Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Banco prova per macchine elettriche

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Banco prova per macchine elettriche

Messaggioda Foto Utentealessioz » 17 set 2008, 21:39

Ciao,
sapete mica indicarmi un testo o darmi qualche indicazione su dimensionamento dei Banchi Prova per i motori Asincroni / Sincroni e per i trasformatori.
Grazie
Foto Utentealessioz
0 2

0
voti

[2] Re: Banco prova per macchine elettriche

Messaggioda Foto Utenteernenek » 23 set 2008, 15:25

io ne ho progettato alcuni un po' di anni fa per gli istituti tecnici,però non ricordo esistesse un "testo" specifico,si trattava di radunare le prove elettriche tipiche per ciascuna macchina e definire parametri e necessità comuni riunendole in uno ò più banchi da laboratorio...Naturalmente occorrevano dei buoni libri sulle prove e le norme CEI relative ed un po' di esperienza sui quadri elettrici!
Se mi fai sapere dove abiti e quali sono le tue necessità posso ripescare gli elementi che utilizzavo per il progetto ed inviarteli!
Saluti
Sergio
Foto Utenteernenek
0 1 3

0
voti

[3] Re: Banco prova per macchine elettriche

Messaggioda Foto Utentealessioz » 24 set 2008, 21:32

ciao,
ti ringrazio per la risposta, per ora ho ordinato un libro di laboratorio di macchine elettriche che spero mi sia utile. Appena ce l'ho a dispopsizione lo verifico e spero mi serva.
In caso contrario ti faccio sapere qualcosa.

Lo so che è un tema che pochi trattano ma sto studiando per l'esame di abilitazione ad Ingegneria, mi sono laureato nel 2000 ed i piani di studi da allora ad oggi sono un po cambiati. In particolare sui testi degli esami che si trovano su internet c'è sempre o quasi il dimensionamento di un banco di prova per motori sincroni, trasformatori ed asincroni.....
...volevo documentarmi un po....

per ora grazie
ci sentiamo.
Alessio
Foto Utentealessioz
0 2

0
voti

[4] Re: Banco prova per macchine elettriche

Messaggioda Foto Utenteernenek » 24 set 2008, 23:41

se il libro che hai acquistato descrive un bel numero di prove sulle macchine elettriche,sicuramente ti sarà utile,io ho studiato macchine elettriche sull'Oliviero e Ravelli e per quanto ne so viene utilizzato ancora! Le macchine elettriche si saranno sicuramente affinate,ma le caratteristiche di funzionamento sono sempre le stesse!
Comunque buono studio!
Sergio
Foto Utenteernenek
0 1 3

Torna a Macchine elettriche