Volendo accendere una spia quando la tensione supera la soglia imposta dai due Zener in serie una cosa del genere potrebbe funzionare ?
Tensione normale per il circuito 240V
Due diodi da 130V collegati in serie
Se la tensione supera i 260V la spia (con accensione a 130V) si accende
Funzionerebbe allo stesso modo se la spia fosse collegata al positivo ed alla giunzione dei due diodi anziché come nello schema ?
Un altro chiarimento la potenza dissipabile dagli zener in serie è la somma della potenza dissipabile dai singoli elementi come nel caso di due resistenze in serie, giusto ?
Grazie
K
Come accendere una spia se zener va in conduzione?
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
No non funziona, perché per l'innesco richiede temporaneamente una tensione più alta
Se non è richiesta una tensione precisa, potresti sostituire uno dei due zener con la lampafina e mettere l'altro da 110V
Se non è richiesta una tensione precisa, potresti sostituire uno dei due zener con la lampafina e mettere l'altro da 110V
-
SediciAmpere
3.802 4 5 8 - Master
1
voti
oppure, se puoi aggiungere un transistor da alta tensione, potresti fare così:
-
SediciAmpere
3.802 4 5 8 - Master
1
voti
Guarda qui
https://www.microst.it/tutorial/neon_2.htm
in questo dasheet si vede che esiste la versione 65V AC - 90V DC
---

Con lo stato solido faccio a cazzotti, ne capisco poco, in quel modo quando la tensione supera il livello di attivazione dello zener la base del transistor viene alimentata ed il transistor conduce portando la spia ad accendersi, d'accordo, ma tieni presente che quei due zener dissipano 10W, il transistor regge tra base ed emettitore la corrente da dissipare ?
Tieni presente che la presenza di quegli zener è per proteggere il circuito che segue da sovratensioni e che quel circuiro assorbe 30mA a circa 240V
Franco
https://www.microst.it/tutorial/neon_2.htm
in questo dasheet si vede che esiste la versione 65V AC - 90V DC
---

Con lo stato solido faccio a cazzotti, ne capisco poco, in quel modo quando la tensione supera il livello di attivazione dello zener la base del transistor viene alimentata ed il transistor conduce portando la spia ad accendersi, d'accordo, ma tieni presente che quei due zener dissipano 10W, il transistor regge tra base ed emettitore la corrente da dissipare ?
Tieni presente che la presenza di quegli zener è per proteggere il circuito che segue da sovratensioni e che quel circuiro assorbe 30mA a circa 240V
Franco
-
Kagliostro
5.659 4 5 7 - Master
1
voti
Grazie per il grafico
come transistor da alta tensione, il primo che mi viene in mente è il BUV46 (400V-5A) che ha una corrente di base max di 2,5A
come transistor da alta tensione, il primo che mi viene in mente è il BUV46 (400V-5A) che ha una corrente di base max di 2,5A
-
SediciAmpere
3.802 4 5 8 - Master
4
voti
a questo link http://www.introni.it/pdf/GE%20Glow%20Lamp%20Manual.pdf si può trovare un manuale relativo alle lampade spia al neon ( glow lamp ) della General Electric, con le loro caratteristiche e applicazioni tipiche. Normalmente queste lampade spia hanno tensioni di innesco tra i 60 e 80 V, alcuni tipi possono avere tensioni di innesco più alte.
-
stefanodelfiore
1.550 3 8 - Expert
1
voti
Grazie anche a Claudiocedrone stefanodelfiore interessante
probabilmente 30mA sono troppi da far passare dalla lampadina neon, penso che si possa fare con l tuo schema iniziale con i diodi zener in serie
Kagliostro ha scritto: quel circuiro assorbe 30mA a circa 240V
probabilmente 30mA sono troppi da far passare dalla lampadina neon, penso che si possa fare con l tuo schema iniziale con i diodi zener in serie
Ultima modifica di
claudiocedrone il 6 giu 2024, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto soggetto ringraziato, io non ho postato niente di interessante :)

Motivazione: Corretto soggetto ringraziato, io non ho postato niente di interessante :)
-
SediciAmpere
3.802 4 5 8 - Master
1
voti
Questi buffi problemi obsoleti mi divertono, questo è il mio contributo di migliorie allo schema:

34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4