Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Canali e passerelle

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[21] Re: Canali e passerelle

Messaggioda Foto Utentedegiorgiofrancesco » 28 feb 2015, 22:38

Buongiorno ..... Riprendo questa vecchia discussione solo per maggior chiarezza

La norma CEI 64-8:2012 cita
Canale:
Involucro chiuso da coperchio che assicura la protezione meccanica dei cavi e che permette la messa in opera e la rimozione di questi cavi con mezzi diversi dal tiro ed anche il montaggio di altri eventuali componenti.

Passerella:
Supporto di cavi che consiste di una serie continua di elementi di supporto che possono essere
perforati o non perforati.

Allora mi chiedo:
    1 - Un canale metallico può essere preforato (asolato) purché venga garantito un IP2X ?
    - Se in un canale metallico (asolato o non) posso posare il cavo N07V-K ....
    2 - Un canale metallico (preforato o no) se è aperto (senza coperchio) diventa una passerella?
    3 - In un canale metallico (asolato o non) senza coperchio (aperto) posso posare il cavo N07V-K? ( credo di NO!)

Ciao a tutti
e complimenti ......
Foto Utentedegiorgiofrancesco
5 4

0
voti

[22] Re: Canali e passerelle

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 mar 2015, 10:58

Il canale è tale se risponde alle norme di prodotto che non ricordo a memoria, altrimenti NON è un canale ma un supporto tanto quanto una passerella forata o meno o una grondaia. Solo nel canale puoi posare cavi senza guaina.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: canali e passerelle

Messaggioda Foto Utentelillo » 3 mag 2017, 18:21

Foto Utentedegiorgiofrancesco ha scritto:Sbaglio o la norma CEI 23-31 è stata annullata e sostituita dalla Norma CEI EN 50085-2-1:2007?
Inoltre, la su citata norma detta solo le regole secondo cui devono essere costruiti i canali metalli o da anche indicazione delle pose consentite per questo tipo di canalizzazione?

dalla serie CEI EN 50085-1 e 50085-2-x.
è una norma di prodotto che regolamenta la costruzione dei canali.
Foto Utentedegiorgiofrancesco ha scritto:Sono le norme CEI 64-8 e la CEI 11-17 le uniche da considerare per valutare le pose cavi consentite?

esatto.
Foto Utentelillo
20,3k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica