Anzitutto, un saluto e grazie per avermi accolto: è il mio primo post.
Il mio campanello ha una suoneria bticino (ho allegato foto) con 3 tonalità (ne uso solo una), installato dall'elettricista 10-15 anni fa.
E' alimentato a 12V AC (accetta anche DC ma qui è alimentato in AC), e l'alimentazione viene dal pannello differenziale/salvavita.
Recentemente (un mese fa) ha iniziato a fare un forte ronzio, quindi l'ho staccato (la casa era invivibile). Ho pensato che fosse guasto, ma visto che costa un centinaio di Euro, prima di sostituirlo ho provato le tensioni dei cavi AC che lo alimentano ed erogano 17 volt anziché 12. Potrebbe essere questo il motivo del ronzio?
Idealmente dovrei testare "a banco" il dispositivo per capire se è guasto meno, ma non ne capisco bene il funzionamento a livello elettrico quindi forse qualcuno mi può aiutare. Posso alimentarlo a banco (solo DC, tramite alimentatore stabilizzato), ma come gli do l'impulso per farlo suonare?
Il collegamento che aveva, quando montato a muro, era (oltre all'alimentazione) un cavo sul P2 che arrivava immagino dal campanello ma non so in che modo diciamo "chiuda il circuito" per farlo suonare.
Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano.
P.S.: Avevo chiamato l'elettricista, visto che mia moglie voleva la riparazione il prima possibile, ma (pur avendone interpellati 2) da tutto il mese ottengo solo dei "siamo molto impegnati".