Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo CO2

Sensori, trasduttori, regolatori...
1
voti

[21] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 12 giu 2024, 17:59

Usa lo stesso sensore adoperando:
l'uscita OUT1 ( 0-10 V, 0-5000 ppm),
oppure
l'uscita OUT2 (0-5V, 0-5000 ppm)

Non hai letto le caratteristiche del sensore del link allegato :cry:

Ti allego la pagina di interesse, però dovresti leggere tutta la specifica.
sensoreCO2.jpg

Assorbe fino a 600 mA

Che io sappia, non è un fototriac, ma un fototransistor [-X
Foto UtenteMarcoD
12,0k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[22] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto Utentelucaking » 12 giu 2024, 19:27

maxiteris ha scritto:Quindi devo monitorare il livello di CO2 all'interno della box e azionare una ventola che immetta aria dall'esteno all'interno della box per abbassare il livello di CO2 scarto dell'attivita vegetativa delle piante e dissattivare la ventola quando il livello di CO2 ritorna al di sotto delle soglia desiderata circa 1000 ppm.

Scusa se mi permetto, ma per cio che vuoi fare, secondo me prima di affrontare l' argomento da un punto di vista elettronico, dovresti studiare un minimo di fisiologia vegetale, mi pare tu abbia le idee un po confuse.

Sai che le piante si nutrono di anidride carbonica e non la producono come elemento di scarto?
Sai che oltre alle classiche concimazioni del substrato o della soluzione nutritiva, esiste una pratica agricola detta concimazione carbonica, e consiste nell' immetere volutamente in serra CO2, per velocizzare la crescita di alcune piante?

https://it.wikipedia.org/wiki/Fotosintesi_clorofilliana#Fasi_della_fotosintesi
https://food.matterofgas.eu/concimazione-carbonica-serre-coltivazione-indoor/

I primi due link che ho trovato giusto per supportare le mie affermazioni....
Foto Utentelucaking
1.583 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 12 giu 2024, 21:55

Non sono un esperto di coltivazione indoor ma ho dei parametri che dicono di tenere la co2 sotto i 1000 - 2000 ppm.

Per il sensore non ho letto tutta la specifica ma vorrei evitare di acquistare componenti che poi non uso perché molto probabilmente non riesco a portare a termine il circuito e magari spendendo qualcosa di più trovo un dispositivo già pronto in commercio quindi se trovo un sensore a meno provo con l'autocostruzione altrimenti provo una altra strada
Foto Utentemaxiteris
264 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Controllo CO2

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 13 giu 2024, 7:43

E si perché mi è successo in passato di acquistare componenti poi inutilizzati perché non sono riuscito a completare il circuito quindi se riesco a realizzare quello che chiamo un controllo automatico di CO2 ad un cifra competitiva rispetto ad un prodotto commerciale senza essere troppo criptico direi che il gioco vale la candela altrimenti devo optare come la maggioranza per una soluzione più facile e già pronta sul mercato
Foto Utentemaxiteris
264 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Sensoristica