Ciao amici,
ho fatto un po' di controlli per quel che ne so, ma meglio sentire parere di esperti in materia :)
Da un certo periodo, qualche mese, mi scatta il salvavita, saltuariamente, ma come ieri 3 volte in un giorno, di cui 2 di notte e una la mattina. Ieri c'erano stati dei forti temporali.
Collegati c'erano:
Attivi: frigo,
Non attivi (spenti o stdby): caldaia, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, forno, fornetto microonde, una radio, mio PC di lavoro che sta spesso acceso di notte, collegato a UPS.
Dunque, ho fatto alcuni controlli su elettrodomestici sospettati:
- ramo corrente che va in una casetta in giardino, c'e' un interruttore bipolare su fase e neutro, che da due giorni era spento, pertanto, a meno che non vi siano errori d'impianto, forse escluderei problemi qui (la terra non e' sezionata)
- controllato staccando la presa, frigo, lavastoviglie, misuro isolamento totale tra fasi e terra e tra neutro e fase.
- devo ancora verificare asciugatrice e lavatrice, posizione spina difficile da staccare, verifico dopo.
- su un fornetto microonde, che ho da qualche mese, misuro 1Mhom tra fase e neutro, 500K invertendo i puntali. Ma ben isolato verso terra.
PS: da quando hanno messo i contatori elletronici, il generale tendeva a saltare, quindi stufo di cio' (e non entro nel merito del perche', non voglio sollevare polemiche) ho chiesto un aumento da 3 a 4KW, da circa 4 mesi.
Ogni suggerimento ben accetto, grazie !
Salvavita che scatta
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Gli interventi non desiderati potrebbero in effetti essere causati da perturbazioni esterne (tipicamente durante i temporali), nel qual caso sarebbe opportuno sostituire l'attuale unico interruttore differenziale con un altro particolarmente resistente ai disturbi (i cosiddetti differenziali ad alta immunità).
Tuttavia, non è escluso che in questo caso il differenziale intervenga per superamento della corrente differenziale, visto che ormai un solo differenziale nell'impianto domestico è considerato insufficiente (le norme CEI prevedono almeno due linee protette ciascuna con un differenziale separato).
Secondo me sarebbe consigliabile far modificare l'impianto (necessariamente da una ditta abilitata), utilizzando un magnetotermico come interruttore generale, con a valle tre interruttori magnetotermici differenziali, come da schema:
Inoltre, la norma tecnica raccomanda l'impiego di differenziali di tipo "F" per la protezione dei circuiti che alimentano lavatrici e/o climatizzatori fissi.
Per esperienza personale, gli elettrodomestici che più facilmente sono soggetti a dispersioni non fisiologiche sono quelli che hanno a che fare con il vapore (ferri da stiro a vapore, lavastoviglie, lavatrici che hanno la funzione vapore per igienizzare).
Tuttavia, non è escluso che in questo caso il differenziale intervenga per superamento della corrente differenziale, visto che ormai un solo differenziale nell'impianto domestico è considerato insufficiente (le norme CEI prevedono almeno due linee protette ciascuna con un differenziale separato).
Secondo me sarebbe consigliabile far modificare l'impianto (necessariamente da una ditta abilitata), utilizzando un magnetotermico come interruttore generale, con a valle tre interruttori magnetotermici differenziali, come da schema:
Inoltre, la norma tecnica raccomanda l'impiego di differenziali di tipo "F" per la protezione dei circuiti che alimentano lavatrici e/o climatizzatori fissi.
Per esperienza personale, gli elettrodomestici che più facilmente sono soggetti a dispersioni non fisiologiche sono quelli che hanno a che fare con il vapore (ferri da stiro a vapore, lavastoviglie, lavatrici che hanno la funzione vapore per igienizzare).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Grazie molte. Vedro' di far moidifcare l'impianto. Suppongo che con i tre differenziali sara' anche piu facile individuare 'ìarea / elettrodomestico che causa problemi. Giusto ?
Riguardo la linea 220 che va in giardino, essendoci un interruttore biopolare, ed e' su OFF, (eccetto la terra che e' sempre connessa) posso escluderla dalle cause ?
Riguardo la linea 220 che va in giardino, essendoci un interruttore biopolare, ed e' su OFF, (eccetto la terra che e' sempre connessa) posso escluderla dalle cause ?
1
voti
bigendian ha scritto:Suppongo che con i tre differenziali sara' anche piu facile individuare l'area / elettrodomestico che causa problemi. Giusto ?
Sì, questo è uno dei vantaggi nell'avere differenziali separati. Gli altri vantaggi consistono nel fatto che:
- nel caso di guasto in una delle linee, le altre continuano a funzionare;
- le dispersioni fisiologiche nell'impianto vengono suddivise tra più differenziali;
- è possibile fare in modo, per quanto possibile, di evitare che tutti gli elettrodomestici "sospetti" si trovino su una stessa linea, e che quindi arrivino più facilmente a saturare i 30 mA (nominali) di un solo differenziale.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica