Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Correnti d'albero azionamenti cc

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Correnti d'albero azionamenti cc

Messaggioda Foto Utentestudiotecnicoac » 4 set 2008, 20:44

Dalla foto allegata risulta innegabile, come giustamente detto da voi, che la causa della rottura dei cuscinetti è la corrente d'albero...
La prima cosa da fare è vedere se la corrente che si trova sull'albero "arriva" per via capacitiva o per via resistiva.
Una prova di isolamento ad una tensione sostenuta (eventualmente sia in alternata che in continua) elimina definitivamente la natura resistiva del passaggio della corrente.
Per verificare l'accoppiamento capacitivo occorre alimentare le bobine del rotore in corrente alternata alla frequenza di lavoro del rotore.

Comunque la causa che ritengo più probabile è uno squilibrio elettrico nel rotore (o come ipotesi remota anche nello statore), dovuto ad errato avvolgimento del rotore (bobine non simmetriche o con diversità di spire) o errato e/o mancato collegamento delle spire sul collettore, che provoca asimmetrie elettromagnetiche.

Le spazzole sono molto valide ma non credo possano eliminare tutti i problemi di questo motore.

Saluti
Foto Utentestudiotecnicoac
85 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Correnti d'albero azionamenti cc

Messaggioda Foto Utenteeddy » 5 set 2008, 20:45

ma personalmente escluderei il problema del rotore.
il nostro amico non ci ha parlato di alcune problematiche di funzionamento come assorbimenti anomali scintillio ronzio ecc.
se il problema fossero solo le vibrazioni allora si ma con quel cuscnetto bisogna isolare e mettere la benedetta spazzola.
ciao
Foto Utenteeddy
925 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Correnti d'albero azionamenti cc

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 5 set 2008, 20:56

Scusate l'ignoranza , dovuta al fatto che non ho mai vissuto simili esperienze.
Ma dalla foto allegata, mi spiegate cosa vi ha dato tanta certezza delle correnti d'albero sul cuscinetto.
Da parte mia noto solo delle scanalature longitudinali che dalla loro simmetria e disposizione mi sembrano una lavorazione meccanica.
Sono forse quelle?
Per il resto il bordo superiore mi sembra sporco di grasso lubrificante.
Abbiate pazienza , ma la curiosità e molto forte.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.311 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[14] Re: Correnti d'albero azionamenti cc

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 6 set 2008, 8:05

Ivan,
mi spiegate cosa vi ha dato tanta certezza delle correnti d'albero sul cuscinetto.

nella letteratura sui motori questo tipo di inconveniente viene definito come "asse da lavare" per i solchi molto tipici che si formano e che sembrano delle fresature.

Qualche anno fa avevo l'idea di fare un portale multilingua che presentasse un database di esperienze su motori azionati da elettronica di potenza. Il portale l'ho fatto, ma non ho trovato alcuno sponsor per cui e' stato abbandonato.

Nota triste: e' un peccato che molte conoscenze di elettrotecnica/elettronica - e ci metto anche le mie - siano totalmente inutilizzate. Io sporadicamente porto qualche esperienza sui forum, altri elettromeccanici esperti che non frequentano il web non hanno piu' nessuno a cui trasferire il know-how, data la pessima situazione del comparto e la conseguente assenza di interesse lavorativo da parte dei giovani.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, soluzioni originali, cobot
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
15,5k 3 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Correnti d'albero azionamenti cc

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 6 set 2008, 16:41

Grazie Mario ,
Sei stato molto gentile.

Rifacendomi al tuo progetto ed alla "nota triste" prova a contattare ADMIN o Webmaster per verificare la fattibilità non di un vero protale esclusivo, ma di una sezione della Home page dedicata a questo dove tu possa pubicare se te la senti ciò che puoi sulla tua esperienza lavorativa e magari altri possono fare la stessa cosa sullo stile del "pubblichiamo e riceviamo" con la variante che sarà prettamente tematica inerente all'elettrotecnica o elettronica .
Esite la sezione "corsi" "macchine elettriche" percè non aggiungere ....."problematiche ed esperienze pratiche sulle macchine elettriche"?

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.311 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[16] Re: Correnti d'albero azionamenti cc

Messaggioda Foto Utenteeddy » 8 set 2008, 18:06

mario_maggi ha scritto:Ivan,
mi spiegate cosa vi ha dato tanta certezza delle correnti d'albero sul cuscinetto.

nella letteratura sui motori questo tipo di inconveniente viene definito come "asse da lavare" per i solchi molto tipici che si formano e che sembrano delle fresature.

Qualche anno fa avevo l'idea di fare un portale multilingua che presentasse un database di esperienze su motori azionati da elettronica di potenza. Il portale l'ho fatto, ma non ho trovato alcuno sponsor per cui e' stato abbandonato.

credo che la cosa non ti consoli molto ma posso dirti che l'idea del portale sull'esperienze reali è geniale anche se a me creerebbe qualche problema familiare.
Starei delle ore d'avanti al PC e la mia compagna mi spaccherebbe il monitor.
Comunque spero che il tuo progetto possa realizzarsi presto.
O mario se me lo vuoi passare sotto banco lo accetto volentieri 8)
Foto Utenteeddy
925 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Correnti d'albero azionamenti cc

Messaggioda Foto Utenteernenek » 18 set 2008, 11:45

scusate,non c'entra nulla con il vs problema,ma sto imbarcandomi nel progetto di un regolatore elettronico per un motore a collettore alimentato in c.a. ( controllo con triacs + integrati analogici di comando) :sapete nulla di notizie nel sito su problemi simili?
Grazie :lol: :lol: :lol:
Ernenek

Ernenek, hai cercato nel forum se c'e' gia' la risposta? Se no, apri una nuova discussione, questo messaggio verra' cancellato, sai anche tu che e' fuori posto.
Foto Utenteernenek
0 1 3

Precedente

Torna a Macchine elettriche