Salve,
volevo chiedere se è normale che il Bimby presenti una dispersione di corrente, il cercafase si accende quando messo a contatto con il bicchiere in metallo, se collegato ad una presa senza messa a terra.
Un fenomeno simile lo riscontro con i condizionatori.
Se il condizionatore è collegato ad una presa senza messa a terra, sul filo di terra del condizionatore è presente una dispersione di corrente (il cercafase si accende).
So benissimo che i dispositivi vanno collegati a prese con messa a terra, ma ero curioso di capire il perché di questo comportamento.
Sto parlando, sia nel caso di bimby che nel caso di condizionatori di dispositivi nuovi.
Grazie a chi mi risponderà.
Dispersione corrente Bimby
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Dipende dai "filtri di rete" (filtri che evitano la immissione di disturbi nella rete elettrica) presenti nei dispositivi in questione; quando invece regolarmente collegati alla messa a terra la corrente di dispersione dei suddetti filtri rientra sulla terra annullando la differenza di potenziale (che è lo scopo della messa a terra di protezione).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,4k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Il "comportamento normale" è quello di collegare correttamente alla messa a terra gli apparecchi che la prevedono
ovvero tutti tranne quelli in doppio isolamento.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,4k 4 7 9 - Master EY
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Il "comportamento normale" è quello di collegare correttamente alla messa a terra gli apparecchi che la prevedonoovvero tutti tranne quelli in doppio isolamento.
Questo è fuori dubbio ed è quello che faccio.
Volevo solo capire il perché di dispersioni nelle condizioni indicate.
io non me le sarei aspettate e avrei ipotizzato un problema dei dispositivi
-
supporto1981
0 2 - Messaggi: 5
0
voti
Grazie mille,
sei stato molto chiaro...
I condensatori non hanno dove scaricarsi senza messa a terra...
sei stato molto chiaro...
I condensatori non hanno dove scaricarsi senza messa a terra...
-
supporto1981
0 2 - Messaggi: 5
0
voti
praticamente si forma un partitore capacitivo e sullo chassis si trova una tensione di 110V a vuoto
-
SediciAmpere
3.757 4 5 8 - Master
1
voti
claudiocedrone ha scritto:Il "comportamento normale" è quello di collegare correttamente alla messa a terra gli apparecchi che la prevedonoovvero tutti tranne quelli in doppio isolamento.
L'ultima parte della tua affermazione non è (piú) completamente corretta.
Proprio per questi fenomeni dovuti a filtri d'ingresso, si sta diffondendo anche in ambito domestico la "terra funzionale".
Guarda l'etichetta di questo alimentatore Dell:
In alto a destra ci sono i due quadrati concentrici, simbolo del doppio isolamento. Ma al loro interno c'è il simbolo della terra con una specie di cappello.
Non credo che questo simbolo sia ufficialmente riconosciuto (IEC eccetera), ma è sempre piú diffuso.
Significa che l'apparecchio è a doppio isolamento, ma ha bisogno di un collegamento a terra funzionale (non di protezione) per soddisfare tutte le norme di compatibilità elettromagnetica.
Boiler
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica