Buon giorno a tutti,
vorrei la vostra opinione su un problema che mi sono posto ultimamente.
Ho letto che i cavi isolati in PVC possono raggiungere una temperatura massima di 70°
senza che si deteriori sensibilmente l' isolante (quindi in condizioni di sicurezza).
Credo che questa temperatura sia quella che non si deve superare in caso di corto circuito.
Mi è venuta la curiosità di conoscere la reale temperatura di esercizio dei cavi in un impianto civile.
Per esempio, se in un corrugato murato passano 3 cavi da 2.5 mm2 e nei cavi circola una corrente di 16A, qual è la temperatura a regime dei cavi? Ho fatto un semplice calcolo e tenendo conto che la resistenza del cavo è di circa 7 milli ohm/m il cavo dissipa circa 1.8 w/m. Ma quale sarà la temperatura a regime nel corrugato ?
Per curiosità ho fatto un semplice esperimento e ho fatto passare in un cavo da 1.5 mm2 una corrente di 16A e si percepiva a stento un leggero innalzamento della temperatura.
Dove è il mio errore ?
Ringrazio tutti coloro che vorranno dedicare un po' del loro tempo a questo problema.
Temperatura cavi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
salve
mar77,
per cavi isolati in PVC la temperatura di 70°C rappresenta la temperatura massima di servizio, sopportabile in modo continuativo dall'isolante.
La temperatura massima sopportabile dal PVC in caso di corto-circuito è invece di 160 °C.
Trovi qui nel seguito un articolo di
admin sul tema:
https://www.electroyou.it/admin/wiki/k2s2
per cavi isolati in PVC la temperatura di 70°C rappresenta la temperatura massima di servizio, sopportabile in modo continuativo dall'isolante.
La temperatura massima sopportabile dal PVC in caso di corto-circuito è invece di 160 °C.
Trovi qui nel seguito un articolo di
https://www.electroyou.it/admin/wiki/k2s2
0
voti
Grazie per la cortese risposta e per il link all' articolo di Admin che è veramente dettagliato e completo.
La cosa che aveva destato la mia curiosità é che mi sembrava strano che i cavi in un corrugato potessero raggiungere la temperatura di 70° rimanendo nelle norme.
La cosa che aveva destato la mia curiosità é che mi sembrava strano che i cavi in un corrugato potessero raggiungere la temperatura di 70° rimanendo nelle norme.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica