Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ci risiamo… quali sono le competenze di un perito industrial

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Ci risiamo… quali sono le competenze di un perito industrial

Messaggioda Foto Utentecrtz » 10 dic 2024, 17:31

Buonasera a tutti questa è la mia prima domanda quindi se ho sbagliato la sezione vi chiedo di dirmelo e in caso di spiegarmi come spostare il post. Innanzitutto volevo fare i complimenti a tutti gli utenti per la vastità e la qualità degli argomenti trattati. Veniamo alla domanda che volevo porvi… navigando in internet mi sono imbattuto in questo documento (che ho allegato). L’argomento del documento riguarda la competenza dei periti industriali (elettrotecnici) nella progettazione di sottostazioni a 132 kV. L’esito dell’albo sembra positivo quindi volevo chiedere se d’ora in poi (da febbraio 2021) anche i periti possono svolgere questi progetti? Altre domande che volevo porre sono:
-un perito elettrotecnico, ovviamente iscritto all’albo, può progettare le linee elettriche aeree in media e bassa tensione?
-un perito elettrotecnico può progettare impianti elettropneumatici oppure lo può fare solo un perito meccanico?
-un perito elettrotecnico può progettare/programmare software per PLC/HMI/SCADA?
Vi ringrazio per le eventuali risposte che mi dare.
Allegati
perito-elettrotecnico-e-progetti-di-sottostazioni-elettriche-anche-ad-alta-tensione-ovvero-132kV_febbraio2021.pdf
Se non riuscite ad aprire il file potete leggerlo tra i quesiti sul sito del CNPI
(205.11 KiB) Scaricato 76 volte
Foto Utentecrtz
15 4

0
voti

[2] Re: Ci risiamo… quali sono le competenze di un perito indust

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 10 dic 2024, 21:27

Per quanto ne so la differenzazione di competenze tra periti industriali e ingegneri (o architetti) è la progettazione che richiede l'uso del calcolo infinitesimale e/o integrale.
Detto questo un perito industriale con specializzazione elettrica (elettrotecnica) non ha limiti di competenza rispetto a un ingegnere (o architetto, secondo gli ultimi chiarimenti del Consiglio di Stato) per quanto riguarda la
progettazione degli impianti elettrici.
E direi quindi, per similitudine, anche per gli impianti elettropneumatici.
Per quanto riguarda la programmazione software di PLC/HMI/SCADA non mi risulta che sia necessaria neanche l'iscrizione all'Albo : il software lo scrive chi lo sa fare (non ho mai visto apporre un timbro professionale su un listato SW).
Anche per progettare un circuito elettronico, lo progetta chi lo sa fare e non servono iscrizioni a nessun Albo/Ordine.
Recentemente il CNI ha cominciato a interessarsi alle competenze degli ingegneri informatici dato lo sviluppo notevole del loro settore, ma solo perché, aumentando di numero, cominciano a rappresentare un bacino interessante di papabili contribuenti per la cassa previdenziale di categoria.
Fino a oggi non li aveva mai considerati nessuno e infatti i pochi ingegneri informatici iscritti agli Ordini Provinciali svolgevano attività particolari che richiedevano l'iscrizione obbligatoria a un Ordine Professionale come i CTU.
Foto Utenteesisnc
4.370 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Ci risiamo… quali sono le competenze di un perito indust

Messaggioda Foto Utentecrtz » 12 dic 2024, 22:19

Foto Utenteesisnc sei stato davvero gentile e chiaro. Quindi, se ho capito bene, non ci sono differenze per quanto riguarda la progettazione di linee elettriche aeree tra un perito elettrotecnico ed un ingegnere (entrambi iscritti agli rispettivi albi)? O meglio… non è preclusa questa attività progettuale ad un perito? Il dubbio mi sorge per quanto riguarda il dimensionamento dei sostegni. Grazie per le eventuali risposte.
Foto Utentecrtz
15 4

0
voti

[4] Re: Ci risiamo… quali sono le competenze di un perito indust

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 dic 2024, 10:50

L'unico limite è l'utilizzo del calcolo infinitesimale, ma questo non significa che non puoi progettare una linea elettrica aerea, semplicemente per i calcoli strutturali ti affiderai a un ingegnere, come fanno gli architetti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,4k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica