Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nastro elettrico sicuro o bandito?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Nastro elettrico sicuro o bandito?

Messaggioda Foto Utentetriko » 22 lug 2024, 3:58

Ciao a tutti,

dovro' installare delle tapparelle motorizzate (nove finestre) e stavo cercando alcune soluzioni alternative ed innovative per portare la corrente in alto al cassonetto. Cercando online mi son imbattuto in questo nastro elettrico NextTape prodotto e sviluppato in italia.
https://www.youtube.com/watch?v=QTdJbrZHUcs
L'idea sembra una bomba, il video di presentazione/installazione ben realizzato.
Volevo sapere se qualcuno lo conosce o lo abbia mai usato e se sia una buona cosa avere i cavi nel muro isolato da un nastro e basta.
1 MT di questo cavo costa 30€ circa (kit + nastro protettivo) https://www.nirsrl.com/product/kit315_10-next-tape-3-piste-sez-15-mm%c2%b2-10-m/

Per far un metro di lavoro classico costerebbe 10€ stando larghi (corrugato, cavo trifase, malta, colore) quindi tre volte tanto pero' se fosse valido questo nastro eviterebbe polvere ovunque e disagi che porterebbero via comunque del tempo per pulire.

Se qualcuno l'ha usato mi faccia sapere ed anche chi non l'ha usato :)
Magari qualcuno conosce qualche altro metodo non invasivo
Foto Utentetriko
0 2

0
voti

[2] Re: Nastro elettrico sicuro o bandito?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 22 lug 2024, 8:33

Sei un End-User? Dovresti confrontarti con il tuo installatore.
comunque quella soluzione esisteva già 30 anni fa (si chiamava Capta), il mercato l'ha punita!
La soluzione non garantisce la protezione meccanica, in partica è al pare della vecchia piattina.
La potresti utilizzare per comandi Selv, ma non per altro.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.017 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Nastro elettrico sicuro o bandito?

Messaggioda Foto Utenteragnol » 22 lug 2024, 9:36

In un vecchio post anch'io avevo ventilato l'uso di questo nastro per portare la 230Vac in un punto che non aveva scatole e/o tubi (dovevo spostare dei punti luce a casa mia).

Alla fine, ho fatto una microtraccia (insomma, la minima possibile) con il Multimaster e sono andato di "metodo tradizionale".

Se un domani qualcuno (che non è detto sappia della presenza del nastro, oppure se n'è dimenticato) vuole appendere un quadro, un orologio, o qualsiasi altra cosa, rischia di beccare la fase, che in pratica è protetta da un foglio di plastica sottilissimo.

Non so se è a norma per impieghi a 230Vac (a naso mi parrebbe ovvio di no, e ricordo che sul sito non lo dicevano mai esplicitamente), quindi lo vedo bene per impieghi audio/video o a bassa tensione/corrente (impulso 24 V apricancello, alimentazione striscia led 12/24 V d'arredo?).

Ma io sono ignurant, né
Foto Utenteragnol
131 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Nastro elettrico sicuro o bandito?

Messaggioda Foto Utentetriko » 22 lug 2024, 15:15

NSE ha scritto:Sei un End-User? Dovresti confrontarti con il tuo installatore.
comunque quella soluzione esisteva già 30 anni fa (si chiamava Capta), il mercato l'ha punita!
La soluzione non garantisce la protezione meccanica, in partica è al pare della vecchia piattina.
La potresti utilizzare per comandi Selv, ma non per altro.

Perfetto, era quello di cui avevo bisogno, andro' di traccia standard
Foto Utentetriko
0 2

0
voti

[5] Re: Nastro elettrico sicuro o bandito?

Messaggioda Foto Utentetriko » 22 lug 2024, 15:16

ragnol ha scritto:Alla fine, ho fatto una microtraccia (insomma, la minima possibile) con il Multimaster e sono andato di "metodo tradizionale".

Scusa ma con il multimaster non si fa un sacco di polvere lo stesso?
Foto Utentetriko
0 2

0
voti

[6] Re: Nastro elettrico sicuro o bandito?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 lug 2024, 20:39

Basta un volontario (moglie, compagna, il cugino o l'amico precettati con la minaccia di inenarrabili supplizi se non aiutano) che segua da vicino il taglio col tubo dell'aspirapolvere :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.978 3 5 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Nastro elettrico sicuro o bandito?

Messaggioda Foto Utentetriko » 23 lug 2024, 1:18

Etemenanki ha scritto:Basta un volontario (moglie, compagna, il cugino o l'amico precettati con la minaccia di inenarrabili supplizi se non aiutano) che segua da vicino il taglio col tubo dell'aspirapolvere :mrgreen:

Ok, provero' :)
Foto Utentetriko
0 2

0
voti

[8] Re: Nastro elettrico sicuro o bandito?

Messaggioda Foto Utenteragnol » 23 lug 2024, 11:15

triko ha scritto:Scusa ma con il multimaster non si fa un sacco di polvere lo stesso?

In realtà, facendo microoscillazioni, ne fa una frazione infinitesima rispetto alla smerigliatrice angolare, che spara la polvere anche sotto le lenzuola del vicino di casa.
Foto Utenteragnol
131 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica