quartic ha scritto:Buonasera, collegandomi al discorso magnetotermico wifi, vorrei sostituire l'interruttore del climatizzatore che ho nel quadro elettrico di casa con un interruttore di tipo wifi che ho trovato su Aliexpress, con apertura e chiusura del circuito da remoto.
Potresti lasciarlo sempre alimentato e prevedere una riamo automatico tipo questo. L'accensione e lo spegnimento del condizionatore stesso lo comandi da APP.
Se hai qualche dubbio basta semplicemente lasciare il condizionatore su una linea dedicata e lasciare alimentata solo quella
quartic ha scritto:forse l'unico dubbio è che il prodotto è una cinesata,
Non credo esista un dispositivo a norma italiana che preveda il riarmo di un sezionamento a distanza senza ulteriori sicurezze. Pensa che tu stai lavorando su una presa e la moglie da app riarma il MT(D).
I riarmo automatico (come quello sopra), impediscono l'accesso al MT controlato obbligandoti a gestirlo dal modulo aggiuntivo, inoltre è ben specificato nelle istruzioni la "lucchettatura" dello stesso.
So che i distributori stanno equipaggiando sempre più linee con il riarmo automatico e/o a distanza, ma esegendo la procedura LOTO e i cavi non sono normalmente accessibili alla persona qualunque ma solo a PES/PAV credo rientrino in una normativa diversa
Non so darti riferimenti normativi, ma solo idee di buon senso

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)