Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo CO2

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[11] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 3 giu 2024, 9:48

MarcoD ha scritto:La domanda è poco chiara. Hai già il sensore di CO2?

Non ho il sensore, mi serve prima il sensore e poi il resto
Ultima modifica di Foto Utentemaxiteris il 3 giu 2024, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemaxiteris
264 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

4
voti

[12] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 giu 2024, 9:48

maxiteris ha scritto:Avete uno schema già pronto?

No

maxiteris ha scritto:Ma cosa succede su questo forum?

S'è riempito di gente che si aspetta soluzioni pronte subito e per tutto senza fare il minimo sforzo.
Insomma, gente come te che ha anche la faccia tosta di scrivere "su un piccolo sforzo".

Sì, lo so, sono antipatico e ridondante.

Boiler
Foto Utenteboiler
24,3k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 3 giu 2024, 9:54

Avevo intuito che c'era un attacco non motivato, mi spiace su questo non posso aiutarti
Foto Utentemaxiteris
264 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[14] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto Utentealev » 3 giu 2024, 10:53

Non capisco, in rete ci sono bizzeffe di sensori per la CO2, a titolo di esempio:
https://robot-italy.com/search?q=co2+sensor

e tu vorresti che qualcuno scegliesse al posto tuo, col rischio di sentirsi dire "questo non va bene, perché..." e così via

Un po' troppo pretenzioso, mi pare
Foto Utentealev
5.684 2 9 12
free expert

-1
voti

[15] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 3 giu 2024, 10:58

Io non conosco i sensori di CO2 e la risposta è vai in rete e trovi tutto..

Non capisco le vostre risposte O_/
Foto Utentemaxiteris
264 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

-1
voti

[16] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 3 giu 2024, 11:34

Dati i miei punti reputazione con 5 punti negativi a messaggio mi restano circa 50 messaggi sul forum... :lol: :lol: :lol:
Foto Utentemaxiteris
264 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

6
voti

[17] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 3 giu 2024, 12:04

Nota di moderazione.

"Moderazione" è la parola che mi sforzo di tenere a mente quando leggo certi thread.
La voglia infatti è quella di chiudere il thread, cestinarlo e bannare a vita l'OP.

Non lo faccio. Non so perché.

Detto questo, sappi che non siamo nella tua testa ed è perfettamente possibile che non sappiamo cosa tu intenda fare.
Sarebbe anche buona educazione dare una spiegazione più chiara possibile a chi intende aiutarti, infatti hai ricevuto più di una risposta dove ti sono stati chiesti chiarimenti.
A ben pensarci, chi ha occupato il proprio tempo nel risponderti poteva benissimo passare a leggere il prossimo thread.
Anche qui, già solo per questo, avresti dovuto scusarti prendendo atto che tu fossi stato poco chiaro.

Aggiungo anche che la domanda che ti ha fatto Foto Utenteboiler è tutt'altro che superflua: noi non sappiamo l'uso che farai dei consigli che ti verranno dati qui e se per caso ci scappa il ferito (o peggio) noi del forum potremmo essere chiamati a rispondere civilmente e penalmente dei suggerimenti tecnici che dispensiamo gratis.
Chiederti se l'applicazione ha delle conseguenze sulla vita delle persone è il minimo, specialmente circa l'areazione di gas potenzialmente letali come il biossido di carbonio.

Per quanto riguarda i voti negativi (oltre a sembrarmi la minima conseguenza delle tue azioni) sappi che da regolamento non è possibile polemizzarci sopra, per cui, già solo per questo, potrei bannarti.

Non l'ho fatto nella speranza che tu possa spiegarti meglio e capire che, invece di essere esigenti senza dare nulla, sarebbe più corretti essere grati per il tempo che gli altri spendono per aiutarti o anche solo chiederti un chiarimento.

Ah, a scanso di equivoci, alla prossima mezza polemica o argomento che non c'entri con il tema del thread questo verrà chiuso senza ulteriori avvisi.

Grazie per l'attenzione.

Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
88,9k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 3 giu 2024, 13:27

Ciao Pietro,
grazie per la risposta, sinceramente non mi sono mai trovato prima in questa situazione capisco ora che evidendemente è stata una mia mancanza dovuta a dare per scontate molte informazioni

Chiedo venia.

Tornando al problema, la situazione è questa: devo realizzare una serra di dimensioni 1,5 m x 2m x 1,5 m (una piccola box) per piante in cui devo controllare che il livello di CO2 sia al di sotto di una certa soglia.
Quindi devo monitorare il livello di CO2 all'interno della box e azionare una ventola che immetta aria dall'esteno all'interno della box per abbassare il livello di CO2 scarto dell'attivita vegetativa delle piante e dissattivare la ventola quando il livello di CO2 ritorna al di sotto delle soglia desiderata circa 1000 ppm.
Devo quindi realizzare un sistema d controllo di CO2 come descritto per cui mi occorre un sensore di CO2 per misurare il livello dentro la box, un comparatore ed un azionamento della ventola.

Credo sia tutto per il momento.

Grazie per l'attenzione
Foto Utentemaxiteris
264 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[19] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 giu 2024, 15:00

Questo è pre-configurato per avere sull'uscita 4 esattamente quello che ti serve (ON con concentrazioni sopra i 1000 ppm, OFF con concentrazioni sotto i 900 ppm).

https://rmtplusstoragesenseair.blob.cor ... PSP109.pdf

L'uscita NON è protetta ed è molto limitata in corrente.
Usala per pilotare un transistor che a sua volta pilota un optocoupler o un fototriac:
Foto Utenteboiler
24,3k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 12 giu 2024, 17:43

Ok,
Grazie boiler ottima soluzione preconfigurata.
Ottimo il fototriac anche se sono abituato ad usare relè in questi casi anche se in effetti costa meno il fototriac ma poi con la spedizione siamo li...

A parte questo mettiamo il caso che io volessi regolare la soglia di CO2 ed mettiamo pure che avessi il tempo e le competenze per realizzare un bel trigger di schmitt ... mi sapresti indicare un trasduttore adatto allo scopo?
Foto Utentemaxiteris
264 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Sensoristica