lavorarli in quel modo, ne quanto potrebbe venire a costare.
O forse anche fogli di alluminio, o ottone, ma anche qui tiro ad indovinare.
Quelle molle a me' sembrano prodotti molto personalizzati, probabilmente fatti su misura per l'azienda che produceva quei dissipatori ... forse (ma e' un grosso forse, serve chiedere a chi lavora in quel ramo) si potrebbero sostituire con fogli di rame lavorati "ondulati" e poi avvolti intorno al tubo , e l'ondulazione dovrebbe avere un'altezza appena appena superiore alla distanza fra dissipatore e tubo, ed il foglio non fare un giro completo a 360 gradi intorno al tubo ma essere piu corto, tipo un centimetro, in modo che la dilatazione termica possa deformare il foglio senza forzare sul tubo (essendo di rame poi dovrebbe essere meno rischioso dell'acciaio, se forzasse un po), ma come ho detto, non lavorando in quel campo, non so se sia semplice trovare fogli di rame di quegli spessori ed ondulati, o qualcuno che possa lavorarli in quel modo, ne quanto potrebbe venire a costare.
O forse anche fogli di alluminio, o ottone, ma anche qui tiro ad indovinare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.744 3 6 10 - Master
1
voti
questo potrebbe andare bene? https://it.rs-online.com/web/p/gap-pad-termici/3673213 , resiste fino a 200°C
So che esistono anche di un materiale simile alla maglia metallica (come aspetto è simile alla parte verde della spugna per lavare i piatti, ma di metallo color oro), li ho cerati tanto ma non sono riuscito a trovarli
So che esistono anche di un materiale simile alla maglia metallica (come aspetto è simile alla parte verde della spugna per lavare i piatti, ma di metallo color oro), li ho cerati tanto ma non sono riuscito a trovarli
-
SediciAmpere
3.787 4 5 8 - Master
0
voti
@
Etemenanki Grazie
Non per niente per quel tipo di valvole gli zoccoli vanno da
questo
e questo
poi a questo
fino ad arrivare a questo
il primo, più leggero, destinato ad uso aeronautico, il secondo è pensato per l'uso nei Tank mentre gli altri due sono fatti per i trasmettitori ad alta potenza
Mentre zoccoli più moderni tipo questi
se usati in alta potenza letteralmente fondono i porta pin
In effetti ho anch'io un ricordo di un qualcosa di simile, devo vedere nel negozio sottocasa che è specializzato in quel tipo di articoli
---
@
SediciAmpere Grazie
Interessante, forse può andare, devo approfondire le caratteristiche per quanto riguarda la comprimibilità e tenuta termica
Franco

... che a volte possono raggiungere temperature anche parecchio alte.
Non per niente per quel tipo di valvole gli zoccoli vanno da
questo
e questo
poi a questo
fino ad arrivare a questo
il primo, più leggero, destinato ad uso aeronautico, il secondo è pensato per l'uso nei Tank mentre gli altri due sono fatti per i trasmettitori ad alta potenza
Mentre zoccoli più moderni tipo questi
se usati in alta potenza letteralmente fondono i porta pin
So che esistono anche di un materiale simile alla maglia metallica (come aspetto è simile alla parte verde della spugna per lavare i piatti, ma di metallo color oro)
In effetti ho anch'io un ricordo di un qualcosa di simile, devo vedere nel negozio sottocasa che è specializzato in quel tipo di articoli
---
@

Interessante, forse può andare, devo approfondire le caratteristiche per quanto riguarda la comprimibilità e tenuta termica
Franco
-
Kagliostro
5.619 4 5 7 - Master
1
voti
Quelli tipo "maglia metallica" sono probabilmente "guarnizioni conduttive", ho visto quelle fatte con tubi di tessuto metallico argento di vari diametri riempiti da schiuma metallica, di solito li usano per mettere in contatto elettrico parti diverse di contenitori in metallo o metallizzati in punti che non toccano abbastanza, ma temo che non reggano piu di tanta temperatura (la schiuma metallica all'interno e' praticamente gommapiuma "caricata" con polvere d'argento, ma rimane fondamentalmente gommapiuma come resistenza al calore)
Ho fatto passare qualche catalogo, ma sembra che i silpad al massimo reggano 200C, e neppure tutti, quelli probabilmente sono fra i modelli che reggono la temperatura maggiore (anche se e' meglio usarli spessi 3 o 4 mm) ... solo che chissa' quella valvola quanti gradi potra' raggiungere.
Resta da vedere se passa qualcuno che se ne intende di lavorazioni su fogli di metallo, per sentire se il foglio ondulato in rame, alluminio o ottone potrebbe funzionare meglio (in fondo conducono meglio dell'acciaio il calore)
Ho fatto passare qualche catalogo, ma sembra che i silpad al massimo reggano 200C, e neppure tutti, quelli probabilmente sono fra i modelli che reggono la temperatura maggiore (anche se e' meglio usarli spessi 3 o 4 mm) ... solo che chissa' quella valvola quanti gradi potra' raggiungere.
Resta da vedere se passa qualcuno che se ne intende di lavorazioni su fogli di metallo, per sentire se il foglio ondulato in rame, alluminio o ottone potrebbe funzionare meglio (in fondo conducono meglio dell'acciaio il calore)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.744 3 6 10 - Master
0
voti
Io ho un vago ricordo di un foglio (color ottone) con dei tagli longitudinali alternati come posizione ma tutti nello stesso senso che formavano una specie di onde
In questo caso specifico se trovassi un qualcosa come quelli li si dovrebbe usare con i tagli longitudinali alla valvola, mettere una cosa del genere in cerchio con i tagli a 90° rispetto il senso di inserimento della valvola sarebbe impossibile
Franco
In questo caso specifico se trovassi un qualcosa come quelli li si dovrebbe usare con i tagli longitudinali alla valvola, mettere una cosa del genere in cerchio con i tagli a 90° rispetto il senso di inserimento della valvola sarebbe impossibile
Franco
-
Kagliostro
5.619 4 5 7 - Master
1
voti
E adattare una guarnizione per schermatura RFI/EMC?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-
Max2433BO
17,7k 4 11 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3