https://www.vaielettrico.it/accise-sulle-ricariche-ci-manca-solo-questa
In un articolo di Vaielettrico si parla della possibilità che vengano inserite accise sulle ricariche delle auto elettriche
Personalmente ho immaginato la cosa sin da quando hanno iniziato a circolare le auto elettriche, bisogna ricordare che tramite le accise sui carburanti lo stato ottiene un gettito di non piccole proporzioni, pensare che si possa rinunciare a queste ingenti cifre non è per l' economia dello stato possibile
Quindi non vedo perché molti si mettano a gridare allo scandalo, uno scandalo potrebbe essere un' eventuale accisa sulla produzione di energia elettrica che le famiglie fanno per uso personale utilizzando impianti fotovoltaici casalinghi (e, a meno di non avere un accumulo, regalando l' energia se si è installato l' impianto con l' agevolazione della 110 che però si è magari pagata con una certa cifra di tasca propria e si spera di riuscire a recuperare attendendo qualche anno), quello sarebbe uno scandalo
K
Accise sulle ricariche ?
Moderatore: 6367
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Seriamente, ma qualcuno credeva veramente (o crede ancora) che non metteranno accise sull'elettricità per autotrazione?
Io mi sono meravigliato che non ci siano ancora
Anzi: temo che tutto questo "passare all'elettrico" sia per i politico solo un'occasione per fare di di ogni erba un fascio e tassare anche "usi elettrici" che non lo erano prima
Leggasi: tassare come autotrazione anche gli usi domestico
Peraltro sbaglio o è più o meno quello successo in anni e anni col gpl?
Quando ero bambino il gpl per uso domestico costava di meno di quello per autotrazione, adesso di piu
Inutile illudersi, le accise vi saranno sempre
Io mi sono meravigliato che non ci siano ancora
Anzi: temo che tutto questo "passare all'elettrico" sia per i politico solo un'occasione per fare di di ogni erba un fascio e tassare anche "usi elettrici" che non lo erano prima
Leggasi: tassare come autotrazione anche gli usi domestico
Peraltro sbaglio o è più o meno quello successo in anni e anni col gpl?
Quando ero bambino il gpl per uso domestico costava di meno di quello per autotrazione, adesso di piu
Inutile illudersi, le accise vi saranno sempre
-
standardoil
460 2 4 - Stabilizzato
0
voti
Kagliostro ha scritto:
...
regalando l' energia se si è installato l' impianto con l' agevolazione della 110 che però si è magari pagata con una certa cifra di tasca propria e si spera di riuscire a recuperare attendendo qualche anno), quello sarebbe uno scandalo...
K
Ci sono stati 4 conti energia il bonus 50 e il bonus 110 per cento .
Gia non sarà facile districarsi su questa materia figuriamoci con le accise.
E se io ricarico esclusivamente da casa come la calcolo la accisa?
È una Supercar Tesla paga come una Citroën Ami?
Ci sarà da ridere.
L'importante è che il bollo rimanga agevolato e anche la assicurazione ovviamente.
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:
È una Supercar Tesla paga come una Citroën Ami?
Essendo lo stesso il "materiale di consumo" non vedo perché no
Peraltro già una Ferrari paga la benzina come un' auto storica o una ibrida, non c'è nulla di strano
Anche i super ricchi pagano un pacchetto di Marlboro come i disoccupati (io no, io fumaVO Lucky Strike, non Marlboro)
Anzi, semmai le Tesla, le prime, che avevano le ricariche comprese nel prezzo di acquisto, pagherebbero in proporzione "di meno" di quella imitazione di auto che è la ami
Io ho avuto una Citroen Ami, quella vera, e se la avessi ancora sarei orgoglioso di pagarne la benzina
Anzi, a pensarci bene, Ami e GS sono stati gli ultimi due modelli messi in produzione con l'avviamento a manovella, e li ho guidati tutti e due
-
standardoil
460 2 4 - Stabilizzato
0
voti
Intanto io le carico sempre coi pannelli solari da casa.
Nel mese di aprile ho prelevato da Enel ben 11kWh.
La vedo relativamente dura contabilizzare qualcosa.
Vedremo chi è come normera' la situazione piuttosto eterogenea che si sta venendo a creare.
Ciao
Nel mese di aprile ho prelevato da Enel ben 11kWh.
La vedo relativamente dura contabilizzare qualcosa.
Vedremo chi è come normera' la situazione piuttosto eterogenea che si sta venendo a creare.
Ciao
600 Elettra
0
voti
A costo di ripetermi, per i "personaggi" (per non chiamarli come si dovrebbe che senno' tocca censurare) che non sanno fare altro che tassare, c'e' sempre la soluzione del lanciafiamme 

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.764 3 6 10 - Master
0
voti
@
Etemenanki
Prezzo circa 9000€, tutto sommato neanche tanto visto che per comandarlo si può stare comodamente seduti in poltrona in pantofole
https://video.corriere.it/video-virali/ecco-thermonator-robot-lanciafiamme-messo-commercio-usa/f31853f8-0241-11ef-8b59-d98c35c3f8b5
---
Per adesso non si pagano tasse sull'energia autoprodotta, PER ADESSO
Comunque, nelle bollette si paga già l'iva anche sull'importo delle altre tasse presenti
Fonte:
https://www.sorgenia.it/guida-energia/le-imposte-sulla-fornitura-di-energia-elettrica#:~:text=L%27IVA%20sui%20consumi%20elettrici,-L%27IVA%20-%20Imposta&text=Va%20sottolineato%20il%20fatto%20che,servizi%2C%20ma%20anche%20sulle%20accise.
K

Prezzo circa 9000€, tutto sommato neanche tanto visto che per comandarlo si può stare comodamente seduti in poltrona in pantofole
https://video.corriere.it/video-virali/ecco-thermonator-robot-lanciafiamme-messo-commercio-usa/f31853f8-0241-11ef-8b59-d98c35c3f8b5
---
.... ora ci sarà un'accisa su un'accisa?
Per adesso non si pagano tasse sull'energia autoprodotta, PER ADESSO
Comunque, nelle bollette si paga già l'iva anche sull'importo delle altre tasse presenti
Fonte:
https://www.sorgenia.it/guida-energia/le-imposte-sulla-fornitura-di-energia-elettrica#:~:text=L%27IVA%20sui%20consumi%20elettrici,-L%27IVA%20-%20Imposta&text=Va%20sottolineato%20il%20fatto%20che,servizi%2C%20ma%20anche%20sulle%20accise.
K
-
Kagliostro
5.619 4 5 7 - Master
0
voti
Kagliostro ha scritto:... Prezzo circa 9000€ ...
Per quel prezzo, lo voglio in formato tank come i Tachikoma

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.764 3 6 10 - Master
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2