E' noto che molti articoli di provenienza cinese, soprattutto quelli non metallici (es. custodie per strumenti, ma probabilmente anche abbigliamento e calzature - quest'ultimi mai acquistati), emanano un cattivo odore, più o meno uguale per tutti gli articoli, che generalmente scompare lasciando l'articolo all'aria aperta per un paio di giorni. Un mio amico ingegnere, che ha visitato per lavoro alcune fabbriche in Cina, sostiene che quel particolare odore deriva dal fatto che in diverse fabbriche ha visto la gente cucinare, mangiare, dormire e lavorare nello stesso capannone, e l'odore sarebbe per l'appunto quello dei cibi cotti sul posto, che impregna tutto quel che c'è nel capannone.
Mi sembra un'ipotesi plausibile, anche perché riferitami personalmente da questo ingegnere.
D'altra parte, si sa che lo sfruttamento vergognoso dei lavoratori, anche minorenni, non è una novità nemmeno in qualche fabbrica cinese in Italia, figuriamoci in Cina.
Che ne pensate?
La puzza di "roba cinese".
Moderatore: admin
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.689 3 6 10 - Master
0
voti
Franco012 ha scritto:...
Che ne pensate?
L'odore di Cina ce l'ho presente: a me ricorda l'odore dell'olio emulsionabile in acqua che si usava in officina tanti anni fa per raffreddare gli utensili da taglio. Veniva fuori un liquido bianco tipo latte. Lo si usa ancora?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Veniva fuori un liquido bianco tipo latte. Lo si usa ancora?
Certo che sì, il famigerato lubrorefrigerante nel quale crescono batteri e funghi vari rendendolo prelibato!
E al quale, per ovviare al problema si aggiungono porcherie come il MIT, grazie al quale oggi un buon 20% dei tornitori ha una dermatite da contatto.
Quella del cibo è ovviamente una baggianata. Si tratta effettivamente di lubrorefrigerante su pezzi metallici, "release agents" per pezzi stampati, e impurità varie su materiali plastici.
Ho comprato recentemente un paio di particolari metallici in acciaio temprato (che arrugginisce facilmente). Roba prodotta in europa di solito è trattata con olio di paraffina. L'odore di quelle cineserie era inconfondibile: olio di bassa lega diluito in gasolio per renderlo piú fluido. Sicuramente si trattava di olio già usato (chissà per cosa). Il cancro è lì dietro l'angolo che aspetta.
Boiler
0
voti
Sì, certo,i liquidi lubrificanti/refrigeranti si usano ancora sulle macchine utensili (ignoro se la formulazione sia ancora la stessa), però non trovo molta attinenza con l'odore di "cinese". Quello delle macchine utensili non dico fosse un odore buono, ma sicuramente non nauseante. Quello invece di "roba cinese" proprio non lo sopporto (parere personale, naturalmente).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
boiler ha scritto:Quella del cibo è ovviamente una baggianata.
Rispetto le opinioni altrui, ma non mi sembra che sia "ovviamente" una baggianata.
L'amico di cui parlavo c'è stato di persona in questi capannoni cinesi, ed è sicuro che l'odore è lo stesso che si percepisce molto chiaramente ed intensamente nei negozi cinesi dove vendono abbigliamento e calzature. Io avverto tale odore anche vicino ad alcuni scaffali di negozi italiani (non gestiti da Cinesi) dove sono esposte calzature di provenienza cinese.
Forse sono io ad avere una spiccata sensibilità per questi odori...
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Potrebbe essere qualsiasi cosa, dai lubrificanti delle macchine usate per lavorazione e confezionamento (che qualcosa mi dice che non vanno certo a comperare il Mobilcut140 o il Mitic5 o il Cut2000, piu probabilmente olio esausto dal meccanico di fianco diluito con nafta agricola e filtrato alla meglio con gli stracci
), ai conservanti per la pelletteria ed i materiali deperibili, a qualche tipo di disinfettante industriale ... non c'e' modo di saperlo senza un'analisi di laboratorio.
C'e' da tenere anche presente che potrebbero benissimo usare materiali o prodotti che qui sono vietati da anni, dato che chi sfrutta quelle persone in quel modo non si preoccupa molto della loro salute (e neppure della salute di chi compera i prodotti finiti, in fondo)

C'e' da tenere anche presente che potrebbero benissimo usare materiali o prodotti che qui sono vietati da anni, dato che chi sfrutta quelle persone in quel modo non si preoccupa molto della loro salute (e neppure della salute di chi compera i prodotti finiti, in fondo)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.689 3 6 10 - Master
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Informazioni varie più o meno utili