Ciao a tutti,
dovendo scegliere il cavo di media tensione 15kV per un elettrodotto interrato con conduttore in tubo,
che collega 2 sottocabine utente MT/BT,
l'elettrodotto attraversa internamente un sito industriale (tipo cava) con un paio di attraversamenti stradali,
è sufficiente un RG7H1R oppure è necessario un RG16H1M16 ? O altro?
Grazie delle risposte
Cavi CPR elettrodotti interrati MT
Moderatori: lillo,
Mike,
sebago,
MASSIMO-G
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
per linee interrate di distribuzione, non è a mio parere necessario l'impiego di cavi CPR.
Cito da questa presentazione del CNI:
Del resto, la direttiva europea CPR definisce il "prodotto da costruzione" (suo ambito di applicazione) come:
Un cavo installato in un edificio civile, in una metropolitana, in una fabbrica, incide sulle prestazioni dell'edificio in termini di rischio di incendio.
Un cavo di trasmissione interrato, no.
Cito da questa presentazione del CNI:
.Il Regolamento CPR stabilisce i requisiti base e le caratteristiche essenziali caratteristiche essenziali
armonizzate che tutti i prodotti progettati per essere installati in modo permanente nelle opere di ingegneria civile (es: abitazioni, edifici industriali e commerciali uffici ospedali commerciali, uffici, ospedali, scuole, metropolitane, ecc.) devono garantire per l’ambito di applicazione.
Del resto, la direttiva europea CPR definisce il "prodotto da costruzione" (suo ambito di applicazione) come:
.«prodotto da costruzione», qualsiasi prodotto o kit fabbricato e immesso sul mercato per essere incorporato in modo permanente in opere di costruzione o in parti di esse e la cui prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione rispetto ai requisiti di base delle opere stesse;
Un cavo installato in un edificio civile, in una metropolitana, in una fabbrica, incide sulle prestazioni dell'edificio in termini di rischio di incendio.
Un cavo di trasmissione interrato, no.
0
voti
Grazie per la risposta.
In effetti mi sembrava strano usare classe almeno Cca per cavidotto interrato, come farebbe incendiarsi e causare danni a persone cose?
Mentre all'interno cabine per al BT userei l'FG16, tanto il costo non si discosta troppo da l'FG7.
Da quanto ho capito, l'RG16 deve essere usato per condutture all'interno di edifici o strutture ad alto affollamento come stazioni, gallerie e simili.
Comunque ho letto relazioni tecniche dove in campi fotovoltaici venivano indicati cavi in alluminio ARG16 per elettrodotti in MT interrato, non saprei perché... forse commercialmente non esistono ARG7?
In effetti mi sembrava strano usare classe almeno Cca per cavidotto interrato, come farebbe incendiarsi e causare danni a persone cose?
Mentre all'interno cabine per al BT userei l'FG16, tanto il costo non si discosta troppo da l'FG7.
Da quanto ho capito, l'RG16 deve essere usato per condutture all'interno di edifici o strutture ad alto affollamento come stazioni, gallerie e simili.
Comunque ho letto relazioni tecniche dove in campi fotovoltaici venivano indicati cavi in alluminio ARG16 per elettrodotti in MT interrato, non saprei perché... forse commercialmente non esistono ARG7?
2
voti
Le mescole G7 e G16, in pratica sono molto simili.
Buona parte dei produttori va abbandonando la produzione della mescola G7, approfittandone per alzare un po' il prezzo dei cavi
Buona parte dei produttori va abbandonando la produzione della mescola G7, approfittandone per alzare un po' il prezzo dei cavi

0
voti
ligabue ha scritto:per cavi di trasmissione non sia necessario utilizzare cavi CPR.
Saluti
anche per me è molto spesso così.
Ad esempio, nel caso di cavi interrati.
In alcuni casi tuttavia i cavi di trasmissione e distribuzione sono incorporati in modo permanente in opere di costruzione la loro prestazione incide sulla prestazione delle opere di costruzione.
Immagina ad esempio dei cavi di trasmissione installati in una galleria stradale o ferroviaria, oppure di cavi di distribuzione che arrivano in una cabina MT localizzata in un grattacielo.
In questi casi ovviamente trova piena applicazione il CPR.
0
voti
Grazie a tutti delle risposte.
Ho chiesto dei preventivi per RG7H1R e mi hanno proposto RG26H1M16,
perché mi hanno detto che la produzione ormai sta virando su mescole più performati a costi praticamente uguali.
Ho chiesto dei preventivi per RG7H1R e mi hanno proposto RG26H1M16,
perché mi hanno detto che la produzione ormai sta virando su mescole più performati a costi praticamente uguali.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica