Electroportal Il portale dell'elettrotecnica e dell'elettronica http://www.electroyou.it/list.php?o=FirstPublicationTime_0& 2018-12-17 15:12:47 1 CENNI DI ELETTROSTATICA http://www.electroportal.net/iosolo35/wiki/cenni-di-elettrostatica Introduzione Con questo articolo desidero porre l’attenzione sugli effetti derivati dalla scarica elettrostatica e definire delle misure di protezione atte a garantire la sicurezza delle persone. Il fenomeno della generazione di cariche ed il conseguente effetto delle scariche elettrostatiche (ESD Electro Static Discharge)è conosciuto da sempre. Soprattutto nel settore industriale (chimica, alimentare, farmaceutica e tessile) generava (e può generare tuttora)degli effetti a volte devastanti: - innesco di un potenziale esplosivo, - scossa elettrica che provoca lesioni, - movimento involontario della persona con conseguente infortunio. Inoltre, l’elettricità statica introduce problemi operativi durante i processi di fabbricazione e trattamento,per es. provocando l’adesione di un oggetto all’altro o attirando la polvere. Essa viene generata da: - il contatto e la separazione di solidi, per es.il movimento di nastri trasportatori, pellicole di plastica ecc. su rulli, il movimento di una persona; - il flusso di liquidi o polveri e la produzione di spray; - un fenomeno di induzione, cioè gli oggetti si caricano a causa della loro presenza in un campo elettrico. Fino a tempo fa, i problemi introdotti da ESD erano generalmente determinati da: - tipo di materiali e prodotti impiegati nei processi produttivi (gas, prodotti infiammabili, prodotti derivati dal petrolio movimentati via mare/terra, polveri combustibili, ecc.); - condizioni del combustibile utilizzato (fasi di manutenzione, rifornimento). Con l’arrivare dell’elettronica, le ESD hanno introdotto altri 2 effetti: - il danneggiamento dei componenti elettronici - il disturbo, le interferenze o problemi di compatibilità elettromagnetica.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-12-17 16:19:40 http://www.electroportal.net/iosolo35/wiki/cenni-di-elettrostatica webmaster@electroportal.net (franco zecchini)
Una piccola storia personale http://www.electroportal.net/edmonddantes/wiki/una-piccola-storia-personale

Seguo ElectroYou da molti anni, da prima della mia data di iscrizione risalente al 2009. All'inizio non esisteva il forum e leggevo le prime domande-risposte a casa di un mio compagno di scuola, dopo lo studio pomeridiano, archiviando gli articoli più interessanti e che probabilmente conservo ancora in uno dei miei hard disk. Non ero ancora maggiorenne.

admin per me è stato come un professore; inconsapevolmente mi ha spronato a studiare e a capire questa disciplina antica, ma sempre attuale: l'elettrotecnica. Ho sempre avuto la passione per l'elettricità e la fisica, fin da bambino. Ricordo che una sera, avrò avuto circa 8 anni, giocavo con un palloncino leggerissimo e lo facevo svolazzare sopra un lampadario da tavolo con una bella lampadina ad incandescenza sporca ed inquinante. I miei libri di scuola elementare erano quasi in bianco e nero e stranamente contenevano anche paragrafi con parole scritte; sembra assurdo, lo so. Grazie a questi libri e ad una enciclopedia per ragazzi che avevamo in casa riuscii a comprendere quasi correttamente lo strano movimento del mio palloncino. Ma questa è un'altra storia.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-12-16 13:02:30 http://www.electroportal.net/edmonddantes/wiki/una-piccola-storia-personale webmaster@electroportal.net (Zeno Martini) webmaster@electroportal.net (Edmond Dantes)
IMIT Control System. E’ online il nuovo sito web http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-control-system-e-online-il-nuovo-sito-web Imit Control System, azienda presente da oltre cent'anni nel panorama industriale novarese, è online con il nuovo sito internet.

Realizzato in italiano ed inglese, il nuovo sito è caratterizzato da una struttura che massimizza la user experience. Il top menù, sempre disponibile nonostante lo scrolling, offre un rapido accesso ai contenuti di tutte le sezioni principali e permette di scaricare, sul proprio dispositivo, il pdf del catalogo generale che illustra l’ampia gamma di articoli IMIT destinati ai settori della climatizzazione, riscaldamento e termoregolazione. Di particolare interesse è la presenza di un link ad un archivio che mette a disposizione di utenti ed installatori, tutta la documentazione d'installazione e i manuali d'uso degli apparecchi IMIT. Inoltre, completamente rinnovato nella grafica e nella tecnologia, il sito è disponibile sia in ambiente Desktop, sia per i tablet e gli smartphone di ultima generazione.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-12-14 09:56:25 http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-control-system-e-online-il-nuovo-sito-web webmaster@electroportal.net (Imit)
TechnoAPP di IMIT su YouTube con Andrea Galeazzi. http://www.electroportal.net/imit/wiki/technoapp-di-imit-su-youtube-con-andrea-galeazzi Il celebre video blogger specializzato in tecnologia Andrea Galeazzi, ha pubblicato sul proprio canale youtube una recensione dei prodotti IMIT dedicati al mondo della domotica e IoT. Nell’ambito del video, Andrea illustra, con entusiasmo, le funzionalità del sistema made in Italy TechnoAPP di IMIT ed evidenzia, in modo chiaro, la facilità di installazione e configurazione degli apparecchi smart comandabili, comodamente, dal proprio cellulare. Nello specifico, lo youtuber descrive le caratteristiche di Imit Box, il gateway in grado di gestire, tramite protocollo ZigBee, fino a 100 dispositivi per il controllo "intelligente" della propria abitazione; la presa Smart Plug che, oltre a comandare in remoto l'attivazione o spegnimento di un qualsivoglia apparecchio elettrico con un massimo di 13 Ampere di carico, fornice un resoconto istantaneo sul consumo energetico ed il termostato smart Techno che, grazie all'applicazione gratuita per sistemi Android e iOS, regola, da remoto e senza cablaggio, la temperatura ambientale di uffici e abitazioni.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-12-07 10:15:13 http://www.electroportal.net/imit/wiki/technoapp-di-imit-su-youtube-con-andrea-galeazzi webmaster@electroportal.net (Imit)
In Corea una Microgrid su Blockchain http://www.electroportal.net/m_dalpra/wiki/in-corea-una-microgrid-su-blockchain

Korea Electric Power Corporation (KEPCO), la più grande società di servizi energetici della Corea del Sud, ha annunciato che sta portando avanti un piano per lo sviluppo di una microgrid basata su blockchain chiamata "Future Micro Grid".

Rivelando le informazioni in un annuncio pubblicato sul suo sito web il 18 novembre, Kim Jong-gap, presidente e CEO di KEPCO, ha dichiarato che la proposta "KEPCO Open MG" creerà una "comunità open energy" che riunirà elementi della tecnologia microgrid esistente con un'implementazione blockchain.

Secondo KEPCO, le precedenti configurazioni di microgrid costituite da piccoli impianti fotovoltaici, turbine eoliche e dispositivi di accumulo di energia avevano difficoltà a fornire energia stabile agli utenti finali, ma questo problema è stato potenzialmente risolto con l'uso di una pila a combustibile come fonte di energia di KEPCO Open MG.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-11-21 22:16:39 http://www.electroportal.net/m_dalpra/wiki/in-corea-una-microgrid-su-blockchain webmaster@electroportal.net (Marco Dal Prà)
Techno DUO di IMIT. Grande efficienza operativa e programmazione intuitiva http://www.electroportal.net/imit/wiki/techno-duo-di-imit-grande-efficienza-operativa-e-programmazione-intuitiva Il cronotermostato digitale Techno DUO di IMIT Control System si segnala – oltre che per la grande efficienza funzionale – per la programmazione semplice ed intuitiva. Sono infatti sufficienti pochi gesti per impostare i parametri di Techno DUO. L’apparecchiatura è stata progettata proprio per garantire una piena efficienza operativa nell’arco delle 24 ore grazie ai selettori giorno e notte ad intervalli di mezz’ora o di un’ora e per offrire al tempo stesso la sicurezza di un comfort ottimale attraverso le modalità di riscaldamento o raffrescamento. Tutti i parametri impostati sono visualizzati sull’ampio display digitale retroilluminato che consente di verificare in un istante i settaggi impartiti all’impianto, lo stato di carica delle batterie, la modalità di funzionamento e le icone di stato.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-11-19 15:25:30 http://www.electroportal.net/imit/wiki/techno-duo-di-imit-grande-efficienza-operativa-e-programmazione-intuitiva webmaster@electroportal.net (Imit)
Programmazione orientata agli aspetti: un esempio in C# http://www.electroportal.net/boiler/wiki/programmazione-orientata-agli-aspetti-in-c

No, non è un errore di battitura. Ho proprio scritto aspetti. La programmazione orientata agli aspetti (AOP, aspect oriented programming) è un paradigma di programmazione che completa (meglio, estende) la programmazione orientata agli oggetti, semplificando certe operazioni.

Di solito inizio a scrivere un articolo, poi lo metto in stand-by per mancanza di tempo e il tutto si trascina per mesi. Questo sarà un articolo molto breve per ovviare a questo problema. Dovesse esserci interesse posso scriverne una continuazione. Per capire di cosa stiamo parlando è necessaria un'infarinatura di base di programmazione orientata agli oggetti e conoscenze di C#. A causa di un problema con la formattazione degli articolo del quale non sono ancora venuto a capo (https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=75667), il sorgente è in forma di screeenshot e non come testo. [...]

Continua a leggere

]]>
2018-11-12 13:17:19 http://www.electroportal.net/boiler/wiki/programmazione-orientata-agli-aspetti-in-c webmaster@electroportal.net (boiler)
SHOWin3D per progettare l’hotel http://www.electroportal.net/shinsoftware/wiki/showin3d-per-progettare-l-hotel Quando si pensa alla realtà virtuale ed alle nuove tecnologie per la prototipazione, si tende ad associare l'impiego di questi strumenti in via prevalente al mondo del product design, focalizzando in questo modo l'attenzione più sull'aspetto esperienziale che sugli asset funzionali. Sicuramente per i produttori di mobili, autoveicoli o rubinetteria poter illustrare i propri articoli in scala 1:1 con tutti gli optional e varianti mediante un catalogo navigabile in Realtà Virtuale, contribuisce alla generazione del valore percepito dalla clientela in maniera più incisiva rispetto alla più bella fotografia stampata sulla migliore carta patinata. Tuttavia questo aspetto rappresenta solo una porzione dei vantaggi offerti dalla piattaforma SHOWin3D poiché se l'effetto WOW del cliente è assicurato dal lato ludico, la serenità del venditore è garantita dalla riduzione delle risorse temporali ed economiche necessarie per la produzione di campionari e prototipi con la possibilità di mostrare al committente articoli e soluzioni ancora prima della loro messa in produzione de facto. Si può, quindi, intuire l'enorme beneficio che SHOWin3D può generare per architetti, contractor e tutte le altre figure professionali coinvolte nella progettazione e nell’allestimento di unità alberghiere o nell'ammodernamento di strutture ricettive. Infatti SHOWin3D, grazie al codice proprietario ideato dall'AD Stefano Provenzano, è in grado di acquisire direttamente i file CAD, processarli con rendering 4K in tempo reale e trasformarli in una straordinaria esperienza immersiva a 360 gradi che offre la sensazione di visitare ed interagire con gli elementi della camera allestita. Inoltre, durante il tour virtuale i due controller operativi rendono possibile ogni variazione dell'arredamento, sia essa cromatica o strutturale, dalla sostituzione del parquet con un piastrellato di maiolica al cambio di colore del broccato dei tendaggi, il tutto istantaneamente e senza costi aggiuntivi.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-10-30 14:56:11 http://www.electroportal.net/shinsoftware/wiki/showin3d-per-progettare-l-hotel webmaster@electroportal.net (ShinSoftware)
Metodi di produzione di circuiti stampati a confronto!! by AT Lab http://www.electroportal.net/aletox/wiki/metodi-di-produzione-dei-circuiti-stampati-a-confronto

In questo articolo cerco di dare una visione dei possibili metodi per la produzione di circuiti elettronici stampati a livello amatoriale, affrontando i possibili aspetti che caratterizzano le diverse procedure. Prenderò in esame la produzione di PCB tramite tecnica di fotoincisione, di fresatura con macchina mini-CNC ed infine l'acquisto tramite siti specializzati. Inoltre, per completezza, verranno considerati i metodi che prevedono l’utilizzo di schede millefori e, similmente alla tecnica di fotoincisione, la procedura Press&Peel.

Cercherò di dare delle nozioni derivate delle esperienze che ho avuto con le diverse tecniche. L’idea è quella di dare un giudizio (sicuramente opinabile) per ogni aspetto valutato; se secondo voi sono da valutarsi altri aspetti sarò lieto di leggere le vostre opinioni scritte nei commenti.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-10-28 16:31:34 http://www.electroportal.net/aletox/wiki/metodi-di-produzione-dei-circuiti-stampati-a-confronto webmaster@electroportal.net (Ale Torrisi)
UART TX... versione corretta! http://www.electroportal.net/dadduni/wiki/uart-tx-versione-corretta

Questo articoletto è una naturale prosecuzione del procedente presente sul mio blog. L'avevo già detto nel precedente: non ho tutte le competenze necessarie e l'esperienza adatta e infatti ho fatto una marea di errori. Tutto sommato funzionava anche ma fortunatamente Boiler (che non rigrazierò mai abbastanza) ha sottolineato gli errori e le criticità e mi ha dato modo di studiare vari aspetti che non avevo neanche preso in considerazione. Questa è una distorsione piuttosto comune in cui si casca, e io ci sono finito con mani e piedi alla grande: "non si sa quel che non si sa". Ho così deciso (previa conferma di Boiler) di scrivere una specie di errata corrige in cui riporto le spiegazioni che lui ha dato, e fare un confronto tra il codice "vecchio" e quello corretto, confrontando anche i circuiti risultati che vengono fuori dai due codici.Disclaimer: Non prendete quello che scrivo come farina del mio sacco: non sto dando spiegazioni a nessuno perchè non ne sono capace. Ho solo attinto da fonti diverse guidato da un utente infinitamente più esperto di me. Scrivo solo per correggere il tiro e magari far uscire una conversazione altrettanto interessante come la prima, lo faccio solo per imparare e non per insegnare. Se imparate da me imparate male: non vi conviene!End Disclaimer

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-10-25 18:42:35 http://www.electroportal.net/dadduni/wiki/uart-tx-versione-corretta webmaster@electroportal.net (dadduni)
Esercizi-Forza agente su spira ed elettrostatica http://www.electroportal.net/amedeof/wiki/esercizi-forza-agente-su-spira-ed-elettrostatica Clicca per vedere il nuovo video su Forza agente su spira ed elttrostatica

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-10-23 20:31:23 http://www.electroportal.net/amedeof/wiki/esercizi-forza-agente-su-spira-ed-elettrostatica webmaster@electroportal.net (Amedeo Falco)
Lancio video ore 17 http://www.electroportal.net/amedeof/wiki/lancio-video-ore-17 Continua a leggere

]]>
2018-10-23 11:47:37 http://www.electroportal.net/amedeof/wiki/lancio-video-ore-17 webmaster@electroportal.net (Amedeo Falco)
Esercizi su elettrostatica e campi elettrici http://www.electroportal.net/amedeof/wiki/esercizi-su-elettrostatica-e-campi-elettrici Sul nostro canale YouTube offriamo questa ed altre lezioni relative al l'elettrostatica e all'elettromagnetismo, in maniera del tutto gratuita

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-10-22 23:24:21 http://www.electroportal.net/amedeof/wiki/esercizi-su-elettrostatica-e-campi-elettrici webmaster@electroportal.net (Amedeo Falco)
I droni e il futuro: alcune applicazioni che stanno cambiando il mondo http://www.electroportal.net/riccardonava/wiki/i-droni-e-il-futuro-alcune-applicazioni-che-stanno-cambiando-il-mondo Ormai sappiamo che i droni sono e saranno il futuro del nostro mondo, ma già al giorno d’oggi, sono adoperati per tantissimi scopi. In questo articolo, quindi, vedremo alcuni degli utilizzi che vengono fatti dei droni, sia nel settore consumer che in quello industriale.

Adesso, quando una compagnia petrolifera o di gas vuole effettuare un sopralluogo presso una propria piattaforma petrolifera, è obbligata a costruire una struttura di ponteggio, che richiede un ingente impiego di tempo ma soprattutto di denaro. A fronte di ciò, dunque, sarebbe davvero utile programmare un drone per fare questo lavoro al posto uomini, risparmiando in tempo e in costi. Inoltre, utilizzando i droni per fare questi controlli, le compagnie petrolifere e del gas potrebbero ulteriormente migliorare la sicurezza sul lavoro, evitando così anche eventuali fuoriuscite di petrolio. A tal proposito, c’è una compagnia che si è già mossa in questa direzione, ossia Shell, che sta utilizzando droni per ispezionare alcuni dei più grandi impianti di energia europei.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-10-09 10:24:28 http://www.electroportal.net/riccardonava/wiki/i-droni-e-il-futuro-alcune-applicazioni-che-stanno-cambiando-il-mondo webmaster@electroportal.net (riccardonava)
L’impianto dura più a lungo con il defangatore di IMIT Control System http://www.electroportal.net/imit/wiki/l-impianto-dura-pi-a-lungo-con-il-defangatore-di-imit-control-system Oggi è possibile prevenire il deposito di sostanze terrose e particelle di ruggine all’interno dell’impianto idrico della propria abitazione grazie al defangatore magnetico di IMIT Control System, un dispositivo di semplice installazione che, posizionato sotto la caldaia, è in grado di salvaguardare il corretto funzionamento dello scambiatore di calore, radiatori o valvole termostatiche trattenendo tutte le impurità circolanti.

Il fluido termovettore entra nella camera di separazione del filtro ruotando ad alta velocità e generando, in questo modo, un turbine che per effetto della forza centrifuga intercetta i detriti in sospensione e li fa confluire nel serbatoio di raccolta. A differenza di altre soluzioni in commercio, il defangatore sottocaldaia IMIT è dotato di di due potenti magneti al neodimio in grado di trattenere anche le particelle di origine ferrosa che, per quanto più pesanti rispetto a fango, sabbia o terriccio, costituiscono la causa principale di innesco dei fenomeni corrosivi.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-10-04 16:15:36 http://www.electroportal.net/imit/wiki/l-impianto-dura-pi-a-lungo-con-il-defangatore-di-imit-control-system webmaster@electroportal.net (Imit)
Kerberos si prepara al 2019 rafforzando la propria struttura commerciale. http://www.electroportal.net/gruppokerberos/wiki/kerberos-si-prepara-al-2019-rafforzando-la-propria-struttura-commerciale Kerberos, azienda del Gruppo Ego specializzata in soluzioni smart per il metering dei consumi energetici, sulla spinta dei risultati ottenuti e per conseguire gli ambiziosi obiettivi di crescita stabiliti per il 2019 ha rafforzato l’organizzazione commerciale con l’inserimento di nuove figure professionali particolarmente qualificate. La direzione vendite è stata affidata alla dr.ssa Laura Ponticello, che, grazie a una solida competenza e significative esperienze in importanti aziende nell'ambito della gestione delle reti di vendita, saprà coordinare con successo la rete commerciale dell'azienda padovana. Pietro Ricciarini, ingegnere e già direttore tecnico della filiale italiana di un'importante azienda multinazionale, è stato invece nominato area manager per l’Italia Centrale, mentre per il ruolo di account manager e di marketing e Communication specialist, Gianpaolo Rocchi, A.D. dell’azienda, ha incaricato Alessandro Abbiati, che dovrà trasmettere gli alti valori che costituiscono e contraddistinguono da sempre l'ampia offerta di prodotti e servizi di Kerberos.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-10-04 12:19:12 http://www.electroportal.net/gruppokerberos/wiki/kerberos-si-prepara-al-2019-rafforzando-la-propria-struttura-commerciale webmaster@electroportal.net (GruppoKerberos)
Il software SHOWin3D premiato a Cersaie http://www.electroportal.net/shinsoftware/wiki/il-software-showin3d-premiato-a-cersaie Mercoledì 26 settembre in occasione della 36a edizione di Cersaie, la commissione del premio ADI Ceramics & Bathroom Design Award ha conferito il prestigioso riconoscimento per l'innovazione a Simple, il brand di Stella 1882 per la configurazione modulare della rubinetteria basato su tecnologia SHOWin3D.

Partendo dai file cad dei singoli componenti, i processi di virtualizzazione ideati da Shin Software hanno permesso infatti a Stella di proporre a clienti e progettisti uno strumento per la composizione del rubinetto ideale con livelli di personalizzazione estremamente avanzati con modifiche e variazioni visualizzabili ad alta definizione ed in tempo reale.

Stefano Provenzano, AD di Shin Software, dichiara: "Sono molto soddisfatto che personaggi di spicco del settore arredobagno ed autorità illustri del campo del design abbiano compreso l'alto contenuto innovativo di Simple, che, più che un brand od un prodotto, rappresenta un nuovo concetto di vendita connessa alla user experience. Questo prestigioso riconoscimento va quindi a ripagare tutti i sacrifici e le ore trascorse per portare a termine questa sfida."

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-10-01 10:01:24 http://www.electroportal.net/shinsoftware/wiki/il-software-showin3d-premiato-a-cersaie webmaster@electroportal.net (ShinSoftware)
Escursione ad anello in Alpe Devero (VB) http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/escursione-ad-anello-in-alpe-devero-vb

Questo articolo descrive una delle più belle escursioni che ho avuto occasione di fare, una escursione ad anello nella zona dell' Alpe Devero, nel Parco naturale dell' Alpe Deglia e Alpe Devero:

Parco del Devero

Il parco offre molte possibilità, sia a famiglie con bambini che ad escursionisti esperti.

L' escursione descritta è un anello intorno al lago di Devero, con salita all'Alpe Corbenas; pur essendo lunga (circa 17 km con un dislivello di 400 metri) è adatta a chiunque abbia un minimo di attrezzatura e di resistenza fisica.

Non richiede doti di scalatore e non presenta punti realmente critici per chi soffre di vertigini. Ho voluto condividerla perchè molto gratificante, e relativamente vicina a Milano.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-09-19 14:06:13 http://www.electroportal.net/richiurci/wiki/escursione-ad-anello-in-alpe-devero-vb webmaster@electroportal.net (Riccardo Urciuoli)
Imit Control System: qualità certificata http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-control-system-qualit-certificata Dopo essere stata la prima azienda italiana del comparto ad aver ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001, Imit Control System ha tagliato un altro importante traguardo affermandosi come impresa in linea con i principi della revisione 2015. Se da un lato le edizioni precedenti imponevano parametri focalizzati prevalentemente sull'aspetto tecnico/produttivo, l'adeguamento alla revisione 2015 sottolinea la propensione di Imit al risk management e all’analisi del contesto come basi del miglioramento continuo e il costante impegno della società nel coinvolgimento e nella formazione del personale come fattore chiave per la soddisfazione e motivazione dei propri dipendenti.

Alla qualità tecnica e costruttiva che contraddistingue da sempre i prodotti Imit si aggiunge quindi l'impegno di tutta l'azienda che da oltre cent'anni con passione offre al mercato articoli affidabili e funzionali.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-09-18 14:34:04 http://www.electroportal.net/imit/wiki/imit-control-system-qualit-certificata webmaster@electroportal.net (Imit)
UART TX su FPGA http://www.electroportal.net/dadduni/wiki/uart-tx-su-fpga

Questo piccolo articolo nasce per puro caso. Ultimamente sto armeggiando con le Low Level Library (LL) della ST e più scendo a basso livello più rimango affascinato dall'elettronica. Per me non è tanto veder funzionare le cose quando pensare a come sono fatte dentro, nel piccolo e poi ancora più nel piccolo. E così, visto che è estate e che le lezioni non sono ancora incominciate, ho colto il consiglio di un utente del forum che ogni volta che si parla di FPGA lui consiglia "fate una UART così che potete parlare col PC". Avevo già lavorato con le FPGA scrivendo in VHDL ma mi piaceva l'idea di lasciare qualcosa sul forum di un argomento non molto "user friendly" rispetto ai più comuni microprocessori che (a parte Arduino) sono comunque moooolto più usati dalla grande massa.

[...]

Continua a leggere

]]>
2018-09-15 17:55:17 http://www.electroportal.net/dadduni/wiki/uart-tx-su-fpga webmaster@electroportal.net (dadduni)