Electroportal Il portale dell'elettrotecnica e dell'elettronica http://www.electroyou.it/list.php?o=FirstPublicationTime_0& 2021-11-12 12:10:46 1 CHRONOMIX-S di IMIT Control System. Stile classico e anima tecnologica. http://www.electroportal.net/imit/wiki/chronomix-s-di-imit-control-system-stile-classico-e-anima-tecnologica Tra gli articoli evergreen del catalogo IMIT Control System si distingue il cronotermostato Chronomix-S, caratterizzato dalla grande semplicità di utilizzo, dalla sobrietà delle linee e, soprattutto, dalle elevate prestazioni che garantiscono il massimo confort termico.

L’ampio timer a cavalieri di CHRONOMIX-S consente infatti una precisa ripartizione delle ore di funzionamento diurne e notturne, mentre le rispettive temperature di esercizio sono impostate da due ghiere dedicate. La programmazione è quindi precisa ed affidabile grazie alla presenza di una scheda elettronica digitale a microcontrollore. Infine, l’ottimizzazione del rendimento energetico è garantito da due tipologie di algoritmo: ON/OFF e TPI con un contributo energetico ErP rispettivamente del 1% e del 2%.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-11-12 12:10:49 http://www.electroportal.net/imit/wiki/chronomix-s-di-imit-control-system-stile-classico-e-anima-tecnologica webmaster@electroportal.net (Imit)
Fatelo da soli (il PV), e' meglio!!! http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/fatelo-da-soli-il-pv-e-meglio

Quando ho parlato di questo argomento con alcuni amici mi hanno, scherzosamente, chiesto:

"Ma non si diventa ciechi?, e' vero o no che hai un forte calo della vista? "

Non temete, ho risposto ridendoci su, la mia diminuzione della vista non e' dovuta solamente all'avanzare dell'eta'. Qualche vantaggio lo ricavo ugualmente, una nota pubblicita' mi concede uno sconto dell'81% sulle montature"

Ah davvero sento dire ridendo!!, buon per te!!! "Una riduzione dell'81% sulle montature degli occhiali, e chiudiamo qui la discussione.!!!

Circa due anni fa descrissi un sistema elettrochimico che mi permetteva di purificare elettroliticamente il rame, rame con cui mi sono dilettato a costruire e usare dei diodi all'ossido di rame. Successivamente ho costruito, installato ed usato un pannello fotovoltaico con l'ossido rameoso (Cu2O) di circa un metro quadrato che nel giro di un anno non ha modificato significativamente il suo comportamento mantenendo la resa, bassa ma costante nel tempo. La sua costruzione e' abbastanza macchinosa, non ha una resa neppure lontanamente paragonabile ai pannelli fotovoltaici al silicio ma e' un ottimo sistema per fare test a basso costo e preparare l'ambiente per un eventuale uso intensivo dell'energia elettrica in casa basata sul fotovoltaico.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-11-11 22:27:29 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/fatelo-da-soli-il-pv-e-meglio webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Nuova edizione CEI 64-8 ed.8 cap.37 “Ambienti residenziali” http://www.electroportal.net/iosolo35/wiki/nuova-edizione-cei-64-8-ed-8-cap-37-ambienti-residenziali

Il tema degli impianti elettrici negli ambienti residenziali e le relative prestazioni nascono con la V3 del marzo 2011 della CEI 64-8 ed.6 successivamente abrogata con l'uscita della CEI 64-8 ed.7 del novembre 2012 ed ora rimpiazzata dalla CEI 64-8 ed.8 (in vigore dal dicembre 2021). Il compito che mi prefiggo è di indicare le nuove "regole" da osservare quando si realizzano rifacimenti totali o nuovi impianti elettrici in unità immobiliari ad uso residenziale situate all’interno dei condomini o di unità abitative mono o plurifamiliari. Alle regole del cap.37 vanno aggiunte anche quelle della norma CEI 64-12 nel caso in cui le unità immobiliari ad uso residenziale siano destinate ad essere utilizzate da parte di persone con disabilità.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-11-04 16:13:51 http://www.electroportal.net/iosolo35/wiki/nuova-edizione-cei-64-8-ed-8-cap-37-ambienti-residenziali webmaster@electroportal.net (franco zecchini)
Funzione polinomiale dai punti di un grafico http://www.electroportal.net/g.schgor/wiki/funzione-polinomiale-dai-punti-di-un-grafico

L'argomento è stato richiesto nel Forum di ElectroYou in alternativa al metodo descritto in Interpolazioni

La soluzione è semplice e può essere usato un sofware gratuito come Mathcad Express.

Dal grafico in questione (di tipo p(t,y)) va prelevato un numero limitato di punti che ne caratterizzano l'andamento.

Il numero dei punti stabilisce il grado del polinomio e viene qui scelto di limitarlo a 5 per ottenere quindi un'equazione del quarto grado.

Con variabili indicizzate (indice n) si stabiliscono i relativi valori:

La soluzione è scrivere un sistema di equazioni avente come incognite i coefficienti delle potenze di t (a,b...e) In forma ma triciale:

Possiamo ora scrivere l'equazione risultante e tracciarne l'andamento:

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-10-31 07:47:56 http://www.electroportal.net/g.schgor/wiki/funzione-polinomiale-dai-punti-di-un-grafico webmaster@electroportal.net (Giovanni Schgör)
Il restauro di un radiogrammofono LORENZ http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/il-restauro-di-un-radiogrammofono-lorenz-3

Uno dei miei hobby e' il restauro, elettrico e funzionale di radio d'epoca sia quelli della mia collezione personale sia quelli che occasionalmente, molto occasionalmente, amici mi portano e mi chiedono di restaurare. Questo lavoro riguarda un apparecchio radio di propieta' di un noto avvocato milanese. Fu restaurato nel 2011 ma qualche mese fa si e' resa improrogabile la sostituzione di tre condensatori a carta che il calore e la vecchiaia avevano guastato. In queste pagine racconto il restauro originale (2011) con la descrizione dell'ultimo intervento (marzo 2021). Sono a disposizione per suggerimenti e approfondimenti. Se l'argomento interessa ho molto materiale e abbastanza esperienza riguardante la radio (e la televisione) dal 1918 al 1960.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-10-16 22:53:48 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/il-restauro-di-un-radiogrammofono-lorenz-3 webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Techno WPT OT: il primo termostato in Classe V di IMIT http://www.electroportal.net/imit/wiki/techno-wpt-ot-il-primo-termostato-in-classe-v-di-imit Semplicità di programmazione e risparmio energetico in bolletta grazie al nuovo termostato di IMIT Control System, compatibile con Ecobonus 65% e Superbonus 110%

IMIT Control System sigla l’evoluzione di uno dei suoi prodotti più affermati: Techno WPT diventa OT, il nuovo cronotermostato in Classe ErP V che mantiene la massima semplicità di installazione e di utilizzo offrendo tanti vantaggi in più.

In particolare, Techno WPT OT adotta il protocollo OpenTherm, un sistema di comunicazione che permette di far dialogare il cronotermostato o il termostato ambiente con caldaie, condizionatori, anche di produttori diversi. È dunque in grado di ricevere e inviare informazioni relative alla temperatura ambiente, alla modulazione della fiamma nelle specifiche caldaie, superando così il semplice stato di acceso/spento dell’impianto, e soprattutto ottenendo una risposta più mirata ed economica alle richieste di riscaldamento. Consente, inoltre, il controllo remoto, per gestire la situazione attuale e la programmazione.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-10-14 10:11:01 http://www.electroportal.net/imit/wiki/techno-wpt-ot-il-primo-termostato-in-classe-v-di-imit webmaster@electroportal.net (Imit)
Python debugging notes http://www.electroportal.net/donj/wiki/python-debugging-notes

Esempio di diagnostica in produzione.

È da qualche tempo che ho queste note che rimbalzano da un portatile all'altro e ho pensato che sarebbe carino formattarle in un articoletto per gli interessati. In questo breve articolo daremo un occhio alla mia cassetta degli attrezzi che uso ogni volta che devo capire cosa si è rotto (spesso e volentieri in un ambiente di produzione) durante l'esecuzione di un programma Python scritto dal mio team o da un altro.

Un DevOps ha sempre il terrore di essere svegliato alle 3 del mattino nel weekend per dare dei calci ad un qualche sistema che singhiozza o che non ne vuole proprio sapere di ripartire automaticamente e anche se siamo generalmente costretti a dormire con un occhio aperto, si può fare tanto per alleviare l'ansia da reperibilità. Spesso quest'ansia sparisce con il tempo, con l'esperienza che si accumula e con la conoscenza del sistema supportato che si approfondisce.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-10-10 00:59:34 http://www.electroportal.net/donj/wiki/python-debugging-notes webmaster@electroportal.net (DonJ)
La velocità della luce, la cioccolata ed un forno a microonde! http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-velocit-della-luce-la-cioccolata-ed-un-forno-a-microonde

Prima del XVII secolo la velocità della luce, rappresentata dalla lettera C, veniva considerata infinita e pertanto si credeva che la luce fosse trasmessa istantaneamente.

Galileo Galilei dubitava che la velocità della luce fosse infinita, e, da buon sperimentatore, ideo' un esperimento.

Il suo progetto prevedeva l'aiuto di un suo allievo e di due lanterne. Galileo e il suo discepolo si sistemarono su due collinette, a una distanza di circa un miglio, con le due lanterne schermate. Quando Galileo scopriva la sua lanterna l'allievo appena vista la luce della lanterna di Galileo avrebbe dovuto fare lo stesso. In tal modo si pensava di poter misurare il tempo trascorso tra l'accensione di una lanterna e la visione della luce di risposta e di conseguenza la velocità della luce. I risultati furono cosi' ingestibili, talmente variabili che il dubbio rimase se la velocita' della luce fosse o meno infinita.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-10-09 11:37:40 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/la-velocit-della-luce-la-cioccolata-ed-un-forno-a-microonde webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Il motore asincrono monofase a condensatore http://www.electroportal.net/nicsergio/wiki/il-motore-asincrono-monofase-a-condensatore

Con una certa frequenza sul forum si parla del motore ad induzione monofase, si postano domande sul funzionamento, sulla funzione del condensatore e la sua sostituzione, sulle connessioni per invertire il senso di marcia, e così via. L'intento dell'articolo è di illustrare le tipologie principali e provare a chiarire alcuni dubbi, inoltre per me è l'occasione di tornare indietro nel tempo, rispolverando appunti e testi di elettrotecnica.

Il motore asincrono trifase è forse la tipologia di motore elettrico più utilizzata nell'industria: semplice, robusto ed affidabile, qui parleremo di quello monofase, chiamato anche motore ad induzione monofase, utilizzato per potenze modeste (fino a qualche kW) ed in vari impieghi, ad esempio in elettrodomestici, pompe, ventilatori, compressori, serrande/tapparelle, macchine per la lavorazione del legno. Alcuni fanno confusione con il collegamento di un motore asincrono trifase alla rete monofase tramite un condensatore, ma quello è un altro discorso ed Attilio ha già scritto un utile e completo articolo. Il motore monofase è costruttivamente simile al trifase, con rotore generalmente a gabbia di scoiattolo (in cortocircuito - senza spazzole) e costituito da due avvolgimenti statorici sfasati di 90° elettrici.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-10-06 16:14:24 http://www.electroportal.net/nicsergio/wiki/il-motore-asincrono-monofase-a-condensatore webmaster@electroportal.net (Sergio Moro)
DDS DA ZERO A 30 MHZ MODULATO IN AM ED FM http://www.electroportal.net/francopic/wiki/dds-da-zero-a-30-mhz-modulato-in-am-ed-fm

Salve. Alcuni anni orsono, mi sono dilettato a sperimentare con un DDS, ovvero con un oscillatore a controllo numerico. I risultati ricordo che furono incoraggianti, anche perché il circuito ha trovato applicazione nella sostituzione di un quarzo, il cui valore era all’epoca dei fatti introvabile.

In rete si trovano molte pagine ricche e ben fatte sul principio di funzionamento di tali dispositivi, molto appetibili e sempre molto più diffusi. In questa occasione desidero parlarvi di un circuito un tantino più sofisticato rispetto al precedente, che può risultare utile in molte applicazioni.

Alla base di tutto vi è un moduletto acquistato in rete per pochi euro, equipaggiato con un AD9850 della “Analog Device” e pochi altri componenti, il tutto in pochissimi cm2 di spazio.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-09-29 12:08:02 http://www.electroportal.net/francopic/wiki/dds-da-zero-a-30-mhz-modulato-in-am-ed-fm webmaster@electroportal.net (francopic)
IMIT Control System. Meeting agenti Italia 2021 http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-control-system-meeting-agenti-italia-2021 L’azienda specializzata nella termoregolazione è tornata ad incontrare il comparto chiave della sua forza vendite.

Giovedì 23 settembre, nella sede di Castelletto Sopra Ticino, si è svolto il Meeting Agenti Distribuzione Italia 2021, un appuntamento di fondamentale importanza per IMIT Control System soprattutto nel contesto attuale. Dopo mesi di lontananza forzata l’azienda ha potuto creare un momento di confronto diretto con gli agenti della distribuzione a grossisti e a rivenditori. Nonostante queste due stagioni di mercato un po' particolari, IMIT non si è fermata ma, anzi, ha sviluppato nuove strategie di prodotto a breve-medio termine, soprattutto nel settore della distribuzione termoidraulica. Durante l’incontro, oltre alla presentazione dei dati di vendita della scorsa stagione, sono stati approfonditi aspetti cruciali della mission di IMIT Control System, primo tra tutti la Qualità che l’azienda può vantare fin dal 1991 attraverso la certificazione UNI EN ISO 9001, rinnovata senza alcuna non conformità anche per il 2021 e testimoniata concretamente dalla soddisfazione costante dei clienti. Per orientare le politiche di vendita sono state individuate le gamme di prodotto che hanno riscosso più successo e quelle su cui focalizzarsi nel prossimo futuro, ad esempio attraverso l’attivazione di promozioni, premi e agevolazioni per i clienti. Nell’ambito del meeting, inoltre, sono state presentate le novità della gamma IMIT: nuovi termostati e cronotermostati, con un’attenzione particolare alla facilità di programmazione e al risparmio energetico, anche grazie alla recente prospettiva di attivazione del protocollo OpenTherm su alcuni dispositivi.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-09-27 17:02:58 http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-control-system-meeting-agenti-italia-2021 webmaster@electroportal.net (Imit)
Murtadèla, pan e furmài http://www.electroportal.net/admin/wiki/murtadela-pan-e-furmai

Nonna mi consegnava tre libretti: il nero lucido, l'azzurro ed il grigio opachi. Quelle specie di moleskine contenevano il database della spesa alimentare. Li infilavo nella sporta appesa al manubrio della bici, e via verso la piazza del paese. Allora costumava così. I soldi erano pochi e le botteghe facevano credito. Il bottegaio segnava gli acquisti, oltre che sul suo registro, anche sul libretto del cliente che, a fine mese, saldava il debito. Nel paese c'erano tre botteghe di generi alimentari: la Deroèna, Cide e Pruàs. Forse il debito suddiviso in tre parti appariva più tollerabile e poi, in questo modo, nonna non faceva torto a nessuno. Ad ogni modo ognuna delle tre aveva la sua specialità.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-09-26 00:23:03 http://www.electroportal.net/admin/wiki/murtadela-pan-e-furmai webmaster@electroportal.net (Zeno Martini)
Dalla Fisica alla Filosofia http://www.electroportal.net/m_dalpra/wiki/dalla-fisica-alla-teologia

Se andate a vedere le opere pubblicate dagli scienziati che nel '900 si sono occupati di fisica delle particelle o più specificamente di meccanica quantistica, farete una scoperta a dir poco straordinaria. Provate infatti ad osservare, oltre ai testi scientifici direttamente afferenti ai propri lavori, di quali altri argomenti hanno scritto. Giardinaggio, enologia, pesca subacquea, storia medioevale? No, praticamente tutti hanno scritto libri o articoli che trattavano di filosofia e filosofia della scienza, sconfinando anche nella teologia. Non hanno cioè divagato ognuno nei più disparati argomenti, come accade in ognuno di noi con le proprie passioni, ma si sono concentrati su un unico filone che alla fine riguarda le riflessioni umane sul senso della vita. Contrariamente a quello che si possa pensare, quindi , lo studio degli stati profondi della materia non ha scaturito in loro un profondo materialismo che poteva portarli fino all'ateismo, ma al contrario ha suscitato in loro degli interrogativi sul fatto che oltre alla materia ci sia dell'altro, un qualcosa che va oltre la scienza. Queste scoperte hanno cioè turbato l'animo di queste persone, da Heisemberg a Bohr, da Schroedinger ad Einstein, a tal punto da spingerli con i loro ragionamenti ad andare oltre la materia e cercare l'informazione o il pensiero che sembrano esserne l'origine.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-09-24 22:55:04 http://www.electroportal.net/m_dalpra/wiki/dalla-fisica-alla-teologia webmaster@electroportal.net (Marco Dal Prà)
L'Intelligenza Artificiale al 2021 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/l-intelligenza-artificiale-al-2021-una-occhiata-molto-sintetica-ad-una-rivoluzione-epocale

I primi programmi che si ammantavano della qualifica di Intelligenza Artificiale (AI) furono da me realizzati all'inizio del anni '80 del secolo scorso. Tra gli altri linguaggi di programmazione utilizzai il PROLOG, ormai un dinosauro dell'informatica. Era un gran successo riuscire a riconoscere la forma di un oggetto e decidere di non impilare un cubo alla sommita' di un cono nella gestione di una scaffalatura in un magazzino.

Molta acqua da allora ha superato il ponte della conoscenza e seppur per tentativi, molti senza risultati apprezzabili, l'intelligenza Artificiale ha raggiunto un punto di maturita' tale che si puo' fare una analisi dei possibili effetti sia sulle popolazioni dei lavoratori che sulla economia degli stati come strutture organizzate investite da questa nuova rivoluzione e da questa condizionati.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-09-22 15:41:37 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/l-intelligenza-artificiale-al-2021-una-occhiata-molto-sintetica-ad-una-rivoluzione-epocale webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Cospaia - La repubblica del tabacco http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/cospaia-la-repubblica-del-tabacco

Nel 1431 il papa Eugenio IV, appena eletto, aveva chiesto un prestito di 25.000 fiorini d'oro a Cosimo De Medici, oculato e astuto membro della omonima dinastia fiorentina.

Al "servitore di Pietro" quella montagna di denaro serviva per continuare e portare a termine la costosa ed estenuante lotta con il concilio di Basilea. Per avere un'idea del valore attuale del prestito, si stima che al tempo di Cosimo un fiorino equivalesse a circa 300 euro,

Cosimo primo non voleva fare la fine di altri banchieri fiorentini, i Baldi e Peruzzi, che dal 1330 prestarono a Edoardo III, re d'Inghilterra dal 1327, una ingentissima somma di denaro, si parla di circa un milione e mezzo di fiorini. Quando giunse il momento di restituire la somma, Edoardo III disse semplicemente che non avrebbe pagato dichiarandosi, come si direbbe ora, insolvente. I banchieri fallirono trascinando con loro altre case fiorentine e senesi.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-09-19 22:30:03 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/cospaia-la-repubblica-del-tabacco webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
Prolunga Smart sempre con te http://www.electroportal.net/utente01/wiki/prolunga-smart-sempre-con-te Ti piacerebbe portare la domotica sempre con te? Si puo' fare. Come tu già sai la domotica ormai fa parte delle nostre vite e delle nostre abitudini quindi perché farne a meno quando vai in campagna o nella casa al mare? Adesso ti darò un idea su come costruire una prolunga Smart che non necessita di rete Wi-Fi ne tantomeno di Gateway ma semplicemente della connessione Bluetooth e del tuo Smartphon. Per prima cosa dovrai acquistare un Modulo Domotico Bluetooth possibilmente con 2 uscite, 1 prolunga 3g1,5, una scatola di derivazione per esterno almeno IP56, spina e prese per prolunga e dei pressacavi della stessa dimensione della prolunga, non ti basterà altro che forare la scatola con una punta di adeguata misura e passare da un lato la prolunga di alimentazione e dall'altro le 2 uscite con delle prese, dopo di che fare i collegamenti ed è fatta, adesso metterò delle foto della mia realizzazione con tanto di schema elettrico ed anche un esempio di modulo domotico:

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-09-18 00:09:33 http://www.electroportal.net/utente01/wiki/prolunga-smart-sempre-con-te webmaster@electroportal.net (Utente01)
Giovanni e l'ufficio UOMG http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/giovanni-e-l-ufficio-uomg-2

Giovanni, come ogni mattina da almeno tre anni, si svegliò aiutato dal ricordatore automatico che oltre a preparare il pane abbrustolito al punto giusto con il solito strato di marmellata di lamponi gli fece arrivare le notizie dal mondo e gli ricordò, non senza un filo di rimprovero, che il suo punteggio era ancora di 81 su mille.

Si il punteggio, pensò Giovanni, quella specie di pagella automatica che il governo aveva immesso nella società da qualche anno e che rendeva la vita molto stressata. Da quando, nel lontano 2090, il governo aveva deciso dopo molte sommosse e alcune vere e proprie rivolte, che ad ogni persona,dal momento della nascita o per i vivi dal primo gennaio del 2090 veniva assegnato un robot lavoratore che svolgeva le mansioni programmate e riceveva lo stipendio per tenere in vita il suo Padrone, il problema della qualità del robot assegnato era un vero problema sociale.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-09-10 20:48:37 http://www.electroportal.net/carlopavana/wiki/giovanni-e-l-ufficio-uomg-2 webmaster@electroportal.net (Carlo Niccolai)
FAN503-S di IMIT Control System. Risparmio energetico pratico e funzionale http://www.electroportal.net/imit/wiki/fan503-s-di-imit-control-system-risparmio-energetico-pratico-e-funzionale IMIT presenta un nuovo modello di regolatore per fan-coil.

L’offerta per la termoregolazione firmata IMIT Control System si conferma in continua evoluzione. È in arrivo nei prossimi mesi del 2021 il nuovo FAN503-S, un regolatore per fan-coil ad incasso DIN 503, con le principali funzioni del precedente FAN503, che consente la gestione e il controllo di 2 elettrovalvole (caldo e freddo) per impianti a 2 o 4 tubi.

Il prodotto è stato dotato di un nuovo display retroilluminato e di una versione studiata per controllare i motori inverter dei ventilconvettori, con conseguente risparmio energetico ed economico. Il nuovo regolatore FAN503-S, infatti, sarà in grado di modulare la velocità della ventola fan-coil in base alle necessità dell’utilizzatore finale, piuttosto che attraverso l’attivazione di velocità fisse, a tutto vantaggio della praticità d’uso.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-09-07 10:13:40 http://www.electroportal.net/imit/wiki/fan503-s-di-imit-control-system-risparmio-energetico-pratico-e-funzionale webmaster@electroportal.net (Imit)
La ricarica dei veicoli elettrici leggeri http://www.electroportal.net/6367/wiki/la-ricarica-dei-veicoli-elettrici-leggeri

Tra i veicoli elettrici, sono di particolare successo i veicoli elettrici leggeri, siano essi biciclette elettriche a pedalata assistita o minivetture da città. Infatti, includiamo tra i veicoli leggeri diverse categorie di veicolo: biciclette elettriche, motociclette, scooter, quadricicli (scooter a tre o quattro ruote). La loro popolarità cresce molto più velocemente di quella delle automobili elettriche e ormai sono diffusi in città, in vacanza, in montagna e si trovano anche sulle lunghe percorrenze.

Se per le automobili elettriche i sistemi di ricarica sono ormai standardizzati a livello europeo (connettori tipo 2 e combo 2), lo stesso non si può dire per i veicoli leggeri ove, ancora per anni, diversi sistemi (prese) sono destinati a coesistere. Ciò è di particolare rilevanza per la ricarica pubblica ove bisogna arrangiarsi con quello che si trova a disposizione. Vero è che nella maggior parte dei casi i veicoli leggeri vengono caricati a casa, ma a causa della loro crescente diffusione anche la ricarica pubblica inizia a essere necessaria (soprattutto per coloro che non hanno la possibilità di ricaricare a casa una motocicletta o un quadriciclo).

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-08-24 14:27:33 http://www.electroportal.net/6367/wiki/la-ricarica-dei-veicoli-elettrici-leggeri webmaster@electroportal.net (6367)
Coronabiro http://www.electroportal.net/admin/wiki/coronabiro

Scrivo sempre meno di Elettrotecnica. Ho esaurito gli argomenti che mi ritenevo in grado di trattare e non ho più la voglia di affrontarne di nuovi; quanto potrei scrivere non sarebbe nulla di originale, quindi praticamente inutile. C'è chi ha molto più da insegnare, penso, meglio lasciare a loro lo spazio virtuale. Il mio massimo l'ho dato. Così tra queste confortanti considerazioni, passo dal non scrivere una possibile inutile lezione di Elettrotecnica, allo scarabocchiare segni con la penna biro, o a dipingere qualcosa con i colori acrilici, od a scrivere raccontini altrettanto inutili, come questo che ho l'ardire di pubblicare. Per il significato del titolo dell'articolo, beh, visti i tempi e l'argomento di cui più si parla da oltre un anno e mezzo, non è poi così difficile scoprirlo: i disegni (sic!) sono realizzati con la penna biro! :-) Per quanto riguarda invece i titoli attribuiti agli scarabocchi, mi è sempre rimasta impressa la domanda di Marco quando, bambino, iniziò a tracciare segni sulla carta: "Papà cos'è questo che ho fatto?". Ecco, il titolo è qualcosa che viene dopo: non c'è un progetto, ma succede di intravedere una forma, una somiglianza, qualcosa insomma che quello scarabocchio potrebbe rappresentare, almeno secondo me.

[...]

Continua a leggere

]]>
2021-08-20 20:00:57 http://www.electroportal.net/admin/wiki/coronabiro webmaster@electroportal.net (Zeno Martini)