Sto studiando per l'esame di misure elettroniche, al momento mi sto esercitando sugli esercizi di propagazione dell'incertezza. Ho un esercizio che riporta la seguente traccia
Si misurano le seguenti quattro resistenze e relative incertezze:

Stimare il valore e l'incertezza della resistenza equivalente quando queste sono collegate tutte in parallelo. Si usi il metodo probabilistico, giustificando l'ipotesi fatta sulla correlazione tra le misure.
Per il calcolo del misurando procederei ovviamente al parallelo diretto delle quattro resistenze

Ma sul calcolo dell'incertezza ho un dubbio sulle derivate, farlo partendo dalla precedente formula mi sembra un po' lungo e complicato, stavo pensando quindi di cominciare utilizzando la conduttanza

Così sarebbe più semplice perché la derivata rispetto ad R1 sarebbe

Ipotizzando la distribuzione uniforme l'incertezza di R1 dovrebbe essere

Ma da qui in poi non saprei come procedere. In teoria se procedo con la conduttanza dovrei considerare le misure fornite come scorrelate perché hanno diversa unità di misura, e questo significa che le misure sono state ottenute con strumenti diversi quindi sono indipendenti. Se così fosse, dovrei fare la radice quadrata della somma dei prodotti dei quadrati di ciascuna derivata parziale per la propria incertezza...ma non so se è corretto e come eventualmente posso tornare alla resistenza equivalente.
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

)