Ciao a tutti
Ho recentemente scoperto che molti produttori di PCB modificano pesantemente i dati prima della produzione.
I motivi sono tecnici: per garantire la qualità del prodotto finale, certi parametri vanno modificati.
Però c'è chi lo fa mantenendo quello che si richiede e chi ci si sbizzarrisce. Guardate qui:
Apertura soldermask nei file Gerber:
Come si vede a sinistra, la larghezza dell'apertura dovrebbe essere 250 µm
Produttore 1:
Ho misurato 230 µm, uno scostamento di 20 µm, una tolleranza di produzione perfettamente accettabile
Produttore 2:
ma stiamo scherzando? Il componente in questione è un transistor in package 0402, buon divertimento a saldarlo senza soldermask sotto! Inoltre siamo passati da solder-mask-defined-pads a copper-defined-pads.
La modifica è stata fatta senza chiederci conferma prima.
State in guardia!
Boiler
Post-elaborazione soldermask
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sbaglio o nella prima foto l'apertura della soldermask è più piccola del pad?
Comunque è abbastanza pesante questa cosa, a me le modifiche senza avvertimento sono capitate quasi sempre solo sulla pastemask (cosa piuttosto comune, peraltro ha senso perché ogni produttore ha il suo standard ottimo di saldatura per package).
Ma sulla solder, specie se poi l'assemblaggio viene fatto a parte e non fa parte di un'ottimizzazione interna, mi suona abbastanza grave (oltre che poco professionale).
Perdona la franchezza ma posso chiederti come si chiama il secondo produttore? Anche tramite MP se è troppo indelicato
Comunque è abbastanza pesante questa cosa, a me le modifiche senza avvertimento sono capitate quasi sempre solo sulla pastemask (cosa piuttosto comune, peraltro ha senso perché ogni produttore ha il suo standard ottimo di saldatura per package).
Ma sulla solder, specie se poi l'assemblaggio viene fatto a parte e non fa parte di un'ottimizzazione interna, mi suona abbastanza grave (oltre che poco professionale).
Perdona la franchezza ma posso chiederti come si chiama il secondo produttore? Anche tramite MP se è troppo indelicato
1
voti
gill90 ha scritto:Sbaglio o nella prima foto l'apertura della soldermask è più piccola del pad?
Sì, è un cosiddetto solder-mask-defined pad ed è quello che TI consiglia di usare per questo package. Vedi qui https://www.ti.com/lit/ds/symlink/csd25484f4.pdf a pagina 9.
(oltre che poco professionale)
Esattamente quello che mi son detto io. Ed è l'ultima in ordine di tempo di tante porcherie che WE Direkt mi ha scodellato e che mi ha portato a dire "mai piú".
Anche tramite MP se è troppo indelicato
No no, vedi sopra.
E per completezza di informazione, il primo produttore è multi-cb, del quale sono sempre stato molto soddisfatto.
Boiler
0
voti
boiler ha scritto:Sì, è un cosiddetto solder-mask-defined pad ed è quello che TI consiglia di usare per questo package. Vedi qui https://www.ti.com/lit/ds/symlink/csd25484f4.pdf a pagina 9.
Interessante, non mi era mai capitato di vederlo.
Ho sempre pensato che per pad singoli usare un SM più piccolo fosse una bad practice, ma d'altronde al di sotto di una certa dimensione ha senso.
boiler ha scritto:il primo produttore è multi-cb, del quale sono sempre stato molto soddisfatto.
boiler ha scritto:Ed è l'ultima in ordine di tempo di tante porcherie che WE Direkt mi ha scodellato e che mi ha portato a dire "mai piú".
Interessante anche questo, da Wurth proprio non me lo sarei mai aspettato...
Grazie!
4 messaggi
• Pagina 1 di 1