Calcolo algebrico margine di fase
Moderatori: PietroBaima,
Ianero
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Esiste un modo, ed eventualmente qual è, per calcolare il margine di fase di una funzione di trasferimento in modo algebrico anziché avvalendosi del grafico?
-
ziomangrovia
55 1 2 6 - Frequentatore
0
voti
Data la funzione del guadagno di anello, ad esempio T(s), valuti per quale frequenza sinusoidale il suo modulo diventi pari ad 1. Al posto di s metti jw, ne trovi il modulo, lo uguagli a 1 e trovi l'incognita w, che sara` wc, la frequenza di crossover |T(jw|=1.
Metti la frequenza di crossover nella funzione di trasferimento e ne calcoli la fase (ho scritto ARG per argomento) ARG(T(jwc)) e calcoli la differenza 180+ARG(T(jwc)): questo e` il margine di fase.
Di solito e` una procedura molto macchinosa, specie per trovare la frequenza di crossover, e la si fa in forma numerica, simulando il circuito.
Metti la frequenza di crossover nella funzione di trasferimento e ne calcoli la fase (ho scritto ARG per argomento) ARG(T(jwc)) e calcoli la differenza 180+ARG(T(jwc)): questo e` il margine di fase.
Di solito e` una procedura molto macchinosa, specie per trovare la frequenza di crossover, e la si fa in forma numerica, simulando il circuito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2 messaggi
• Pagina 1 di 1