Aiuto su componenti mai visti
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ah ok, sì è F1 quindi dovrebbe essere... un fusibile
ma è certamente un filtro ceramico a tre terminali.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,6k 4 7 9 - Master EY
0
voti
99% si tratta di un filtro
Per esempio questo à un codice murata DSS1NB32A470Q91A
Se cerchi il datasheet vedi le caratteristiche che probabilmente sono simili a quelle del tuo componente
Per esempio questo à un codice murata DSS1NB32A470Q91A
Se cerchi il datasheet vedi le caratteristiche che probabilmente sono simili a quelle del tuo componente
-
luxinterior
4.152 3 4 9 - Master
0
voti
Io ai tempi che internet era da finire di saldare tutte le schede , mi divertivo a scorticare quei componenti che avevano una struttura avveniristica.
In ogni modo il mio aiuto è così fatto, quel coso blu è un risuinatore ceramico e si trovano a diverse frequenze che ci sono scritte sopra, 3-4-6-12 MHz , ma anche valori intermedi.
L'altro si scortica bene, è senz'altro un Filtro ( Fi) ovvero due condensatori ( 103 - 10 nF )con il comune centrale e sui due lati due perlina di ferrite.
In ogni modo il mio aiuto è così fatto, quel coso blu è un risuinatore ceramico e si trovano a diverse frequenze che ci sono scritte sopra, 3-4-6-12 MHz , ma anche valori intermedi.
L'altro si scortica bene, è senz'altro un Filtro ( Fi) ovvero due condensatori ( 103 - 10 nF )con il comune centrale e sui due lati due perlina di ferrite.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Si, in genere sono filtri RF, antidisturbo, che si usano per disaccoppiare stadi RF o che generano disturbi dalla linea di alimentazione ... di solito sono filtri a T, in pratica un semplice ponticello di filo piegato ad U, sui due terminali della U infilano una o due perline di ferrite (che diventano induttanze), mentre al centro della U collegano un condensatore (sul tuo leggo 102, quindi 1nF) verso massa (c'e' solo il valore del condensatore perche' non avrebbe senso mettere il valore di un ponticello di filo
).
Non si rompono praticamente mai, a meno di scassarli fisicamente, e se non li si trova si possono facilmente realizzare anche in modo artigianale.

Non si rompono praticamente mai, a meno di scassarli fisicamente, e se non li si trova si possono facilmente realizzare anche in modo artigianale.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.909 3 6 10 - Master
0
voti
Concordo col messaggio precedente di
Etemenanki.
Quei filtri a 3 pin sono componenti con una probabilità di guasto veramente molto bassa.
Il risuonatore ceramico anche lui è molto affidabile ma si può verificare che oscilli correttamente.
In ogni caso prima è meglio verificare la regolarità delle alimentazioni, gli elettrolitici (Esr) ed eventualmente i regolatori di tensione lineari e switching.
Ciao

Quei filtri a 3 pin sono componenti con una probabilità di guasto veramente molto bassa.
Il risuonatore ceramico anche lui è molto affidabile ma si può verificare che oscilli correttamente.
In ogni caso prima è meglio verificare la regolarità delle alimentazioni, gli elettrolitici (Esr) ed eventualmente i regolatori di tensione lineari e switching.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Perfetto grazie a tutti dell'aiuto, ho imparato sicuramente qualcosa in più.
Visto che ci sono, ho trovato un condensatore elettrolitico un po' bombato ma comunque la capacità sembra corretta. Ho provata ad acquistarne uno proprio oggi ma a parità di identici valori quello montato sulla scheda ha un diametro molto più grande.
Che ne pensate lo monto lo stesso? Ho girato diversi rivenditori ma così non si trovano.
Visto che ci sono, ho trovato un condensatore elettrolitico un po' bombato ma comunque la capacità sembra corretta. Ho provata ad acquistarne uno proprio oggi ma a parità di identici valori quello montato sulla scheda ha un diametro molto più grande.
Che ne pensate lo monto lo stesso? Ho girato diversi rivenditori ma così non si trovano.
0
voti
Quando rispetti i valori elettrici del vecchio condensatore, sei a posto. Oggi le misure meccaniche sono molto più ridotte .
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Inoltre, alcune serie sono piu difficili da trovare, specie se le misure sono "fatte apposta" per determinate applicazioni con spazi ridotti (ricordo ad esempio in molti stampati di lettori e masterizzatori, ma anche altre apparecchiature, del periodo di prima che tutto diventasse SMD, gli elettrolitici erano alti la meta' di quelli standard, a causa del ridotto spazio in altezza, e non sono praticamente mai riuscito a trovarli nei negozi di componenti elettronici "per il pubblico", probabilmente erano serie "speciali" prodotte solo per l'industria)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.909 3 6 10 - Master
0
voti
Le dimensioni non contano
Conta la capacità, che deve essere uguale, la tensione e temperatura di funzionamento almeno uguale o leggermente superiore e per ultimo un ESR uguale o inferiore all'originale.
E conta anche CHI produce il condensatore: l'originale in foto è un ottimo Nichicon, il sostituto sembra un normale elettrolitico a basso costo. Se riesci a far ripartire il tutto, assicurati di montare condensatori di ottima qualità, visto l'impiego in ambiente gravoso

Conta la capacità, che deve essere uguale, la tensione e temperatura di funzionamento almeno uguale o leggermente superiore e per ultimo un ESR uguale o inferiore all'originale.
E conta anche CHI produce il condensatore: l'originale in foto è un ottimo Nichicon, il sostituto sembra un normale elettrolitico a basso costo. Se riesci a far ripartire il tutto, assicurati di montare condensatori di ottima qualità, visto l'impiego in ambiente gravoso
0
voti
Infatti io al suo posto non lo avrei sostituito se non palesemente guasto.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,6k 4 7 9 - Master EY
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3