Lo adopero insieme a un transverter 430>2370 MHz che è già predisposto per un riferimento esterno a 10MHz.
Per migliorare la stabilità, vorrei riferire la frequenza a un segnale di un oscillatore stabilizzato dal GPS (GPSDO gps disciplinated oscillator). Di solito gli oscillatori GPSDO economici che vorrei adoperare hanno una frequenza di uscita fissa pari a 10 MHz.
Quindi mi serve una basetta con un circuito che ricevendo 10 MHz ne esce con 22,625 MHz.
Nel web si trovano vari generatori di segnale con DDS con uscita impostabile da 1 a fino a 40 MHz, ma hanno un oscillatore interno TCXO a una frequenza diversa da 10 MHz.
Sono anche conscio che le varie miscelazioni di segnali aumentano l'instabilità a breve termine (jitter) che peggiora la ricezione.
Non consigliatemi di comprare un nuovo Yaesu FT991A (oppure un Icom IC-9700 ) che hanno già un ingresso BNC per un riferimento esterno a 10 MHz, se no finirebbe il divertimento nel valutare le soluzioni.
E non consigliatemi di comprare un GPSDO che ha già una o due uscite di frequenza programmabile come questo:
https://www.leobodnar.com/shop/index.ph ... &cPath=107
Qualunque altro suggerimento sarebbe gradito.