Ciao a tutti, qualche anima pia può darmi una mano a cercare lo schema dell'alimentatore in oggetto che non riesco a trovare?
Grazie
Schema alimentatore HP6291A
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Ciao
BrunoValente
Prova a chiedere direttamente alla HP
Anni fa la allora addetta al servizio (Cindy Alfieri) fu molto gentile e mi spedì la documentazione in cartaceo (in quanto era di uno strumento di misura di cui schema e manuali non erano mai stati digitalizzati)
Guarda qui
https://www.keysight.com/us/en/assets/9018-05528/user-manuals/9018-05528.pdf
ed anche questo PDF
K

Anni fa la allora addetta al servizio (Cindy Alfieri) fu molto gentile e mi spedì la documentazione in cartaceo (in quanto era di uno strumento di misura di cui schema e manuali non erano mai stati digitalizzati)
Guarda qui
https://www.keysight.com/us/en/assets/9018-05528/user-manuals/9018-05528.pdf
ed anche questo PDF
K
-
Kagliostro
5.659 4 5 7 - Master
1
voti
0
voti
Grazie
elfo e
Kagliostro, il manuale lo avevo già trovato ma stranamente manca proprio dello schema.
In altri manuali dei modelli di alimentatori della stessa serie invece lo schema c'è, suppongo siano tutti simili e probabilmente potrebbero essere utili, vuol dire che se non trovo proprio quello del 6291A mi accontenterò.

In altri manuali dei modelli di alimentatori della stessa serie invece lo schema c'è, suppongo siano tutti simili e probabilmente potrebbero essere utili, vuol dire che se non trovo proprio quello del 6291A mi accontenterò.
-
BrunoValente
39,2k 7 11 13 - G.Master EY
0
voti
Ne ho acquistato uno su Ebay a buon prezzo ma non funzionante, quindi lo schema mi servirà per ripararlo, come ho fatto negli anni con quasi tutta la strumentazione di cui dispongo.
-
BrunoValente
1
voti
Visto che fa parte della stessa famiglia di alimentatori, forse ti potrebbe essere d'aiuto lo schema elettrico della versione 6296A: lo trovi a pag. 55 di questo manuale.
Oppure, qui trovi il manuale della versione 6290A, e a pag. 56 trovi lo schema elettrico.
Max
Oppure, qui trovi il manuale della versione 6290A, e a pag. 56 trovi lo schema elettrico.

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-
Max2433BO
17,8k 4 11 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Ho contattato keysight, mi hanno risposto che dal 2004 non forniscono più documentazione di quell'alimentatore tranne il manuale che però è lo stesso che si trova in rete.
Max2433BO li avevo già visti, comunque grazie, li ho comunque scaricati entrambi, me li sono spulciati e mi sembra siano proprio identici, quindi immagino siano uguali anche al 6291A.
Mi pare che l'unica differenza tra i due sia nel trasformatore di potenza che è siglato diversamente e nel valore dell'elettrolitico a valle del ponte controllato, immagino che possano essere diversi i transistor di potenza Q303 e Q400 ma nell'elenco componenti è riportato solo il numero di riferimento e non la sigla, quindi non si sa cosa siano e non si capisce se sono gli stessi per i diversi modelli.

Mi pare che l'unica differenza tra i due sia nel trasformatore di potenza che è siglato diversamente e nel valore dell'elettrolitico a valle del ponte controllato, immagino che possano essere diversi i transistor di potenza Q303 e Q400 ma nell'elenco componenti è riportato solo il numero di riferimento e non la sigla, quindi non si sa cosa siano e non si capisce se sono gli stessi per i diversi modelli.
-
BrunoValente
0
voti
edgar ha scritto:Non posso non levarmi il cappello guardando lo schema di un alimentatore di quasi 60 anni fa, con tanto di transistor al silicio (c'era ancora il germanio) e preregolatore a SCR
Quando l'elettronica era elettronica!

-
BrunoValente
1
voti
BrunoValente ha scritto:(...)Max2433BO li avevo già visti, comunque grazie (...)
Immaginavo, di nulla.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-
Max2433BO
17,8k 4 11 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3