Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto cancello FAAC E045

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Aiuto cancello FAAC E045

Messaggioda Foto Utenteluigisim » 24 apr 2025, 15:34

Buongiorno a tutti,

di recente ho comprato una abitazione che ha un cancello motorizzato FAAC con centralina E450. Dopo un forte acquazzone il cancello ha smesso di aprirsi: ho quindi contattato un tecnico (che credevo fosse un centro FAAC, ma non risultava nei loro archivi) il quale mi ha subito intimorito sostenendo che i cavi di alimentazione fossero troppo sottili. Secondo lui avrei dovuto sostituirli con un sezionamento da 4 mm² altrimenti il motore si sarebbe danneggiato.

Per fortuna ho deciso di approfondire la questione: ho scoperto che
- non è detto che il problema derivi dai cavi;
- molto probabilmente il blocco era causato da un malfunzionamento delle fotocellule.

Ho dunque annullato l’intervento del tecnico:
-Ho rimosso i due cavi rossi dal morsetto 18;
-Ho disattivato le fotocellule via menu BUS, eseguendo un reset completo.

Tuttavia, quando provo a riattivarle sempre dal menu BUS, la centralina non le riconosce più e i sensori continuano a lampeggiare di rosso.

Qualcuno può darmi indicazioni su come configurare correttamente le fotocellule o su eventuali altre verifiche da fare? Grazie mille!

Luigi
Allegati
image.thumb.png.99fccf3968472e2c87a575cf3768f2e5.png
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 25 apr 2025, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto "e450" con "E045" nel titolo.
Foto Utenteluigisim
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto cancello FAAC e450

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 24 apr 2025, 17:22

Ciao, quella è una centrale "E045" e non "E450" (che da quanto ne so non esiste).
Per quanto riguarda i cavi, una sezione da 4mm non riesci nemmeno a metterla nella morsettiera di ingresso, i cavo non sono il problema.

Prima di tutto devi smontare le fotocellule e verificare che non sia entrata acqua, controlla bene anche la scheda della centrale, a volte si infilano insetti e lumachine anche nella parte posteriore.

Poi per il settaggi devi fare riferimento a questo manuale
Foto Utentetheking0
1.137 1 6 11
Master
Master

0
voti

[3] Re: Aiuto cancello FAAC e450

Messaggioda Foto Utentealev » 25 apr 2025, 9:33

Nella foto mi pare di vedere un collegamento elettrico molto "precario"

ksnip_20250425-093118.jpg
ksnip_20250425-093118.jpg (52.68 KiB) Osservato 3519 volte
Foto Utentealev
5.828 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Aiuto cancello FAAC e450

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 25 apr 2025, 9:50

I suggermineti di theking0 qui sopra sono la prima cosa da indagare. Uno si fissa su chissà quale makumba elettronica epoi scopre che si tratta di sporcizia acqua insetti...

Nel manuale indicato da theking0 non trovo il morsetto 18 (Non ho capito perché hai staccato solo i cavi rossi potevi estrarre tutto il morsetto) Comunque se il manuale si riferisce alla tua scheda ci sono diverse indicazioni di diagnostica
Accanto al morsetto rosso ci sono due led verde e rosso. In condizioni di funzionamento normale led verde acceso led rosso spento
se qualcosa non va nel bus led verde lampeggia
se fotocellule impegnate led rosso acceso.
Oltre a questo c'è l'indicazione deillo stato dispositivi collegato al bus che dovrebbe essere visualizzato sulle cifre del display premendo i tasti + e -.
Partendo da questo esame poi si può fare qualche altra indagine
Foto Utenteluxinterior
4.313 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Aiuto cancello FAAC E045

Messaggioda Foto Utenteluigisim » 25 apr 2025, 21:30

Grazie domani mattina provo con la pulizia, ma se entra acqua nelle fotocellule che c'è da fare? aspettare che si asciughi?

Per quanto riguarda i cavi rossi nel 18 non capisco cosa siano, il 18 alimenta accessori ma le fotocellule sono in BUS sopra... quanti cavi c'è da aspettarsi con due coppie di fotocellule BUS2Easy?

Grazie
Luigi
Foto Utenteluigisim
0 2

0
voti

[6] Re: Aiuto cancello FAAC E045

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 25 apr 2025, 23:26

luigisim ha scritto:(...) se entra acqua nelle fotocellule che c'è da fare? aspettare che si asciughi?
se entra, impedire che l'infiltrazione si ripeta; poi, staccare il connettore j10, aprirle e asciugarle, meglio con un phon, spostando anche i dip switch; se lì s'è concentrata dell'umidità il rilevamento dell'indirizzo delle fotocellule potrebbe essere compromesso.
luigisim ha scritto:(...) quanti cavi c'è da aspettarsi con due coppie di fotocellule BUS2Easy? (...)
possono essere anche solo due ma nel caso dipende da come sono state collegate; nella foto sembra partano due coppie di fili dal j10 quindi, se non ci sono altri moduli accessori collegati al bus, quelli sono.
Questo al netto d'equivoci.

Se hai modificato la configurazione della centralina è poi opportuno ripristinare lo stato preesistente dato che quello garantiva il funzionamento; il manuale pare abbastanza chiaro ed esaustivo e la diagnostica a display dovrebbe facilitare il compito.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aiuto cancello FAAC E045

Messaggioda Foto Utenteluigisim » 27 apr 2025, 15:03

Ho provato a pulire scheda e fotocellule ancora niente, la fotocellula https://www.faac.co.uk/productfiles/350 ... d82D31.pdf mi lampeggia in anomalia BUS, cosa può voler dire?
Grazie
Luigi
Foto Utenteluigisim
0 2

0
voti

[8] Re: Aiuto cancello FAAC E045

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 apr 2025, 16:45

Dalla lettura del pdf, se le fotocellule sono le XP20B D il lampeggio veloce va interpretato come anomalia sul bus(è un lampeggio veloce?).
E' possibile che la fotocellula non riesca a rispondere alla scheda o che questa non la interroghi.
Quello che potresti fare è ricontrollare le impostazioni dei dip switch così da verificare che siano impostati com'erano prima del malfunzionamento, riprendere il manualetto della scheda di controllo, come suggerito dal pdf stesso, e rileggersi con attenzione le Istruzioni rispettando i passaggi previsti e le azioni da compiere.
Non avendo modo di stabilire se le fotocellule sono state compromesse dal maltempo presupponiamo possano funzionare correttamente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,0k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Aiuto cancello FAAC E045

Messaggioda Foto Utenteluigisim » 28 apr 2025, 16:59

Salve,
si lampeggiano veloce, anomalia BUS. Ho provato a scollegarle e mettere i dip switch per apertura singola ma entrambi non vengono ancora riconosciute.
devo fare un processo particolare? / setup?
Grazie
Luigi
Foto Utenteluigisim
0 2

Torna a Automazione civile