Buonasera a tutti
Mi sto cimentando come sempre preso dalla passione a controllare i componenti di questa scheda uno per uno. Ci sono alcuni componenti che non ho mai visto. Sapreste spiegarmi di cosa sono? Allego foto.
Visto che ogni volta conoscere tutti i componenti diventa un impresa su internet, sapete se esiste un manuale che raccolga tutti i tipi di componenti cosicché all'occorrenza me lo sfoglio tutto? Un po come il manuale di elettronica quando dimentico le formule!!
Aiuto su componenti mai visti
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Le serigrafie sullo stampato che dicono? Nella seconda foto leggo Xtal quindi è un elemento risonante, potrebbe essere un quarzo o forse un risuonatore ceramico.
Quello nella prima foto è siglato 102 quindi è un condensatore ceramico da 1000 pF, non capisco però se ha due terminali o tre
Quello nella prima foto è siglato 102 quindi è un condensatore ceramico da 1000 pF, non capisco però se ha due terminali o tre

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,6k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Quello della prima foto ha tre piedini, ed è siglato sulla scheda con Fi, è un componente che non ho mai visto.
0
voti
Fi? Ok allora è un filtro ceramico (ce ne sono anche a due terminali).
-
claudiocedrone
20,6k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Per curiosità, è una scheda di un televisore?
-
claudiocedrone
20,6k 4 7 9 - Master EY
0
voti
No, è la centralina di una vecchia moto a cui sto restaurando l'impianto elettrico. Dà corrente i primi 5 minuti di funzionamento poi niente più. Questo tipo di moto all'epoca soffriva di questo problema e nel 90% dei casi la causa era proprio la centralina. Addirittura c'è qualcuno su internet che vende un kit di riparazione con 2 transistor darlington e tutti i condensatori elettrolitici.
Io però li ho già testati e sono funzionanti. Ho controllato tutti i transistor, i diodi, le resistenze, un zener e gli elettrolitici.
Mi restano i ceramici, quelli a film, questi due che non conoscevo, ed è rimasto il microprocessore. Per il resto sono finiti i componenti!
Io però li ho già testati e sono funzionanti. Ho controllato tutti i transistor, i diodi, le resistenze, un zener e gli elettrolitici.
Mi restano i ceramici, quelli a film, questi due che non conoscevo, ed è rimasto il microprocessore. Per il resto sono finiti i componenti!
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Fi? Ok allora è un filtro ceramico (ce ne sono anche a due terminali).
Che valore potrebbe avere?
Perché sto cercando su internet ma i filtri Rf hanno tutti frequenze molto elevate, li ho trovati solo da 455khz, e 10.7 MHz.
0
voti
Ah ok, comunque non mi risultano manuali con i componenti elettronici, generalmente ci si aiuta leggendo la serigrafia sugli stampati.
Qui trovi la legenda.
Qui trovi la legenda.
-
claudiocedrone
20,6k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Eh boh, non ho idea del valore di quel filtro (peraltro la serigrafia per filter dovrebbe essere Fl non Fi ma lo è comunque) mi dispiace non ne sono pratico.
-
claudiocedrone
20,6k 4 7 9 - Master EY
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Eh boh, non ho idea del valore di quel filtro (peraltro la serigrafia per filter dovrebbe essere Fl non Fi ma lo è comunque) mi dispiace non ne sono pratico.
Ho fatto una foto, avevo letto male perché c'era un po' di resina sopra. Sembra sia F1
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3