Buongiorno a tutti,
i miei genitori 80enni hanno un citofono URMET 1133 12 volt.
Avendo problemi di udito vorrebbero mettere una suoneria aggiuntiva esterna tipo un semplice buzzer a 2 fili come questo:
https://www.fruugo.it/2-pz-buzzer-allar ... -417057495
Potrebbe funzionare ??
Grazie
Citofono Urmet 1133 - ronzatore esterno aggiuntivo
Moderatori: MassimoB,
jordan20
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Riesci a capire se la suoneria del citofono è in corrente continua o alternata?
Se è in continua, e la tensione è compresa tra 3 e 24 V, puoi collegare il buzzer in parallelo alla suoneria esistente, rispettando la polarità, e dovrebbe funzionare (la corrente assorbita di 15 mA è piccola e non dovrebbe dare problemi).
Se invece fosse in alternata, dovresti collegare un piccolo ponte raddrizzatore seguito da un condensatore da 33 μF o poco più, per raddrizzare e livellare l'alternata, e collegare il buzzer in parallelo al condensatore. La tensione alternata non dovrebbe superare i 18 V.
Se è in continua, e la tensione è compresa tra 3 e 24 V, puoi collegare il buzzer in parallelo alla suoneria esistente, rispettando la polarità, e dovrebbe funzionare (la corrente assorbita di 15 mA è piccola e non dovrebbe dare problemi).
Se invece fosse in alternata, dovresti collegare un piccolo ponte raddrizzatore seguito da un condensatore da 33 μF o poco più, per raddrizzare e livellare l'alternata, e collegare il buzzer in parallelo al condensatore. La tensione alternata non dovrebbe superare i 18 V.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Il citofono è AC quindi corrente alternata, giusto ?
Potresti mandarmi pf la foto del ponte raddrizzatore e condensatore ? non sono pratico e non vorrei sbagliare.
Grazie mille
Potresti mandarmi pf la foto del ponte raddrizzatore e condensatore ? non sono pratico e non vorrei sbagliare.
Grazie mille
-
Dandamico74
0 2 - Messaggi: 6
0
voti
La suoneria Urmet costa più del citofono.
Pensavo ad una soluzione più economica. Grazie per aituo e suggerimenti
Pensavo ad una soluzione più economica. Grazie per aituo e suggerimenti
-
Dandamico74
0
voti
I componenti sono questi. Il ponte raddrizzatore (ponte di Graetz) è composto di 4 diodi collegati come nel simbolo, e possono essere in un unico package.
Lo schema da realizzare è:
Lo schema da realizzare è:
0
voti
Dandamico74 ha scritto:Il citofono è AC quindi corrente alternata, giusto ?
Sì, ma potrebbe essere raddrizzata internamente, e la suoneria essere in CC.
Riesci a mandare una foto della suoneria interna? Com'è fatta? Ha dei morsetti polarizzati (+ e - ) ?
0
voti
Un paio di anni fa ho fatto qualcosa di simile per i miei genitori.
La corrente alternata che fa suonare il ronzatore originale (prelevata in parallelo e raddrizzata ) la ho utilizzata per pilotare un optoisolatore.
Con la uscita dell'opto è possibile pilotare una ulteriore suoneria alimentata separatamente dal circuito citofonico.
Ciao
La corrente alternata che fa suonare il ronzatore originale (prelevata in parallelo e raddrizzata ) la ho utilizzata per pilotare un optoisolatore.
Con la uscita dell'opto è possibile pilotare una ulteriore suoneria alimentata separatamente dal circuito citofonico.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ho collegato direttamente il buzzer ai fili del citofono e funziona perfettamente.
L'impianto è un 12 v AC.
Grazie comunque a tutti per i preziosi suggerimenti
L'impianto è un 12 v AC.
Grazie comunque a tutti per i preziosi suggerimenti
-
Dandamico74
9 messaggi
• Pagina 1 di 1