Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

0
voti

Giornata Mondiale della Normazione 2010: accessibilità per i disabili

Anche quest’anno, come da tradizione, il 14 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Normazione. Il tema del 2010, l’accessibilità alla vita economica, sociale e politica di tutte le persone portatrici di disabilità di qualsiasi tipo, è stato scelto per celebrare l’importanza e l’utilità delle norme per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.

Nel mondo le persone portatrici di disabilità sono almeno 650 milioni e un quarto di tutti i cittadini dei paesi sviluppati ha più di 60 anni, numeri destinati a crescere nei prossimi anni.

Proprio a causa del progressivo invecchiamento della popolazione mondiale, il tema dell’accessibilità alla vita economica, sociale e politica di persone che cominciamo ad avere qualche disabilità, anche lieve (ad esempio possibili riduzioni di udito o difficoltà di deambulazione) è sempre più oggetto di attenzione. Per loro, come per le persone normodotate, l’accesso alle informazioni e alla comunicazione deve essere consentito quanto poter usare un ascensore, entrare in un appartamento, viaggiare, o usare in tutta sicurezza un apparecchio elettrico.

Le norme internazionali forniscono, ai costruttori e fornitori di servizi, le linee guida su come progettare e realizzare prodotti accessibili a tutti. Una rampa per sedie a rotelle ben progettata secondo le norme internazionali può essere utile anche per una madre con una carrozzina oppure un piccolo puntino sul numero 5 della tastiera del telefono rende più facile, per un non vedente, trovare gli altri numeri.

Le norme internazionali, e di conseguenza anche quelle nazionali emanate dal CEI, facilitano a tutti l’utilizzo di prodotti, strutture e servizi conformi ad esse. Le norme contengono, inoltre, le prescrizioni di sicurezza, i criteri per effettuare le relative prove e valutare, quindi, l’ergonomicità e le prestazioni finalizzati ad aumentare l’accessibilità. Le norme, infine, rappresentano un’utile piattaforma per la diffusione delle ultime novità tecnologiche nei paesi sviluppati e in via di sviluppo: contribuiscono ad incrementare i mercati e la circolazione di merci a livello globale.

0

Commenti e note

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.