Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

16
voti

7-Disegnare con FidoCadJ - ...microfono a granuli di carbone ...

questa volta mi sono soffermato sul disegno di una vecchia capsula microfonica di un telefono vintage ... :)


da un vecchio testo ...

Il telefono è costituito da due dispositivi, un dispositivo trasmettitore detto microfono che trasforma le vibrazioni acustiche prodotte dai suoni in intensità di correnti elettriche variabili, il microfono ordinario è del tipo a granuli di carbone.
Questo microfono è realizzato da un disco di carbone di storta1 munito di un certo numero di scanalature dove vengono allogati numerosi granuli formati da un impasto di polvere di carbone e nero fumo,sui quali poggia una sottilissima lamina circolare formata anch’essa di polvere di carbone compressa,l’intensità di corrente elettrica che attraversa questo dispositivo è fornita da una pila.
Questa intensità di corrente troverà una resistenza al suo passaggio nel microfono,e sarà di tipo variabile in funzione della vibrazione della lamina quando si parlerà davanti al microfono,si otterranno così variazioni di corrente che potranno essere trasmesse su di una linea elettrica,ad un altro dispositivo che realizza il telefono ovvero l’ apparecchio ricevitore.

Il ricevitore è basato sulle azioni magnetiche che un elettromagnete esercita su di una sottile lamina di ferro dolce, se la bobina dell’elettromagnete è attraversata dalle correnti variabili trasmesse dal microfono si produrranno magnetizzazioni diverse che faranno entrare in vibrazione la lamina di ferro dolce che riprodurrà fedelmente quella della lamina di carbone presente nel microfono …..


Appendice

1Carbone di storta si forma sulle parti alte delle storte in cui avviene la distillazione di carbone fossile, di tipo compatto e duro e ad alta conducibilità elettrica,dall’aspetto lucente, utilizzato anche per gli elettrodi e le pilea secco,brucia difficilmente.

link

Carbone
Telefono

11

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Grazie admin,termine perfettamente corretto ... ;)

Rispondi

di ,

FidoCadJ fa proprio miracoli!

Rispondi

di ,

Grazie DarwinNE e Paolino,il merito non è mio ma di fidocadj ... :)

Rispondi

di ,

Un vero artista!

Rispondi

di ,

Bellissimo! Complimenti, mir!

Rispondi

di ,

Grazie Carlo, troppo generoso. ;)

Rispondi

di ,

Complimenti Mariano: mirABOLANTE come sempre!

Rispondi

di ,

Grazie ragazzi, per l'apprezzamento.

Rispondi

di ,

Un lavoro davvero impeccabile. Complimenti mir

Rispondi

di ,

Davvero bravo mir.

Rispondi

di ,

Complimenti mir. Il dettaglio che piu` mi ha lasciato a bocca aperta sono le tre piccole molle sull'elettromagnetino. Bravo!

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.