Electroportal Il portale dell'elettrotecnica e dell'elettronica http://www.electroyou.it/list.php?o=FirstPublicationTime_0& 2018-09-19 13:23:03 1 Escursione ad anello in Alpe Devero (VB) http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/escursione-ad-anello-in-alpe-devero-vb

Questo articolo descrive una delle più belle escursioni che ho avuto occasione di fare, una escursione ad anello nella zona dell' Alpe Devero, nel Parco naturale dell' Alpe Deglia e Alpe Devero:

Parco del Devero

Il parco offre molte possibilità, sia a famiglie con bambini che ad escursionisti esperti.

L' escursione descritta è un anello intorno al lago di Devero, con salita all'Alpe Corbenas; pur essendo lunga (circa 17 km con un dislivello di 400 metri) è adatta a chiunque abbia un minimo di attrezzatura e di resistenza fisica.

Non richiede doti di scalatore e non presenta punti realmente critici per chi soffre di vertigini. Ho voluto condividerla perchè molto gratificante, e relativamente vicina a Milano.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-09-19 14:06:13 http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/escursione-ad-anello-in-alpe-devero-vb webmaster@electroportal.net (Riccardo Urciuoli)
Imit Control System: qualità certificata http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-control-system-qualit-certificata Dopo essere stata la prima azienda italiana del comparto ad aver ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001, Imit Control System ha tagliato un altro importante traguardo affermandosi come impresa in linea con i principi della revisione 2015. Se da un lato le edizioni precedenti imponevano parametri focalizzati prevalentemente sull'aspetto tecnico/produttivo, l'adeguamento alla revisione 2015 sottolinea la propensione di Imit al risk management e all’analisi del contesto come basi del miglioramento continuo e il costante impegno della società nel coinvolgimento e nella formazione del personale come fattore chiave per la soddisfazione e motivazione dei propri dipendenti.

Alla qualità tecnica e costruttiva che contraddistingue da sempre i prodotti Imit si aggiunge quindi l'impegno di tutta l'azienda che da oltre cent'anni con passione offre al mercato articoli affidabili e funzionali.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-09-18 14:34:04 http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-control-system-qualit-certificata webmaster@electroportal.net (Imit)
UART TX su FPGA http://www.electroportal.net/dadduni/wiki/uart-tx-su-fpga

Questo piccolo articolo nasce per puro caso. Ultimamente sto armeggiando con le Low Level Library (LL) della ST e più scendo a basso livello più rimango affascinato dall'elettronica. Per me non è tanto veder funzionare le cose quando pensare a come sono fatte dentro, nel piccolo e poi ancora più nel piccolo. E così, visto che è estate e che le lezioni non sono ancora incominciate, ho colto il consiglio di un utente del forum che ogni volta che si parla di FPGA lui consiglia "fate una UART così che potete parlare col PC". Avevo già lavorato con le FPGA scrivendo in VHDL ma mi piaceva l'idea di lasciare qualcosa sul forum di un argomento non molto "user friendly" rispetto ai più comuni microprocessori che (a parte Arduino) sono comunque moooolto più usati dalla grande massa.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-09-15 17:55:17 http://www.electroportal.net/dadduni/wiki/uart-tx-su-fpga webmaster@electroportal.net (dadduni)
Guida galattica per enduristi http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/guida-galattica-per-enduristi

Questa guida ricorda una serie di semplici regole comportamentali per la pratica di sport motoristici come l'enduro, le motocavalcate e il motorally in ambito non agonistico.

Sono regole di buon senso scritte da me in seguito a piccoli episodi verificati durante la pratica, regole personalizzabili e adattabili ad altri sport simili; sono regole essenzialmente INUTILI se si usa la testa, ma sembra che in molti praticanti l'accensione di un motore provochi una brusca regressione all'età della stupidera (tendenza, tipica soprattutto degli adolescenti, a ridere come matti senza motivo, fare gli stupidi, burlarsi, provocare o reagire con risate e battute cretine spropositate e sproporzionate).

Questi sport sono essenzialmente individuali e le responsabilità restano esclusivamente a carico dei singoli praticanti. Anche in presenza di polizze assicurative e di eventi organizzati ricordiamo che gli organizzatori rispondono solo di gravi mancanze oggettive e non della nostra incoscienza e delle sue conseguenze.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-09-05 23:02:58 http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/guida-galattica-per-enduristi webmaster@electroportal.net (Riccardo Urciuoli)
Aprire il cancello con iPhone (o pagina web) http://www.electroportal.net/enniobal/wiki/aprire-il-cancello-con-iphone-o-pagina-web Hai un cancello motorizzato che apri con dei pulsanti? Vorresti aprirlo con un comando vocale? Un modo per farlo è utilizzando l'app Home di Apple.

Il progetto che ho realizzato e sto utilizzando da un anno mi è servito in quanto ho un garage su una strada trafficata e non posso fermarmi con l'auto attendendo che si apra. Quindi devo anticipare il comando di apertura, ad esempio chiedendolo al mio iPhone tramite l'app Home.

Questo progetto inoltre è utile se vuoi aprire l'ingresso ad una persona senza dargli le chiavi, ad esempio ad un corriere.

L'apertura può essere comandata da una pagina web e quindi da un qualsiasi smartphone.

Cosa serve per realizzare il progetto?

Serve

un Raspberry PI, Arduino un modulo relè, connessione ADSL un iPhone, un iPad o Apple TV a casa. [...]

Continua a leggere

]]>
2018-09-01 23:47:12 http://www.electroportal.net/enniobal/wiki/aprire-il-cancello-con-iphone-o-pagina-web webmaster@electroportal.net (Ennio Balocchi)
Un problema tipico... http://www.electroportal.net/enniobal/wiki/un-problema-tipico Quante volte ti è venuta una idea che non se ne va dalla tua testa, e hai pensato: "se avessi tempo per realizzarla". A me capita spesso di pensare a soluzioni che possano automatizzare alcune azioni in casa. Mi piacerebbe realizzare idee di domotica. E allora mi metto alla ricerca di soluzioni che siano facilmente realizzabili e soprattutto personalizzabili.

A volte ci riesco, riesco a trovare il tempo. E allora penso... "forse potrebbe essere utile a qualcuno nel mondo".

E le metto a disposizione su questo blog. Queste soluzioni possono essere utili anche a te?

Fammelo sapere.

Ennio

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-09-01 22:28:40 http://www.electroportal.net/enniobal/wiki/un-problema-tipico webmaster@electroportal.net (Ennio Balocchi)
Installazione pali di pubblica illuminazione http://www.electroportal.net/pierluigi46/wiki/installazione-pali-di-pubblica-illuminazione Ciao a tutti, sapete qual'è la minima distanza di installazione per pali di illuminazione su strada urbana priva di marciapiede? grazie

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-08-28 16:49:21 http://www.electroportal.net/pierluigi46/wiki/installazione-pali-di-pubblica-illuminazione webmaster@electroportal.net (pierluigi46)
L’importanza della manutenzione predittiva per risparmiare tempo e denaro. http://www.electroportal.net/rancan/wiki/l-importanza-della-manutenzione-predittiva-per-risparmiare-tempo-e-denaro La riparazione di motori elettrici è una faccenda seria per Rancan Elettrotecnica. Tutto il processo viene seguito con particolare attenzione in ogni fase, fin dal momento in cui viene riscontrato il guasto. Vengono infatti esaminate le modalità in cui si è verificato il problema predisponendo un controllo preliminare sia elettrico che meccanico. Da questa procedura si possono trarre delle essenziali informazioni sulle misure più idonee da adottare. Non viene trascurato nemmeno il luogo in cui viene ubicata la macchina: è importante infatti sapere se si tratta di ambienti umidi, con alte temperature o altre particolari caratteristiche perché in questo modo si può adattare la riparazione dotando la macchina elettrica di specifici accorgimenti che la rendono più funzionale e affidabile. La macchina viene smontata completamente effettuando controllo e pulizia di tutte le parti elettriche e meccaniche. Dove ciò sia possibile utilizziamo la nostra officina mobile che ci permette di eseguire lamanutenzione motori elettrici direttamente presso il domicilio del cliente, limitando al minimo ogni disagio. Un ruolo importante è dato dall’analisi predittiva: viene sempre eseguita al riavvio funzionale per smascherare altre inefficienze dell’impianto che possono minare il buon funzionamento generale. E’ utile effettuare la manutenzione predittiva anche con cadenza regolare per rivelare qualsiasi difetto di funzionamento prima che si trasformi in un guasto vero e proprio.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-08-27 11:25:51 http://www.electroportal.net/rancan/wiki/l-importanza-della-manutenzione-predittiva-per-risparmiare-tempo-e-denaro webmaster@electroportal.net (Rancan)
Le domande si fanno nel forum: questo è il blog! http://www.electroportal.net/mork64/wiki/sostituzione-trasformatore-di-potenza-mt-bt Accesso al forum

Sostituzione trasformatore di potenza MT/BT Buongiorno a tutti, ho la necessità di sostituire un trasformatore MT/BT da 1250Kva con uno da 1000 Kva, 0.36/20 kv Dyn11, in un impianto fotovoltaico da 973,00 kwp.Il mio dubbio è : devo cambiare anche i parametri del dispositivo d'interfaccia, nel mio caso Thytronic, oppure lasciare tutto invariato?Ringrazio anticipatamente per le risposte.Buona giornata

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-08-23 10:35:05 http://www.electroportal.net/mork64/wiki/sostituzione-trasformatore-di-potenza-mt-bt webmaster@electroportal.net (Mork64)
Simulazione di un motore asincrono con alimentazione sinusoidale. Una implementazione in Python. http://www.electroportal.net/edmonddantes/wiki/simulazione-di-un-motore-asincrono-con-alimentazione-sinusoidale-una-implementazione-in-python

Desidero mostrare l'implementazione del modello matematico d-q del motore asincrono in linguaggio Python, evitando di utilizzare l'ambiente di programmazione Simulink, adottato nella quasi totalità delle università italiane.

Molteplici sono gli scopi di questo scritto:

mostrare un uso alternativo del linguaggio di programmazione Python; approfondire la programmazione scientifica in Python; suscitare l'interesse degli studenti attorno all'argomento.

Il modello della macchina, i dati numerici e le osservazioni riportate in questo scritto sono stati estrapolati dal testo in [1]. Io ho cercato solo di reinterpretarli in linguaggio Python.

Il programma, che riporta anche i dati di ingresso della simulazione, e' presentato subito dopo la breve trattazione teorica del modello matematico.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-08-19 21:43:15 http://www.electroportal.net/edmonddantes/wiki/simulazione-di-un-motore-asincrono-con-alimentazione-sinusoidale-una-implementazione-in-python webmaster@electroportal.net (EdmondDantes)
Calcolo della capacità di un condensatore. Una applicazione del metodo dei momenti. http://www.electroportal.net/edmonddantes/wiki/calcolo-della-capacit-di-un-condensatore-una-applicazione-del-metodo-dei-momenti

La prima parte di questa memoria presenta una breve spiegazione dei fenomeni elettrostatici e circuitali in modo da introdurre il concetto di capacita' dielettrica e condensatore.

Nella seconda parte, invece, viene presentata una spiegazione del metodo dei momenti e una sua applicazione pratica per il calcolo della capacita' di un condensatore piano.

Per studiare i fenomeni dielettrici dal punto di vista circuitale e' necessario considerare l'ipotesi elettrostatica e i tubi di flusso del vettore spostamento elettrico [Formula]. Nei mezzi dielettrici ordinari la permettivita' relativa varia nell'intervallo 1÷8 (aria-marmo), pertanto il solo fenomeno della rifrazione non e' in grado di confinare le linee vettoriali dello spostamento elettrico.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-08-17 18:29:09 http://www.electroportal.net/edmonddantes/wiki/calcolo-della-capacit-di-un-condensatore-una-applicazione-del-metodo-dei-momenti webmaster@electroportal.net (EdmondDantes)
Correnti di Corto Circuito negli Impianti di Produzione http://www.electroportal.net/m_dalpra/wiki/correnti-di-corto-circuito-negli-impianti-di-produzione

Questo articolo vuole essere una traccia per la stesura della Relazione di Calcolo delle correnti di corto circuito in un impianto di produzione di energia elettrica. Il documento solitamente è necessario per comunicare al distributore il contributo alla corrente di cortocircuito nella rete di Media Tensione da parte dei generatori, ma è necessario anche per dimensionare la tenuta alla corrente di corto circuito dei quadri che devono essere installati nell'impianto. I dati sono di fantasia ma la metodologia è quella che si applica a casi reali. Segnalo comunque che si tratta di un articolo molto sintetico e che non pretende di affrontare il problema in modo esaustivo, ma solo di trasmetterne i principali elementi ed una possibile metodologia per affrontarli.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-08-15 10:23:20 http://www.electroportal.net/m_dalpra/wiki/correnti-di-corto-circuito-negli-impianti-di-produzione webmaster@electroportal.net (Marco Dal Prà)
Oltre i miei confini http://www.electroportal.net/lillo/wiki/oltre-i-nostri-confini

Viaggiare è forse una delle cose più affascinanti che si possano fare. Dalla trepidazione del viaggio stesso, con tutte le sue attese e ritardi del caso, passando dall'euforia della meta raggiunta, alla nostalgia del ritorno. E poi abbiamo quello che rimane nei nostri ricordi. Ricordi spesso che sfocano con il tempo ma che la tecnologia aiuta a rendere indelebili attraverso le elevate definizioni delle fotocamere dei nostri smartphone.

I viaggi sono a volte brevi, a volte invece ti proiettano dall'altra parte del mondo, che siano di lavoro o di piacere. Viaggio molto per lavoro, limitando i miei spostamenti ai confini italici. Questa volta però, anche grazie ad un evento unico della mia vita sono andato oltre. Ad onor del vero nutrivo una certa diffidenza iniziale verso la meta di Dubai, poi ho deciso di accettare.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-08-04 10:09:26 http://www.electroportal.net/lillo/wiki/oltre-i-nostri-confini webmaster@electroportal.net (Roronoa Lillo aka Antonio Rotunno)
Messa in parallelo degli alternatori http://www.electroportal.net/edmonddantes/wiki/messa-in-parallelo-degli-alternatori

Scrivo questa breve memoria allo scopo di arricchire il mio blog, in particolar modo la trattazione della macchina sincrona, e riportare in auge un po' di elettrotecnica classica, in questo periodo trattata quasi esclusivamente da admin, sperando di essere utile anche ad un solo studente in cerca di risposte.

Un sistema di sbarre a potenza prevalente e' un sistema connesso ad un numero elevato di generatori di taglia elevata e a diverse linee di trasmissioni, tale che la tensione e la frequenza di rete subiscono al più solo piccole variazioni.

In molte applicazioni teoriche si considera che la tensione e la frequenza del sistema elettrico alimentato non subiscano variazioni. In figura 1 e' riportato un esempio di sistema a potenza prevalente.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-08-01 22:32:43 http://www.electroportal.net/edmonddantes/wiki/messa-in-parallelo-degli-alternatori webmaster@electroportal.net (EdmondDantes)
Diagnosi energetica? La risposta è X-Monitor di Kerberos http://www.electroportal.net/gruppokerberos/wiki/diagnosi-energetica-la-risposta--x-monitor-di-kerberos Il 5 dicembre 2019 scadranno i termini per la diagnosi elettrica obbligatoria relativa ai consumi energetici delle grandi aziende energivore, come previsto dal decreto legislativo n. 102. Per quanto tale data possa apparire come una scadenza a lungo termine, occorre precisare che i valori dell'audit energetico devono riferirsi ad un arco temporale esteso a 12 mesi. Questa procedura di monitoraggio va ad avvalorare i dati relativi alle stime di consumo che le le grandi aziende - identificabili come strutture che occupano più di 250 persone e riportano un fatturato superiore ai 50 milioni di euro od un bilancio annuo superiore ai 43 milioni di euro - e le imprese "energivore CSEA" - realtà caratterizzate da elevati assorbimenti energetici - dovevano presentare all'ENEA entro il 5 dicembre 2015 (e successivamente ogni 4 anni), in ottemperanza alla direttiva europea 2012/27/UE. È importante segnalare che l'attuazione della normativa prevede una sanzione pari a 40.000 euro per ogni anno di mancato adempimento applicabile ad ogni divisione, reparto o unità produttiva tenuta a dichiarare i dati di estimo ed i consumi certificati. Va precisato che l'onere di adempimento del decreto legislativo 102 interessa indistintamente sia le strutture del settore pubblico sia quelle del settore privato inclusa industria, distribuzione e trasporti. D'altro canto molti site manager e responsabili di divisione potrebbero allarmarsi per i disagi dovuti all'installazione dei sistemi di monitoraggio. Per ovviare alle criticità dei costi di cablaggio ed ai mancati introiti causati dai fermi macchina Kerberos, azienda del gruppo EGO, ha sviluppato X-Monitor Ready, il sistema integrato chiavi in mano per la contabilizzazione analitica dei vettori energetici. Oltre all'affidabilità e alla precisione dei meter proposti, X-Monitor Ready si distingue per il funzionamento 100% wireless con tecnologia mesh: i parametri rilevati dai sensori/meter sono trasmessi via radio al gateway, pre-processati ed inviati a X-Platform, la dashboard cloud based che permette di cogliere immediatamente anomalie nelle curve di consumo, temperature inattese o semplicemente accedere ai dati analitici storici per l'elaborazione di report a consuntivo. X-Monitor si avvale di canali 3G/4G mediante apposite SIM machine to machine su APN dedicato, garantendo la massima sicurezza ed indipendenza dalla rete aziendale. Inoltre, la rete X-Monitor è autoriparante: la rete adatta le proprie connessioni alle diverse condizioni che si verificano a causa di cambiamenti ambientali, fisici ed elettromagnetici.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-08-01 10:53:00 http://www.electroportal.net/gruppokerberos/wiki/diagnosi-energetica-la-risposta--x-monitor-di-kerberos webmaster@electroportal.net (GruppoKerberos)
Relè e driver analogico di Kerberos. Il nuovo volto dell'industria. http://www.electroportal.net/gruppokerberos/wiki/rel-e-driver-analogico-di-kerberos-il-nuovo-volto-dell-industria KET-REL-200 e KET-DIM-100 costituiscono i due elementi operativi di X-Lighting, il sistema progettato e realizzato da Kerberos per il controllo e la gestione remota di carichi, la verifica dei consumi e l'ottimizzazione delle risorse energetiche. In particolare, il modulo di comando a relè wireless KET-REL-200 permette il controllo da remoto di lampade, pompe, motori ed altri dispositivi rilevandone il corretto funzionamento. Caratterizzato da dimensioni estremamente compatte e da un'efficiente funzionalità wireless, KET-REL-200 è provvisto di un contatto pulito con funzione di pilotaggio, allarme, conta impulsi o contasecondi, funzionalità che lo rendono il modulo di riferimento per le più diverse soluzioni progettuali industriali. Lo stesso ingresso può essere configurato per il collegamento dI una sonda di temperatura – dato trasmesso in wireless – che abilita la funzione interna di termostato di soccorso con set e isteresi impostabili da remoto. Ciò rende KET-REL-200 adatto al controllo di CDZ e sistemi di ventilazione. Se il controllo del comando on/off è affidato al modulo a relè, il driver analogico wireless KET-DIM-100 permette invece un'accurata regolazione da remoto del flusso energetico. Particolarmente indicato per la gestione automatica dell'illuminazione negli ambienti industriali e di grandi superfici commerciali e parcheggi, può essere installato senza dover effettuare modifiche all'impianto preesistente. Entrambi i dispositivi, grazie alla funzione di repeater integrata, contribuiscono alla naturale estensione della rete operativa di X-Monitor.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-07-02 14:16:44 http://www.electroportal.net/gruppokerberos/wiki/rel-e-driver-analogico-di-kerberos-il-nuovo-volto-dell-industria webmaster@electroportal.net (GruppoKerberos)
Mario Zucco, direttore operativo di Imit Control System, confermato alla vicepresidenza di Assotermica http://www.electroportal.net/imit/wiki/mario-zucco-direttore-operativo-di-imit-control-system-confermato-alla-vicepresidenza-di-assotermica Il 21 giugno 2018, l’Assemblea di Assotermicaha rieletto all’unanimità Mario Zuccovicepresidente dell’Associazione, dopo averlo riconfermato nel Consiglio Direttivo. A Mario Zucco, direttore operativo di IMIT Control System, è stato affidato il coordinamento dei numerosi gruppi di lavoro di cui si occupa Assotermica: terminali e sistemi di emissione per la climatizzazione, componenti e sistemi di regolazione, misura e sicurezza, generatori di aria calda e radiatori a gas, sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, energie alternative, acqua calda sanitaria e solare termico. Inoltre, ha ricevuto la delega per il coordinamento del “Protocollo volontario per la sorveglianza di mercato” per il monitoraggio delle caldaie immesse sul mercato italiano ai sensi dei Regolamenti di Etichettatura Energetica e di Eco-Design. Imit Control System di Castelletto Ticino, di cui il vicepresidente Assotermica Mario Zucco è direttore operativo, è azienda leader nella progettazione e nella produzione di componenti industriali per la termoregolazione. Creatonel 1917, in oltre 100 anni di storia, il marchio IMIT ha saputo distinguersi nella produzione di manometri, destinati soprattutto all’industria automobilistica e al settore medico scientifico, fino a specializzarsi nella fabbricazione di termostati, fondamentali all’interno di caldaie ed elettrodomestici, acquisendo anche una grande esperienza in campo elettronico. IMIT Control System è diventata una delle maggiori aziende produttrici di apparecchiature elettromeccaniche per la gestione della temperatura, in particolare cronotermostati, ed è stata la prima azienda in Italia del settore a ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001. Tra termoregolazione, strumentazioni per la regolazione termica, contabilizzazione e sistemi per fonti di energie rinnovabili, il vicepresidente Mario Zucco ha sicuramente maturato l’esperienza necessaria per il ruolo che gli è stato riassegnato con fiducia.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-06-27 15:49:04 http://www.electroportal.net/imit/wiki/mario-zucco-direttore-operativo-di-imit-control-system-confermato-alla-vicepresidenza-di-assotermica webmaster@electroportal.net (Imit)
L’efficienza energetica di Kerberos a mcTER 2018 http://www.electroportal.net/gruppokerberos/wiki/l-efficienza-energetica-di-kerberos-a-mcter-2018 Il 28 giugno presso il Crown Plaza Hotel di San Donato Milanese avrà luogo la 21esima edizione di mcTER, la rassegna dedicata al mondo della cogenerazione energetica. Nel corso della manifestazione i partecipanti avranno la possibilità di approfondire le tematiche relative alle norme vigenti e le buone prassi per un corretto processo di efficientamento energetico. Nello specifico, Francesco Calleri, Technical Manager di Kerberos, all'interno del convegno "Contabilizzazione del calore: la nuova UNI 10200 - Cosa cambia nella ripartizione delle spese di riscaldamento, raffrescamento e ACS", illustrerà alcuni esempi applicativi di contabilizzazione del calore per una corretta ripartizione delle spese di riscaldamento. Il meeting, realizzato in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano, è rivolto ai periti industriali iscritti all'Albo professionale e conferisce il diritto ad ottenere 4 crediti formativi professionali.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-06-22 11:21:50 http://www.electroportal.net/gruppokerberos/wiki/l-efficienza-energetica-di-kerberos-a-mcter-2018 webmaster@electroportal.net (GruppoKerberos)
Forma cum laude: algebra di commutazione http://www.electroportal.net/wruggeri/wiki/forma-cum-laude-logica-proposizionale

Benvenuto, affezionato lettore! Quello che hai davanti è il secondo articolo del ciclo relativo ai metodi formali (se non hai ancora letto il primo, puoi farlo qui); precisamente, con questo e con il prossimo articolo ci occuperemo di una trattazione essenziale della logica proposizionale, la quale vedremo prima come sistema algebrico e poi come linguaggio formale. Si tratta di un argomento fondamentale nel nostro percorso sui metodi formali, perché ci permette di vedere un primo esempio di linguaggio adatto alla modellazione dei sistemi e alla scrittura delle condizioni che si desidera essi rispettino; nello specifico, vedremo direttamente come utilizzare la formulazione algebrica della logica proposizionale per modellare semplici circuiti digitali, e indirettamente valuteremo come scrivere delle condizioni mentre tratteremo la definizione "linguistica" della logica.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-06-20 15:09:58 http://www.electroportal.net/wruggeri/wiki/forma-cum-laude-logica-proposizionale webmaster@electroportal.net (Walter Ruggeri)
IMIT Control System è anche social http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-control-system--anche-social IMIT Control System, azienda presente da cent'anni nel comparto della termoregolazione, ha da pochi giorni ufficialmente aperto la propria pagina istituzionale LinkedIn, un profilo che vuole essere luogo di interazione tra l'azienda di Castelletto Ticino, i professionisti del settore ed i principali attori del comparto. Infatti attraverso la piattaforma digitale, IMIT Control System presenterà al pubblico le novità frutto della continua innovazione dei laboratori IMIT unitamente ad interessanti notizie sui trend di consumo e puntuali aggiornamenti sugli sviluppi dei mercati. L'apertura del canale LinkedIn ha rappresentato inoltre l'occasione per la promozione e lo sharing del nuovo video istituzionale pubblicato sul canale Youtube ufficiale di IMIT Control System.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-06-20 12:17:29 http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-control-system--anche-social webmaster@electroportal.net (Imit)