Grazie mille!
Le piste sembrano essere abbastanza accessibili da permettermi di dissaldarli senza troppi problemi... Almeno spero
Riparazione servodrive Yaskawa CACR
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
I due condensatori SMD che ho citato credete possano andare bene?
Dovendo fare un ordine e considerando che la spedizione è quella che poi grava come prezzo crede sia possibile inserirci insieme dei diodi schottky che possano sostituire il d20?
Grazie!
Dovendo fare un ordine e considerando che la spedizione è quella che poi grava come prezzo crede sia possibile inserirci insieme dei diodi schottky che possano sostituire il d20?
Grazie!
0
voti
Cercando di rispondere con ordine, come condensatori SMD non sapendo bene la funzione che dovranno svolgere starei sulla serie UWG della Nichicon. Questa serie è a bassa impedenza, 105°C e dovrebbe quindi comportarsi bene anche in applicazioni switching.
UWG1E330MCL1GB
UWG1E101MNL1GS
A livello dimensionale i due modelli di condensatori mi sembrano compatibili però, prima di acquistarli, controlla bene anche tu sul datasheet.
La sigla 8C su un contenitore come quello (che sembrerebbe un SOT-89) potrebbe proprio indicare un regolatore di tensione a 5V. Per esserne certi bisognerebbe misurare la tensione in ingresso ed in uscita, però fare misure su quella scheda sotto tensione è pericoloso. Per il momento ti conviene aspettare.
Se riesci dissaldalo e misuralo perché guardando la scheda arrivano a D20 tre piste, quindi è probabilmente un doppio diodo e a seconda del componente i diodi interni possono essere orientati diversamente. Se non lo capisci prima rischi di montare qualcosa di non compatibile e di danneggiare ulteriormente la scheda.
Infine, prima di provare a dissaldare quei componenti, ti conviene pulire bene la scheda e poi usare del flussante. Quando le stagnature sono così sporche e ossidate il calore del saldatore non si distribuisce bene e lo stagno tende a non fondere.
nikopoli ha scritto:-X2P. 33 25v quantity 1pcs dimensioni: base6,3x6,3 mm diametro parte cilindrica 6mm
(667-25SVPK33M)
UWG1E330MCL1GB
nikopoli ha scritto:-100uf 25v h430 105° SMD
Base8x8mm diametro 8 h11
Quantity:3pcs
(647-PCH1E101MCL4GS)
UWG1E101MNL1GS
A livello dimensionale i due modelli di condensatori mi sembrano compatibili però, prima di acquistarli, controlla bene anche tu sul datasheet.
nikopoli ha scritto:Sul componente aVR4 c'è scritto 8C E4
La sigla 8C su un contenitore come quello (che sembrerebbe un SOT-89) potrebbe proprio indicare un regolatore di tensione a 5V. Per esserne certi bisognerebbe misurare la tensione in ingresso ed in uscita, però fare misure su quella scheda sotto tensione è pericoloso. Per il momento ti conviene aspettare.
nikopoli ha scritto:Il diodo d20 ho provato a testarlo col tester, ma credo di doverlo staccare perche i condensatori mi falsano la lettura...
Se riesci dissaldalo e misuralo perché guardando la scheda arrivano a D20 tre piste, quindi è probabilmente un doppio diodo e a seconda del componente i diodi interni possono essere orientati diversamente. Se non lo capisci prima rischi di montare qualcosa di non compatibile e di danneggiare ulteriormente la scheda.
Infine, prima di provare a dissaldare quei componenti, ti conviene pulire bene la scheda e poi usare del flussante. Quando le stagnature sono così sporche e ossidate il calore del saldatore non si distribuisce bene e lo stagno tende a non fondere.
0
voti
La misura sotto tensione mi verrebbe molto difficile in quanto sopra di sé ha un ulteriore scheda collegata che mi copre tutto, magari però se mai dovesse servire potrei saldando dei cavetti perché un operazione del genere con i puntalino del tester sarebbe quasi da chirurgo
0
voti
Ho visto che mi si è perso un pezzo del messaggio, dove chiedevo se fosse possibile dare un occhiata alle veloce alla corretta scelta dei condensatori
PL(m) 56uf 50v 6,5x15mm int 3mm quantity: 1pcs mouser code: 232-50ZLH56MEFC63X11
GQ (m) 120uf 400v 25x30mm int 10mm quantity: 1pcs mouser code: 647-LAR2G121MELZ30
PL (m) 680uf 16v 10x21mm int: 5mm quantity: 2pcs mouser code: 647-UPJ1C681MPD
PL (m)470uf 16v 10x16 int 5mm quantity: 2pcs mouser code: 140-RXJ471M1CBK1016P
PL (m) 180uf int 3mm 16v 6,5x15 mouser code: 710-860160373014
PL (m) 330uf int 3,5mm 16v 8x16 Quantity 3pcs mouser code: 647-UPJ1C331MPD1TD
Inoltre è possibile visto il costo della spedizione comprare alcuni componenti ad occhi chiusi che possano sostituire il d20? E nel caso fosse lui il responsabile rimuoverlo ed effettuare la misurazione dopo aver prima sostituito tutti i condensatori? In questo modo non dovrei pagare nuovamente i 20€ di spedizione per un componente da pochi centesimi
Grazie mille!
PL(m) 56uf 50v 6,5x15mm int 3mm quantity: 1pcs mouser code: 232-50ZLH56MEFC63X11
GQ (m) 120uf 400v 25x30mm int 10mm quantity: 1pcs mouser code: 647-LAR2G121MELZ30
PL (m) 680uf 16v 10x21mm int: 5mm quantity: 2pcs mouser code: 647-UPJ1C681MPD
PL (m)470uf 16v 10x16 int 5mm quantity: 2pcs mouser code: 140-RXJ471M1CBK1016P
PL (m) 180uf int 3mm 16v 6,5x15 mouser code: 710-860160373014
PL (m) 330uf int 3,5mm 16v 8x16 Quantity 3pcs mouser code: 647-UPJ1C331MPD1TD
Inoltre è possibile visto il costo della spedizione comprare alcuni componenti ad occhi chiusi che possano sostituire il d20? E nel caso fosse lui il responsabile rimuoverlo ed effettuare la misurazione dopo aver prima sostituito tutti i condensatori? In questo modo non dovrei pagare nuovamente i 20€ di spedizione per un componente da pochi centesimi
Grazie mille!
0
voti
Con i condensatori, stando alle indicazioni fornite da Mouser mi sembra che tu ci sia. Di alcuni modelli non danno il datasheet ma solitamente la descrizione è affidabile.
Per quanto riguarda il diodo non saprei cosa dirti. Purtroppo con quel package ci sono troppi componenti, comprarli a caso non ha senso. Potrebbe anche essere un diodo zener. Fossi in te lo smonterei e lo testerei a banco con la funzione provadiodi del tester. A mio avviso è comunque improbabile che sia guasto, un semiconduttore o si rompe o funziona. Nel caso fosse rotto l'errore ti comparirebbe sempre.
Che dimensioni ha il corpo del diodo? Sopra c'è scritto qualcosa?
Per quanto riguarda il diodo non saprei cosa dirti. Purtroppo con quel package ci sono troppi componenti, comprarli a caso non ha senso. Potrebbe anche essere un diodo zener. Fossi in te lo smonterei e lo testerei a banco con la funzione provadiodi del tester. A mio avviso è comunque improbabile che sia guasto, un semiconduttore o si rompe o funziona. Nel caso fosse rotto l'errore ti comparirebbe sempre.
Che dimensioni ha il corpo del diodo? Sopra c'è scritto qualcosa?
0
voti
Dimensioni 3x1,5mm sopra non ha scritte e nemmeno sull altra scheda che è in condizioni migliori non vedo alcuna scritta, posso provare a metterla sotto il microscopio ma ho già usato una lente 30x ma è uno dei pochi componenti su cui non si legge nulla. Ed effettivamente si l'errore è casuale capitano anche volte in cui non appare proprio... Procederò con l'acquisto dei condensatori e inizierò questa prima sostituzione.
1
voti
Soltanto un'ultima considerazione. Se non sbaglio all'inizio hai scritto che hai due azionamenti uguali. Se sono uguali anche i motori che vengono pilotati (magari asse X ed Y) hai provato ad invertirli sulla fresatrice?
Giusto per essere sicuro che in realtà il problema non sia a livello di cavi, di motore, di encoder o altro.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di recuperare un paio di condensatori da qualche vecchia scheda e provare a sostituirli senza acquistare nulla. In questo modo potresti valutare se il problema derivi realmente da questi componenti o meno. I condensatori come quelli solitamente non sono critici, nel senso che se ne trovi con capacità e tensione più alte, per una prova potrebbero andare bene ugualmente. Se l'errore dovesse ricomparire si potrebbero indirizzare le ricerche verso altre sezioni della scheda.
Considera che non importa siano SMD, basterebbero dei normali elettrolitici per fori passanti.
Valuta tu e comunque in bocca al lupo
...
Giusto per essere sicuro che in realtà il problema non sia a livello di cavi, di motore, di encoder o altro.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di recuperare un paio di condensatori da qualche vecchia scheda e provare a sostituirli senza acquistare nulla. In questo modo potresti valutare se il problema derivi realmente da questi componenti o meno. I condensatori come quelli solitamente non sono critici, nel senso che se ne trovi con capacità e tensione più alte, per una prova potrebbero andare bene ugualmente. Se l'errore dovesse ricomparire si potrebbero indirizzare le ricerche verso altre sezioni della scheda.
Considera che non importa siano SMD, basterebbero dei normali elettrolitici per fori passanti.
Valuta tu e comunque in bocca al lupo
1
voti
Si ho già fatto più inversioni per identificate il problema proprio in quella scheda in quanto l'azionamento è composta da più schede su più livelli e ho visto che dove spostavo questa compariva il problema, comunque proverò e ti farò sapere! Grazie molte intanto!!!
0
voti
Dopo aver sostituito tutti i condensatori ho montato la scheda ed ha funzionato egregiamente per mezz'ora circa salvo poi incappare in un altro errore...
Una volta smontata mi sono trovato il componente avr4 in corto cioè trovavo continuità tra tutti i PIN, per un qualche motivo che non conosco dopo aver lasciato li la scheda nel weekend riparto dalle misurazioni che stavo facendo e nel compararla con la scheda funzionante non trovo più nessun corto anzi pareva essere tutto in linea tra le due schede e ho pensato che fosse dell alcol isopropilico che avesse trasportato qualche residuo di stagno o cose varie su alcune piste generando questo cortocircuito, quindi decido di montarla nuovamente, ma nulla nuovamente in errore, smonto e trovo di nuovo avr4 in corto al che lo dissaldo e niente una volta dissaldato non è nuovamente in corto, effettuo delle misurazioni
Considerando come numerazione il PIN in basso 1
In alto a sinistra 2, centrale 3 , n alto a destra 4
Pos puntale positivo tester neg puntale negativo tester
Funzione diodo
Neg PIN 3 posPIN 2 2,4v
Neg PIN 3. Pos PIN 3 2,3
Pos PIN 3 neg PIN 2 0,6v
Pos PIN 3 neg PIN 4 0,6v
PIN 1 e 3 gnd
Dimensioni corpo nero 3x2mm
Essendo vicino ad un trasformatore la scritta avr mi fa pensare ad automatic voltage regulation
Inoltre come potete vedere in foto il PIN 2 va al diodo d32 che arriva dal secondario del trasformatore il pin 3(gnd) va al negativo del condensatore SMD 100uf 25v il PIN 4 va al positivo dello stesso condensatore,
A questo punto sono nelle vostre mani per capire di che componente si tratta sopra di sé ci sono le scritte 8c e4
Se può servire
Il diodo d20 ha una scritta impresso su di sé la scritta C3 pare essere uno scotty guardandolo dall' alto con il PIN centrale verso di sé PIN in alto a sinistra va al d32 quello centrale va al positivo di un condensatore Mentre il PIN in alto a destra pare vada al negativo
Una volta smontata mi sono trovato il componente avr4 in corto cioè trovavo continuità tra tutti i PIN, per un qualche motivo che non conosco dopo aver lasciato li la scheda nel weekend riparto dalle misurazioni che stavo facendo e nel compararla con la scheda funzionante non trovo più nessun corto anzi pareva essere tutto in linea tra le due schede e ho pensato che fosse dell alcol isopropilico che avesse trasportato qualche residuo di stagno o cose varie su alcune piste generando questo cortocircuito, quindi decido di montarla nuovamente, ma nulla nuovamente in errore, smonto e trovo di nuovo avr4 in corto al che lo dissaldo e niente una volta dissaldato non è nuovamente in corto, effettuo delle misurazioni
Considerando come numerazione il PIN in basso 1
In alto a sinistra 2, centrale 3 , n alto a destra 4
Pos puntale positivo tester neg puntale negativo tester
Funzione diodo
Neg PIN 3 posPIN 2 2,4v
Neg PIN 3. Pos PIN 3 2,3
Pos PIN 3 neg PIN 2 0,6v
Pos PIN 3 neg PIN 4 0,6v
PIN 1 e 3 gnd
Dimensioni corpo nero 3x2mm
Essendo vicino ad un trasformatore la scritta avr mi fa pensare ad automatic voltage regulation
Inoltre come potete vedere in foto il PIN 2 va al diodo d32 che arriva dal secondario del trasformatore il pin 3(gnd) va al negativo del condensatore SMD 100uf 25v il PIN 4 va al positivo dello stesso condensatore,
A questo punto sono nelle vostre mani per capire di che componente si tratta sopra di sé ci sono le scritte 8c e4
Se può servire
Il diodo d20 ha una scritta impresso su di sé la scritta C3 pare essere uno scotty guardandolo dall' alto con il PIN centrale verso di sé PIN in alto a sinistra va al d32 quello centrale va al positivo di un condensatore Mentre il PIN in alto a destra pare vada al negativo
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Automazione industriale ed azionamenti