Ho il tasto "TV" di un telecomando Sky (da riparare senza urgenza poiché per via di una coincidenza possiedo due di quei telecomandi) che non funziona più, se non in rarissimi casi. Aveva iniziato ad essere molto difficile far funzionare tale tasto (andava premuto molto forte) e ora è diventato inutilizzabile.
Allego un po' di foto.
L'ho smontato e credo di avere capito che il contatto funzioni tramite la pressione sui tasti della membrana, che toccano la circuiteria e creano un contatto (immagino siano ricoperti da una vernice conduttiva?).
La scheda sembra a posto, nel senso che se faccio il contatto usando un pezzetto di stagno il tasto si attiva.
Ho quindi provato a misurare col tester la resistenza opposta dai tasti sulla membrana e per tutti ho trovato una media tra 5 e 30 mila Ohm, mentre in quel tasto è sui 90 mila Ohm... può essere questo il motivo del malfunzionamento?
Grazie,
Michele.
P.S.: Qualcuno potrà pensare "chiama Sky e fattelo sostituire" ed in effetti potrebbe anche essere la soluzione migliore, però vorrei capire come si sistema.