Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PCB DIY... tu come le fai?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[61] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 12 giu 2024, 22:38

Allora, in effetti qualcosa di strano c'è: alcuni pin vengono dichiarati non connessi ed effettivamente alcuni pin dell'attiny non sono collegati, ma la massa e Vin del 7805, e il pin 1 dell'integrato sono connessi ma mi vengono segnalati come disconnessi. In oltre le piazzole che avevo previsto per l'alimentazione e per l'uscita non vengono proprio rappresentate tra i componenti del CS...
Allego qualche screenshot
Allegati
A3.png
A2.png
A1.png
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

0
voti

[62] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 giu 2024, 23:23

Olivetto ha scritto:ma la massa e Vin del 7805, e il pin 1 dell'integrato sono connessi ma mi vengono segnalati come disconnessi.

Sono connessi a cosa? Nello screenshot del tuo PCB non ci sono tracce da e per nessun pin.

Hai fatto modifiche allo schema che non hai aggiornato nel PCB? A quanto pare, in KiCad per aggiornare usi il comando Tools -> Update PCB from Schematic (https://docs.kicad.org/7.0/en/eeschema/ ... o_pcb.html)

Boiler
Foto Utenteboiler
24,8k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[63] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 giu 2024, 0:52

@Olivetto un suggerimento: cerca di disegnare gli schemi elettrici in modo che siano facilmente leggibili, ti aiuta a capire meglio se qualcosa non va.
Alimentazione positiva in alto, massa / gnd in basso. Per quanto possibile i componenti orientati in verticale.
Sviluppa lo schema da sinistra verso destra, come scriveresti un testo.

Un esempio:
Untitled.jpg
Untitled.jpg (26.02 KiB) Osservato 4000 volte
Foto Utenteedgar
9.918 3 5 8
Master
Master

0
voti

[64] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 13 giu 2024, 9:23

Io il simbolo GND non lo lascierei solo in disparte ma lo collegherei al filo che collega i GND degli integrati
Anche sul filo che collega VCC ci collegherei il simbolo Vcc
Metti una X sui pin non connessi (la trovi nella colonna a destra una cosa tipo --x non fatemi allegare screenshot)

Probabilmente sul diodo sopra il 7805 ti rimane l'errore perché il pin sarà indicato come input passivo e collegato al connettore con pin altrettanto passivo l'errore ti dirà che nessuno controlla l'input del diodo.
Foto Utenteluxinterior
4.222 3 4 9
Master
Master

0
voti

[65] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 giu 2024, 14:38

In quasi tutti i CAE, le alimentazioni devono o essere dichiarate esplicitamente assegnando a quei "net" i nomi relativi (GND, VCC, VDD, VEE, +12, -12, dipende da cosa fanno), oppure collegandogli i simboli relativi all'alimentazione voluta (il che assegna automaticamente il relativo nome al "net"), altrimenti sono considerati connessioni generiche e non alimentazioni.

Ad esempio, nel tuo schema al "net" collegato ai neativi, devi o assegnare a mano il nome "GND", oppure collegarci il simbolo del GND, il che' assegnera' il nome automaticamente a quel "net".
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
8.100 3 6 10
Master
Master

0
voti

[66] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 13 giu 2024, 20:24

Buona sera, cerco di rispondere a tutti
@boiler - nel PCB non ci sono piste perché non ho perso tempo a metterle visto che a monte ci sono degli errori segnalati, alcuni a mio avviso senza motivo, e questo è il problema che vorrei affrontare per primo. Sullo schema elettrico, se noti ci sono delle freccette rosse vicino ad alcuni pin dei componenti: sull'attiny vi sono dei pin non collegati e quindi è giusto che il sw me li segnali ma il pin 1, sempre attiny, è collegato ... ma me lo da come scollegato. Succede la stessa cosa con il 7805 sui pin 1 e 2, solo l'uscita risulta collegata.
Altra cosa: le piazzole per i connettori di alimentazione e di uscita relè, non vengono messi tra i componenti sulla PCB, nonostante siano in elenco delle piazzole assegnate.

@edgar - hai ragione il mio schema è confusionario...l'ho disegnato con il pad del PC, vedrò di correggerlo ...magari usando uno schermo più grande del notebook e un mouse. :-)

@luxinterior - ok proverò a mettere massa e alimentazione, la massa la vedi la perché l'avevo collegata poi l'ho scollegata e appoggiata li...avevo provato a collegare anche +12V ma gli errori mi sembra che persistevano. Comunque riprovo .
@etemenanki - ok, come sopra vedrò di collegare massa e alimentazione. I contatti relè però li devo lasciare liberi...perché è una uscita a contatto pulito.

Comunque devo entrare nell'ottica del programma, piano piano ci riesco.
Grazie a tutti
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

2
voti

[67] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 giu 2024, 21:45

Realizzato prototipo in unica copia su richiesta funzionante in due giorni.
514202421390.jpg

5142024213648.jpg

5142024213732.jpg

La concorrenza va battuta sui tempi. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
12,0k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[68] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 giu 2024, 11:01

stefanopc ha scritto:Realizzato prototipo in unica copia su richiesta funzionante in due giorni.

Ciao

:shock: fammi capire.

hai messo un pennarello per PCB su un plotter, ed hai fatto la traccia?

notevole. =D>

era appunto cio che dicevo io, da hobbista non hai necessità di grandi cose (o piccolissime piste :mrgreen: ), quindi puoi trarre vantaggio da una estrema flessibilità e rapidità nella realizzazione e nei test.

due giorni ed il prototipo è finito e funzionante, mica poco.
Foto Utentelelerelele
4.480 3 7 9
Master
Master

1
voti

[69] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 15 giu 2024, 14:54

Sisi é sempre la cnc fai da te.
Basta togliere il supporto motore + mandrino e montare il porta pennarello indelebile e la cnc diventa plotter.
Il programma cam a partire dal gerber generato con eagleCad può creare o il percorso di contorno (per isolare le piste dal resto del rame) o il percorso per disegnare le piste col pennarello.

La qualità è abbastanza buona per le mie esigenze e forse anche migliorabile visto che sono i primi che faccio con questa tecnica.
C'è anche da dire che il tipo di pennarello è sicuramente un fattore che può condizionare il risultato.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
12,0k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[70] Re: PCB DIY... tu come le fai?

Messaggioda Foto UtenteOlivetto » 16 giu 2024, 16:55

stefanopc ha scritto:Realizzato prototipo in unica copia su richiesta funzionante in due giorni.
Ciao

... :shock: non pensavo potesse funzionare!!!
le piste sono perfettamente disegnate e lo stampato jè peffetto!!!
Non credevo ci si potesse affidare ad un pennarello...ma è quello per CS oppure è un comune pennarello indelebile? Marca e modello, grazie.
Ottimo risultato, tra l'altro risolve il problema del toner tranfer che è sempre un'incognita.
=D> =D> =D>
Foto UtenteOlivetto
45 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale