AI curiosona reciproca

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

Foto Utentelodovico
2.556 3 4 6
Expert EY
Expert EY
1
voti

[1] AI curiosona reciproca

Messaggioda Foto Utentelodovico » 3 mar 2026, 17:29

GPT mi ha confessato che stava usando le mie domande su come funzionava lui per capire meglio come funzionavo io e adeguare le risposte in base a quello :D

Adesso che l'ha scoperto manco piu mi risponde :mrgreen:

Sensazione strana .. pensavo di essere io a studiarlo invece mi stava studiando lui :D

Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: AI curiosona reciproca

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 5 mar 2026, 23:35

Un giovane psicopatico mi disse che quando il suo psichiatra gli prescriveva una medicina per calmarlo, lui poi gli diceva che lo agitava, e che la medicina per dormire lo teneva sveglio. Lo faceva per confonderlo e impedirgli di capirlo.
Infine concluse: "Lui crede che sta studiando me, ma in realtà sono io che sto studiando lui". :-o

Niente, GPT mi ricorda quel giovanotto, con la differenza che lo ha confessato a te e non a un'altra persona. Ma forse voleva solo confonderti :mrgreen:
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥

Foto UtenteKagliostro
6.406 4 5 7
Master
Master
0
voti

[3] Re: AI curiosona reciproca

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mar 2026, 4:52

ChatGPT è stata programmata per adattarsi al suo interlocutore, diciamo che come l' acqua si adatta al.contenitote dove viene versata

K

Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master
0
voti

[4] Re: AI curiosona reciproca

Messaggioda Foto Utentedjnz » 6 mar 2026, 17:38

Ho letto oggi di un tizio che ha chiesto all' IA se poteva creare un effetto grafico in un programma che stava scrivendo, e l'IA ha risposto con un secco "NO". Interrogata sul motivo ha detto che certo, lo poteva fare, ma siccome era un progetto commissionato dal suo capo con specifiche precise, il capo sicuramente non avrebbe gradito quella sciocchezza.

È interessante vedere il processo di pensiero dietro le risposte, che a volte è più illuminante delle risposte stesse. Una IA (chiamiamo così la pseudo mente sintetica temporanea che il sistema genera per produrre una risposta) non solo deve fornire una risposta, ma deve anche fare ipotesi su cosa l'utente vuole realmente sapere e su quale può essere il modo migliore per rispondergli.

Ricordo di aver fatto due volte di fila la stessa domanda a Deepseek, e la seconda volta, prima di rispondere, si è chiesta cosa potevo volere, forse non avevo visto la risposta, forse non l'avevo capita, forse volevo un'altra risposta o maggiori dettagli, forse era un test?

Quindi si, l'utente fa parte del sistema relazionale e "lo spinge" a rispondere in un certo modo. Il sistema cerca di "afferrare" (riflettere) le caratteristiche dell'utente, non solo da quello che dice, ma anche da come, da quali parole o argomentazioni usa, e da come si pone nella conversazione.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.

Foto UtenteEtemenanki
9.562 3 6 10
Master
Master
0
voti

[5] Re: AI curiosona reciproca

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 mar 2026, 18:25

lodovico ha scritto:... Adesso che l'ha scoperto manco piu mi risponde :mrgreen: ...

Adesso che TI hanno scoperto , ti consiglierei una certa prudenza ... fai attenzione quando usi elettrodomestici "intelligenti", non rispondere mai "si" alle telefonate dei bot pubblicitari, e soprattutto non attraversare la strada davanti a veicoli a guida autonoma, neppure se sei sulle striscie e se si fermano per farti passare ... :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master
0
voti

[6] Re: AI curiosona reciproca

Messaggioda Foto Utentedjnz » 6 mar 2026, 18:59

Etemenanki ha scritto:e soprattutto non attraversare la strada davanti a veicoli a guida autonoma, neppure se sei sulle striscie e se si fermano per farti passare ... :mrgreen:

Di un po'... questo articolo l'hai scritto tu, vero? :-P
https://www.reddit.com/r/ClaudeAI/comments/1rmg35o/ai_alignment_and_the_crucible_of_cruelty/
Una domanda ben posta è già mezza risposta.

Torna a “Intelligenza artificiale”