Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inclinamento specchietti Jeep Renegade.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Inclinamento specchietti Jeep Renegade.

Messaggioda Foto UtenteLuciano58 » 16 feb 2025, 19:55

Ciao a tutti, piccolo problemino su una Jeep Renegate del 2017.
Ultimamente, non si regola più l'inclinamento degli specchietti della Jeep (tastiera sinistra nel bracciolo della portiera).
Sono andato al concessionario Fiat, il quale ha rilevato (detto da lui) un guasto alla centralina (costo circa 250 euro). Volevo sapere se è possibile ripararla o più sicuro cambiarla con una usata.
Ho visto alcuni video sul web e basta svitare una vite per alzare tutto il blocco per poi sostituirlo.
Vi ringrazio per i vostri consigli. O_/
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 16 feb 2025, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Effettuato correzioni varie ortografiche e di punteggiatura al titolo e al testo.
Foto UtenteLuciano58
10 2

0
voti

[2] Re: Inclinamento specchietti Jeep Renegade.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 feb 2025, 12:15

non sono del campo, quindi ti dico quello che ho sentito dire,

la sostituzione puo presentare dei problemi, non meccanici, ma elettronici, per esempio la mancanza di connessione tra i sistemi di antifurto/blocco chiave, che possono avere delle cifrature specifiche per ogni centralina, cambiandola non si connette piu alle altre, come una sorta di password hardware. Il concessionario la riprogramma con i dati della casa madre.

potresti provare, e poi se va male la rimetti come prima. sperando che nella prova non possa danneggiare altro, (non te lo so dire se può fare scintille....)

magari è il motorino, se onn lo è, magari si può provare a staccarlo dalla centralina e ad alimentarlo con interruttore meccanico, sei in grado di provarlo?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.578 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Inclinamento specchietti Jeep Renegade.

Messaggioda Foto UtenteLuciano58 » 19 feb 2025, 19:40

provero grazie aspetto altri suggerimenti.
Foto UtenteLuciano58
10 2

0
voti

[4] Re: Inclinamento specchietti Jeep Renegade.

Messaggioda Foto Utentevince59 » 19 feb 2025, 20:04

Per quanto riguarda la mia esperienza, armato di santa pazienza puoi provare ad estrarre la centralina, immagino tu ti riferisca al blocchetto con i tastini, e verificare che funzioni dal punto di vista meccanico.
Poi, in secondo luogo, munito dello schema elettrico potresti provare a simulare la pressione dei tasti per escludere che sia un problema della specifica ECU.
Ultimo tentativo i motorini...che per me sono i meno indicati (strano che se ne rompano due simultanemante).
Per quanto riguarda quanto detto poco più su relativamente all'elettronica, togli il fusibile dedicato - che tu immagino abbia controllato - e lavora tranquillo. Non mi risulta che queste tastiere siano viste come ECU collegate su CAN BUS , ma piuttosto interfaccia meccanica con l'utente.
PS: per inclinazione intendi il movimento degli specchietti quando aperti o il ripiegamento/chiusura degli stessi?
Foto Utentevince59
654 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Inclinamento specchietti Jeep Renegade.

Messaggioda Foto UtenteLuciano58 » 21 feb 2025, 10:02

dove si trova il fusibile dedicato?
per inclinamento intendo inclinamento degli stessi ,la chiusura funziona .
ps quando levo la tastira come faccio a vedere se i bottoni funzionano?
grazie
Foto UtenteLuciano58
10 2

0
voti

[6] Re: Inclinamento specchietti Jeep Renegade.

Messaggioda Foto Utentevince59 » 21 feb 2025, 10:43

...alcune risposte le hai solo tu...io non ho idea di dove si trovi il fusibile nella tua auto.
Per il controllo del tastierino basta un multimetro e devi fisicamente verificare che chiudano/aprano con il multimetro in lettura su Ohm. Sarebbe bene avere lo schema elettrico tuttavia i collegamento degli specchietti elettrici sono piuttosto semplici.
Poi se sei pratico di diagnosi puoi fare un check dalla presa OBD, la jeep credo sia gruppo Fiat per le qualei puoi usare MES.
Foto Utentevince59
654 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Inclinamento specchietti Jeep Renegade.

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 21 feb 2025, 10:49

poiché la tasiera si trova sulla portiera un'altra ipotesi potrebbe essere un cavo interrotto
Foto Utenteluxinterior
4.313 3 4 9
Master EY
Master EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa