Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rifacimento impianto elettrico 12 V camper

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Rifacimento impianto elettrico 12 V camper

Messaggioda Foto UtenteGrezz » 13 feb 2025, 0:36

stefanopc ha scritto:Che sezione ha il cavo in uscita dall'alternatore?
È stato montato un alternatore maggiorato e il cavo verso la batteria è quello standard?

Eh mi piacerebbe sapere la sezione del cavo... purtroppo non ho mai imparato a riconoscerli e il metodo per misurarli (senza spellarli ovviamente), sono certo che è stato montatyo un alternatore maggiorato dal precedente proprietario e sono altrettanto certo che conoscendo il personaggio non avrà adeguato il cablaggio.
Questo è il motivo per il quale vorrei partire con una linea nuova dall'alternatore dedicata solo al DC/DC, così tolgo un po di carico dalla linea che ha "accrocchiato" il vecchio proprietario (visto che tolgo tutta la parte che riguarda la cellula abitativa e lascio solo quella della cabina guida) e allo stesso tempo sono sicuro dei calcoli che ho fatto io e victron-energy.
Dubito che riuscirò a farlo io questo passaggio però, non so nemmeno come sia cablato un alternatore e credo che sia in assoluto la mia paura più grande quella del collegamento dc/dc alternatore.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 13 feb 2025, 1:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale, limitandola alla sola parte che interessa.
Foto UtenteGrezz
0 3

0
voti

[12] Re: Rifacimento impianto elettrico 12 V camper

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 feb 2025, 9:49

Il cavo dell'alternatore va diretto alla batteria di avviamento (se non c'è start&stop).
Potresti connettere la nuova linea sul morsetto principale dell'alternatore e mettere il fusibile in zona batteria e poi procedere verso il Dc-Dc.
In alternativa va adeguato la linea esistente.
Il morsetto di connessione dell'alternatore potrebbe non permettere facilmente una doppia connessione.
La soluzione tecnicamente più valida va decisa valutando anche a livello operativo come procedere.
Per trovare la sezione misuri il diametro dei conduttori in prossimità del capocorda.
Poi passare dal diametro all'area non è difficile.
In alternativa sulla guaina ogni metro dovrebbe essere presente una scritta con le caratteristiche del cavo.
Dalla sola guaina non è facile a meno di avere una notevole esperienza ma il rischio di errore è sempre abbastanza elevato.
Sul rifacimento di un Impianto batteria con correnti elevate su veicolo sono abbastanza ferrato perché ho convertito un veicolo elettrico che aveva 18 batterie al Pb 12V nella nuova versione a 62 elementi Li-ion.
Con BMS autocostruito ecc.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
11,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Rifacimento impianto elettrico 12 V camper

Messaggioda Foto UtenteGrezz » 13 feb 2025, 13:10

stefanopc ha scritto:Sul rifacimento di un Impianto batteria con correnti elevate su veicolo sono abbastanza ferrato perché ho convertito un veicolo elettrico che aveva 18 batterie al Pb 12V nella nuova versione a 62 elementi Li-ion.
Con BMS autocostruito ecc.
Ciao

Ecco, questo non mi lancerei mai a farlo, complimenti!

Valuterò cosa fare per il collegamento, il problema è che se devo adeguare la linea esistente non sono in possesso del cavo e mi viene da dire che ci vorrà come minimo un 35mmq che nelle mie zone è introvabile. A tal proposito sto facendo super fatica a trovare questi cavi, li ho ordinati su internet e mi è andata bene ma se mi serve uno spezzone vorrei poterlo trovare in zona... quali sono i negozi che dovrebbero tenere questo tipo di materiale?
Foto UtenteGrezz
0 3

0
voti

[14] Re: Rifacimento impianto elettrico 12 V camper

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 feb 2025, 23:18

Potresti rivolgerti a qualche elettrauto fornito nella tua zona e chiedere se ti dà uno spezzone della lunghezza desiderata.
Anche alcuni rivenditori di materiale elettrico al dettaglio e qualcosa si trova anche nelle catene come leroy merlin ecc.
Nei passaggi più esposti i cavi potrebbero essere stesi in una guaina e nei capicorda spesso conviene proteggere la terminazione col termorestringente.
Di che zona sei?
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
11,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Rifacimento impianto elettrico 12 V camper

Messaggioda Foto UtenteGrezz » 14 feb 2025, 0:16

stefanopc ha scritto:Di che zona sei?

Basso veneto, alta Emilia, abito a cavallo tra le province di Ferrara (Emilia) e Rovigo (Veneto).... la zona più nebbiosa del mondo!! :?

EDIT: scusami Franco... sono un po' gnucco ad apprendere... ma ce la farò! ;)
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 14 feb 2025, 0:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta inutile citazione integrale del messaggio che preceede.
Foto UtenteGrezz
0 3

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa