Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale a 2

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteGuerra, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale a 2

Messaggioda Foto Utentemerlot14 » 31 gen 2025, 10:08

Ciao a tutti, come da titolo vorrei sostituire il termostato meccanico a rotella non programmabile del mio appartamento con uno digitale a pile a 2 fili. Vivo in un appartamento con caldaia centralizzata e su ogni termosifone é montata una termovalvola. Quando ho aperto il termostato ho notato che é collegato con tre fili, di cui il grigio la fase e stranamente non é inserito il neutro ( allego foto), lo schema dei contatti é pure allegato. Posso procedere a sostituire il termostato non inserendo la fase? Potrebbe funzionare? Alternativamente potrei comprare un altro termostato non a batteria con collegamento wifi visto che c'è la fase anche se non trovo il neutro. Grazie
Allegati
IMG_20250131_090320.jpg
Schema contatti
IMG_20250131_090320.jpg (9.72 KiB) Osservato 3269 volte
IMG_20250131_085902.jpg
Termostato
Foto Utentemerlot14
0 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale

Messaggioda Foto Utentevince59 » 31 gen 2025, 12:30

merlot14 ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo vorrei sostituire il termostato meccanico a rotella non programmabile del mio appartamento con uno digitale a pile a 2 fili. Vivo in un appartamento con caldaia centralizzata e su ogni termosifone é montata una termovalvola. Quando ho aperto il termostato ho notato che é collegato con tre fili, di cui il grigio la fase e stranamente non é inserito il neutro ( allego foto), lo schema dei contatti é pure allegato. Posso procedere a sostituire il termostato non inserendo la fase? Potrebbe funzionare? Alternativamente potrei comprare un altro termostato non a batteria con collegamento wifi visto che c'è la fase anche se non trovo il neutro. Grazie

Mi hai confuso...se è centralizzato, il termostato cosa comanderebbe? Quelle che tu chiami termovalvole dovrebbero essere testine con termostato che fanno già loro la regolazione della temperatura aprendo/chiudendo il passaggio acqua.
Qualcosa non torna.
Foto Utentevince59
634 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale

Messaggioda Foto Utentepakk » 31 gen 2025, 12:41

non so, provo a dir la mia... potrebbe esserci una piccola pompa che comanda l'appartamento... la caldaia condominiale è sempre accesa, e vengono comandate le pompe delle singole unità abitative...mia idea.... lascio ai più esperti altre considerazioni...
ciao
Foto Utentepakk
242 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale

Messaggioda Foto Utentevince59 » 31 gen 2025, 12:53

:mrgreen:

sorry
Ultima modifica di Foto Utentevince59 il 31 gen 2025, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentevince59
634 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale

Messaggioda Foto Utentepakk » 31 gen 2025, 13:10

hei...
...io ho detta la mia, appunto usando il condizionale perché non conosco l'impianto di Foto Utentemerlot14.

Mentre la centrale termica di casa mia so bene come è strutturata/montata/cablata/connessa...

ciao e vista l'ora buon appetito!
Foto Utentepakk
242 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale

Messaggioda Foto Utentevince59 » 31 gen 2025, 13:14

pakk ha scritto:hei...
...io ho detta la mia, appunto usando il condizionale perché non conosco l'impianto di Foto Utentemerlot14.

Mentre la centrale termica di casa mia so bene come è strutturata/montata/cablata/connessa...

ciao e vista l'ora buon appetito!

Scusami...ti avevo scambiato per chi ha aperto il thread. :mrgreen: :mrgreen: O_/ O_/ O_/ vedimao che dice merlot14
Foto Utentevince59
634 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale

Messaggioda Foto Utentepakk » 31 gen 2025, 13:15

immaginavo...! alla prox !
Foto Utentepakk
242 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale

Messaggioda Foto Utentemerlot14 » 31 gen 2025, 13:39

pakk ha scritto:non so, provo a dir la mia... potrebbe esserci una piccola pompa che comanda l'appartamento... la caldaia condominiale è sempre accesa, e vengono comandate le pompe delle singole unità abitative...mia idea.... lascio ai più esperti altre considerazioni...
ciao

Grazie, imagino sia proprio così, confermo che la caldaia del condominio é sempre accesa e tramite il termostato posso accendere e spegnere il riscaldamento in qualsiasi ora del giorno e della notte. In ripostiglio ho un vano dove immagino vi sia la pompa che comanda l'appartamento. Se può essere utile posso fare una foto anche di quello...
Foto Utentemerlot14
0 2

0
voti

[9] Re: Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale

Messaggioda Foto Utentepakk » 31 gen 2025, 13:58

Ti suggerisco anche io di farti "spiegare" l'impianto ed il suo funzionamento da qualche condomino che conosce il sistema...
Le foto possono esser utili, ma se non hai competenze evita di toccar gli impianti...

Capisco che l'idea di sostituire il termostato possa sembrare una cosa semplice, ma senza competenza e senza conoscenza dell'impianto si rischia anche di far danni...
Foto Utentepakk
242 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Sostituzione termostato meccanico a 3 cavi con digitale

Messaggioda Foto Utentevince59 » 31 gen 2025, 14:03

pakk ha scritto:Ti suggerisco anche io di farti "spiegare" l'impianto ed il suo funzionamento da qualche condomino che conosce il sistema...
Le foto possono esser utili, ma se non hai competenze evita di toccar gli impianti...

Capisco che l'idea di sostituire il termostato possa sembrare una cosa semplice, ma senza competenza e senza conoscenza dell'impianto si rischia anche di far danni...

Ora si! :mrgreen: O_/
Foto Utentevince59
634 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica