Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti
Moderatori:
admin,
Paolino
da
mario_maggi » 24 mag 2024, 19:59
Ciao.
Direi: almeno 184 anni, forse arriverà a 200 anni.
Eccola:
https://en.wikipedia.org/wiki/Oxford_Electric_BellNel mio ufficio c'era silenzio. Sentivo un ticchettio regolare a circa 40 tic al minuto. Cercavo un animaletto che si fosse intrufolato, dato che sono a pianterreno vicino al giardino. Ho impiegato forse 10 minuti nella ricerca, prima di scoprire che la fonte era una pila stilo Duracell AA quasi esausta, che emetteva questo suono dall'interno. Ha proseguito per più di mezz'ora.
Non riesco a spiegarmi tale sonorità, qualcuno ha idea di quale fenomeno si tratti?
(Ho il filmato con audio sullo smartphone, ma non so come pubblicarlo)
Ciao,
Mario
-

mario_maggi
19,2k
3
11
12
- G.Master EY

-
-
da
stefanopc » 24 mag 2024, 21:15
É una pila di 007 ?
Ciao
600 Elettra
-

stefanopc
11,7k
5
9
13
- Master EY

-
-
da
claudiocedrone » 24 mag 2024, 22:58
mario_maggi ha scritto:...(Ho il filmato con audio sullo smartphone, ma non so come pubblicarlo)....
Credo che l'unica sia tramite YouTube ma dovresti ovviamente farti* un canale su tale piattaforma
(che poi specialmente da smartphone è una cosa semplicissima ma deve andarti di farlo

)
*
Creare è un termine che non mi piace usare

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
20,5k
4
7
9
- Master EY

-
da
Etemenanki » 24 mag 2024, 23:16
Tirando molto ad indovinare, potrebbe essere che la chimica interna ha sviluppato abbastanza gas da fuoriuscire in qualche modo dal sigillo (come i liquidi che ne escono quando si deteriorano), e che il "ticchettio" fosse prodotto da microscopiche bollicine spinte fuori da qualche altrettanto microscopica perdita nella plastica del sigillo ... ma e' un tirare ad indovinare usando parecchia fantasia.
Tuttavia mi sento di considerare la pila ad orologeria con autodistruzione incorporata ipotizzata da
stefanopc come leggermente meno probabile di questo

, ed altre idee proprio non me ne vengono.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
7.764
3
6
10
- Master

-
da
richiurci » 25 mag 2024, 0:37
Che bello un ElectroMistery!
Altre info? L'avevi appena utilizzata? Ha smesso definitivamente?
Ipotesi: si era leggermente riscaldata e quindi dilatata, e il raffreddamento ha innescato il rumore, a volte oggetti caldi emettono ticchettii perché le contrazioni durante il raffreddamento innescano micro faglie sismiche, questa spiegazione mi sono dato ascoltando i rumori dei miei mezzi vintage

-

richiurci
32,4k
7
11
13
- G.Master EY

-
-
da
IsidoroKZ » 26 mag 2024, 11:01
E` da un po' di anni che ho bandito le pile duracell da casa mia: ho avuto troppi danni da batterie che si aprivano.
La batteria che dura tanto potrebbe essere una pila Zamboni
https://it.wikipedia.org/wiki/Pila_Zamboni
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
-

IsidoroKZ
119,6k
1
3
8
- G.Master EY

-
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro